Jesi / Taekwondo, Christian Santinelli convocato con la nazionale Under 21

L’atleta della Polisportiva Libertas Jesi sarà in gara agli Europei di Pristina in Kosovo dall’11 al 14 dicembre 

JESI, 8 dicembre 2025 – Christian Santinelli della Polisportiva Libertas Jesi convocato con la nazionale italiana di Taekwondo Under 21 in gara agli Europei di Pristina 2025.

La Nazionale Italiana Under 21 di Taekwondo è pronta a partecipare ai Campionati Europei Under 21, in programma a Pristina, Kosovo, dall’11 al 14 dicembre 2025. L’evento rappresenta uno dei momenti cardine della stagione internazionale, una vetrina decisiva per la nuova generazione di atleti che si prepara al salto definitivo verso le categorie Senior.

L’Italia si presenta all’appuntamento con una squadra numerosa, composta da atleti selezionati nel percorso di crescita maturato nei raduni federali e da atleti qualificati tramite competizioni europee precedenti.

Santinelli negli ultimi anni si è ricavato un posto da protagonista nel panorama italiano e soprattutto del DT della nazionale Claudio Nolano.

©riproduzione riservata




Jesi / Taekwondo, secondo posto al femminile per la Libertas agli assoluti di Messina

A livello individuale titolo italiano per Elisa Al Halwani e podio d’onore per Jennifer Iegiani. Medaglia di bronzo per Enea Costarelli. 5 gli atleti del club jesino guidati dal dt Emiliano Lo Pinto e dall’allenatrice Giada Iurlaro

JESI, 10 novembre 2025 – Si sono svolti a Messina presso il PalaRescifina nel fine settimana ultimo i Campionati Italiani Assoluti di Taekwondo specialità combattimento olimpico. La ASD Polisportiva Libertas Jesi era presente con ben 5 atleti guidati dal DT Emiliano Lo Pinto e dall’allenatrice Giada Iurlaro.

Alla fine il club leoncello ha ottenuto il secondo piazzamento come società femminile grazie Elisa Al Halwani Campionessa Italiana nella -53 Kg e Jennifer Iegiani Vice Campionessa Italiana nella -53 Kg.

Elisa Al Halwani e Jennifer Iegiani con Emiliano Lo Pinto e Giada Iurlaro

I ragazzi per la Libertas presenti: Elisa Al HAlwani nella categoria -53 Kg/F; Jennifer Iegiani nella categoria -53Kg/F; Enea Costarelli nella categoria -54Kg/M; Alessio Fioretti nella categoria -58Kg/M; Christian Santinelli nella categoria -63Kg/M.

Nella prima giornata Enea Costarelli è sceso sul quadrato ed il suo percorso si è fermato solo in semifinale ad un passo dalla finale. Enea conquista una meritatissima medaglia di bronzo che lo fa confermare tra i migliori atleti della categoria negli ultimi anni.

Nella seconda giornata è scesa sul tatami il resto della squadra jesina. Alessio Fioretti nella -58Kg si ferma al secondo incontro perdendo la possibilità di accedere ai quarti. Una buona prestazione da parte sua.

Christian Santinelli – Campione Italiano in carica – purtroppo si ferma al secondo incontro. Innegabile che la giornata no di Christian nasce da un virus intestinale che non gli ha permesso di esprimere al meglio il suo taekwondo, debilitandolo fisicamente. Christian oltre all’amarezza resta la certezza che nella categoria -63Kg è tra i migliori d’Italia e che questo stop sarà solo un momento del suo bel percorso sportivo.

Nella categoria -53Kg per la Libertas erano in gara ben due atlete. Elisa Al Halwani e Jennifer Iegiani. Elisa al primo incontro delle eliminatorie incontra la Campionessa Italiana in carica e la titolare della nazionale italiana. Elisa esce vincitrice e vola in finale dove incontra Jennifer la sua compagna di squadra. Elisa è Campionessa Italiana e Jennifer è Vice Campionessa Italiana.

La ASD Polisportiva Libertas Jesi è la seconda società d’Italia nella classifica femminile.

