Tennis / Jesi, Alberta Brianti all’Mta per Jennifer Ruggeri

La rappresentante del settore tecnico nazionale Fitp over 19 segue le migliori ragazze dall’inizio della carriera professionistica fino al livello top players. Per la 19enne tennista del club jesino il debutto 2026 a febbraio ad Antalya, Turchia

JESI, 22 gennaio 2026 – La tecnica federale Alberta Brianti, ex tennista n°55 WTA, è in questi giorni a Jesi, presso le strutture del Centro Sportivo MTA. La parmense oggi fa parte, insieme a Federico Gaio, del Settore Tecnico della FITP Over 19, coordinato da Daniele Silvestre. Settore che segue le migliori ragazze dall’inizio della carriera professionistica fino alle top players nazionali, arrivando a Jasmine Paolini.

Dopo lo stage tecnico con Silvestre lo scorso novembre, la Brianti sta passando questa settimana osservando i progressi e l’evoluzione tecnico tattica di Jennifer Ruggeri, la tennista 22enne di Potenza Picena n° 317 WTA, entrata nel gruppo ristretto della Federazione di possibili, future protagoniste del circuito mondiale.

Giornate intense per Jennifer, con la Brianti e la coach Alice Savoretti, insieme a Massimiliano Albarella, responsabile tennis MTA. Cesti, schemi, tecnica analizzata per ogni singolo colpo, fino alla condivisione della preparazione atletica.

La Brianti non ha lasciato nulla al caso. “Stiamo lavorando mettendo dentro lavoro e suggerimenti – conferma – è importante lavorare prima in casa, poi anche nei tornei. Seguirò Jennifer quest’anno, insieme a Vittoria Paganetti (la barese 19enne n°415 WTA), qui a Jesi e accompagnandola in diversi suoi tornei.”

La Ruggeri sta lavorando sul campo e in palestra, insieme al preparatore atletico Riccardo Tiranti, in vista della stagione 2026, con il debutto sul court il prossimo 9 febbraio nel W35 ITF turco di Antalya, accompagnata dal coach del “MTA Pro Team” Paolo Ticà. 

Da lei, e dall’ambiente jesino, la Brianti ha ricevuto solo segnali positivi, incoraggianti: “Jennifer? La vedo bene, gran lavoratrice, in crescita costante, con un buon approccio al lavoro, fattore questo fondamentale. Con Alice e le altre ragazze pro ho visto un bel gruppo, sereno, in armonia. Tutte ragazze promettenti, tutte diverse caratterialmente, e questo è un bene per la loro crescita, si possono trascinare reciprocamente. Una bella sensazione, tra poco si torna a giocare, per Jennifer sarà un anno importante.”

©riproduzione riservata

foto primo piano : Alice Savoretti, Jennifer Ruggeri, Alberta Brianti, Massimiliano Albarella