©riproduzione riservata

nella foto in primo piano il presidente della Polisportiva Libertas Jesi Marco Porcarelli con gli atleti del club jesino oltre a Emiliano Lo Pinto e Giada Iurlaro



Jesi / Taekwondo, bronzo per Al Halwani Elisa e Santinelli Christian al ‘Dracula Open’ 2025

Gli atleti della Polisportiva Liberta alla gara che rientra nel circuito europeo che fa acquisire punti per il ranking olimpico. I prossimi campionati Italiani Assoluti si disputeranno a Messina  

JESI, 29 ottobre 2025 – Si è disputato a Bucarest in Romania il ‘Dracula Open’  2025.

Competizione di combattimento di Taekwondo che rientra nel circuito europeo, che fa acquisire punti per il Ranking Olimpico. Presenti due atleti della ASD Polisportiva Libertas Jesi – Al Halwani Elisa nella categoria -53Kg e Santinelli Christian nella -63 Kg.

Entrambi hanno conquistato una meritata medaglia di bronzo che premia il lavoro quotidiano di entrambi.

Risultato che fa ben sperare per i prossimi Campionati Italiani Assoluti che di disputeranno Messina dal 07/11/2025 al 10/11/2025.

Gli ottimi risultati premiano il lavoro del DT Lo Pinto Emiliano e della giovane allenatrice Iurlaro Giada.

 

©roproduzione riservata




Jesi / Taekwondo, Elisa Al Kalwani ai mondiali universitari

L’atleta della Libertas Jesi iscritta alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona detiene il titolo italiano di categoria universitario -53kg

JESI, 16 luglio 2025 – Elisa Al Halwani, atleta della Polisportiva Libertas Jesi per il settore Taekwondo, attuale Campionessa Italiana Universitaria nella categoria combattimento -53Kg ai recenti campionati disputati in Ancona, è stata selezionata per partecipare ai Campionati del Mondo Universitari che si disputeranno dal 16 al 27 luglio 2025 a Dusseldorf in Germania.

L’atleta che da anni si allena a Jesi sarà sul tatami, è studentessa di Medicina e Chirurgia a pieni voti alla Politecnica delle Marche e parteciperà come Cus Ancona.

©riproduzione riservata




Taekwondo / Christian Santinelli bronzo allo Spanish Open

Con la maglia azzurra l’atleta della Libertas Jesi protagonista ad Alicante. Anche Elisa Al Halwani nel team dei convocati

JESI, 28 aprile 2025 – Continua a regalare emozioni la Nazionale Italiana di Taekwondo, protagonista allo Spanish Open di Alicante che si è disputato domenica 27 aprile 2025.

Con un bottino di nove medaglie – 2 ori, 2 argenti e 5 bronzi –  a testimonianza dell’ottimo lavoro di squadra e del grande momento di forma degli azzurri

Tra i medagliati anche Christian Santinelli della ASD Polisportiva Libertas, al suo secondo bronzo internazionale. Christian continua il suo percorso di crescita a Roma presso il centro di preparazione Olimpica dell’Acqua Cetosa.

Con Christian anche l’atleta Elisa Al Halwani della Libertas che purtroppo non è riuscita a raggiungere il podio ma che anche lei sta lavorando per un sogno olimpico.

A suggellare il grande risultato, il secondo posto nella classifica generale e il terzo posto sia nella classifica maschile che in quella femminile: un risultato di grande valore che certifica la crescita continua del Taekwondo italiano e la forza di una Nazionale sempre più protagonista anche a livello.

Il DT Emiliano Lo Pinto segue da Jesi i due ragazzi con soddisfazione-

©riproduzione riservata




Taekwondo / L’azzurro Christian Santinelli sul podio al Serbian Open

L’atleta della Libertas Jesi medaglia di bronzo. Ottime performance della nazionale italiana

JESI, 7 aprile 2025 – Christian Santinelli della Libertas Jesi medaglia di bronzo al Serbian Open con la maglia azzurra dell’Italia.

L’Italia del taekwondo torna da Belgrado con cinque medaglie e la consapevolezza di essere sempre più competitiva sul piano internazionale.

Al Serbia Open, torneo di livello G1, la nazionale azzurra conquista infatti un argento e quattro bronzi.

Tra i bronzi conquistati quello di Christian Santinelli nella -63Kg, atleta della ASD Libertas Taekwondo  Club Jesi che da mesi fa parte del raduno permanente della nazionale senior e sta lavorando per conquistarsi le sue possibilità per poter partecipare alle prossime Olimpiadi del 2028 ed avere un ruolo nella nazionale maggiore.

Un risultato complessivo che certifica il buon momento della Nazionale azzurra e che dà continuità al lavoro in vista dei Campionati Mondiali, in programma quest’anno a ottobre in Cina.

Orgoglio Santinelli per il settore Taekwondo della Libertas Jesi ed per il direttore tecnico Emiliano Lo Pinto.

©riproduzione riservata




Taekwondo / Elisa Al Halwani e Christian Santinelli in maglia azzurra

I due atleti della Libertas Jesi al Fujairah Open 2025, torneo WT di classe G-2,  negli Emirati Arabi con la Nazionale Italiana 

JESI, 7 febbario 2025 – L’Italia è pronta a inaugurare la stagione internazionale di taekwondo con la partecipazione al Fujairah Open 2025, torneo WT di classe G-2.

L’evento si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti, presso lo Sheikh Zayed Sport City di Fujairah, dal 9 al 13 febbraio 2025, rappresentando il primo banco di prova dell’anno per gli atleti azzurri.

La nazionale italiana parteciperà con una squadra numerosa e ben strutturata, composta da 19 atleti nella categoria Senior. L’obiettivo principale sarà quello di verificare la preparazione degli atleti dopo la pausa invernale e raccogliere punti preziosi per il ranking mondiale, oltre a consolidare la presenza italiana nelle competizioni di alto livello.

Tra i convocati due atleti della ASD Polisportiva Libertas Jesi: Elisa Al Halwani e Christian Santinelli.

Oramai entrati in pianta stabile della Nazionale Italiana di Taekwondo. Degno riconoscimento del lavoro svolto dai ragazzi ed orgoglio per la Polisportiva ed il DT Lo Pinto Emiliano ed i Tecnici Demuru Gian Paolo e Stefano Sabbati.

Elenco completo degli atleti italiani al Fujairah Open 2025:

Squadra Maschile

-58 kg: Giuseppe Foti, Teodoro Del Vecchio, Andrea Conti; -63 kg: Dennis Baretta, Ludovico Iurlaro, Christian Santinelli; -68 kg: Davide Lupo; -74 kg: Angelo Mangione; -80 kg: Antonio Gerrone; -87 kg: Simone Alessio, Alexander Oberhofer; +87 kg: Mattia Molin, Matteo De Angelis

Squadra Femminile

-46 kg: Giulia Galiero; -53 kg: Ilenia Elisabetta Matonti, Elisa Al Halwani; -57 kg: Giada Al Halwani, Lucia Pezzolla; -67 kg: Natalia D’Angelo

©riproduzione riservata

 




Taekwondo / Libertas Jesi, convocazione in nazionale per Al Halwani e Santinelli

I due atleti presenti al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti in Roma dove la Federazione Italiana Taekwondo ha il suo centro federale

JESI, 12 dicembre 2024 – Soddisfazione in casa Libertas Jesi per la convocazione in nazionale di taekwondo per il raduno collegiale per Al Halwani e Santinelli.

Dopo i successi ottenuti agli ultimi Campionati Italiani Assoluti a Giugliano in provincia di Napoli sono arrivate le meritate convocazioni in nazionale per il Campione Italiano in carica nella -63Kg Christian Santinelli e per Elisa Al Halwani Vice Campionessa Italiana.

I due atleti non sono nuovi alla frequentazione del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti in Roma dove la Federazione Italiana Taekwondo ha il suo centro federale.

La Polisportiva del presidente Marco Porcarelli e la comunità sportiva jesina tutta augurano il meglio ai due atleti in vista dell’inizio del prossimo quadriennio olimpico. Che ne possano essere attori per tutto il movimento marchigiano e italiano.

©riproduzione riservata




Jesi / Taekwondo targato Libertas star del circuito nazionale

Campionati Italiani Assoluti Taekwondo – Libertas Taekwondo Jesi -Società Terza Classificata Maschile – Santinelli Christian Oro e Campione Italiano – Al Halwani Elisa Argento

VALLESINA, 2 dicembre 2024 – La Libertas Taekwondo Jesi ha partecipato ai Campionati Italiani Assoluti della Federazione Italiana Taekwondo. Il massimo campionato per ogni Federazione.

La squadra del presidente Marco Porcarelli era composta da Elisa Al Halwani -53 Kg SF, Enea Costarelli -54 Kg SM e Christian Santinelli -63 Kg SM.

Enea Costarelli nella -58 maschile purtroppo si ferma nelle fasi eliminatorie. Enea deve prendere ancora la misura del suo ingresso nella categoria senior. Ma visti i suoi 18 anni ha il tempo di prendere confidenza con la categoria ed il suo futuro.

Elisa Al Halwani

Elisa Al Halwani si conferma invece una delle migliori atlete del circuito nazionale. Purtroppo anche questo anno si ferma al secondo posto con una splendida medaglia di Argento. Elisa si è fermata solamente in finale perdendo di misura contro l’atleta olimpionica Ilenia Matonti. Ennesimo grande campionato italiano per Elisa.

Santinelli Christian

Santinelli Christian nella -63 Kg ha voluto coronare un 2024 di altissimo livello e con la determinazione di migliorare il terzo posto del 2023. Christian ha disputato 6 incontri senza mai perdere un round. In finale ha sconfitto Ludovico Iurlaro atleta talentuoso di Mesagne e recente medaglia di Bronzo ai Campionati Europei Under 21. L’atleta jesino, appena 18 anni,  corona il suo sogno di diventare Campione Italiano Assoluto. Un titolo conquistato con il cuore e ed anni di sacrifici.

Libertas Jesi chiude questo Italiano conquistando la Coppa per il terzo posto. Lo Pinto ritira la Coppa

La società Libertas Jesi chiude questo Italiano conquistando la Coppa per il terzo posto a livello italiano nella categoria maschile.

Con questa competizione la squadra jesina, grazie al buon lavoro svolto dal Direttore Tecnico Lo Pinto Emiliano ed il tecnico Demuru Gian Paolo che hanno portato la società da aspirante realtà a conferma, è una realtà di primo piano nel mondo italiano del Taekwondo.

Società ovviamente soddisfatta che ringrazia i ragazzi per i sacrifici che fanno durante la settimana, i tecnici ed in ultimo le famiglie che permettono tutto questo e che danno fiducia.

 

(e.s.)

©riproduzione riservata




Jesi / ‘Educamp – dal gioco ai giochi’ per ragazzi e ragazze su iniziativa del Coni

Estate 2024, una  proposta della Libertas Jesi: centri sportivi multisciplinari rivolti ai più giovani per poter conoscere e praticare taekwondo, ginnastica artistica e pallavolo

JESI, 12 giugno 2024 – Anche per questa estate l’ASD Libertas propone a Jesi l’iniziativa del CONI denominata “EDUCAMP – DAL GIOCO AI GIOCHI” ovvero centri sportivi multisciplinari rivolti ai più giovani per poter conoscere e praticare più discipline sportive, avendo così la possibilità di orientarsi e avviarsi allo sport.

Tre saranno le discipline seguite da istruttori federali : taekwondo, ginnastica artistica e pallavolo, ma non mancheranno anche proposte psicomotorie per i più piccoli.

A partire dal 10 giugno, per tutta l’estate, bambini, bambine e giovani nati tra il 2010 e il 2021 avranno l’opportunità di sperimentare diverse attività motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce d’età.

Quest’anno si vedrà anche la novità dell’EDUCAMP TEEN una proposta più mirata a ragazzi e ragazze tra i 12 e i 14 anni.

Gioco, divertimento e sport saranno le componenti che coloreranno l’estate dei bambini senza tralasciare la componente educativa.

Il connubio con la Cooperativa Sociale K.O.I.N.E. permetterà infatti alle famiglie un confronto individualizzato con le educatrici e gli istruttori che si prenderanno cura dei loro figli puntando alla costruzione di buone e “sane” relazioni tra tutti i protagonisti e alla realizzazione di un contesto ludico-sportivo capace di accogliere e supportare le peculiarità di ogni bambino nel proprio percorso di crescita.

L’organizzazione prevede, oltre ad un team di professionisti, anche molta flessibilità di frequenza con la possibilità di scegliere tra diverse fasce orarie tra le 07.30 e le 19.00 dal lunedì al venerdì, anche con turni misti e non obbligatoriamente settimanali, al fine di rispondere con una proposta di più ampio respiro alla conciliazione da parte dei genitori  per lavoro-famiglia.

Ciò che sta a cuore infatti è assicurare il benessere psicofisico del bambino con la cura del tempo e dei tempi, componente fondamentale in un periodo denso di impegni e opportunità come quello estivo.

Le iscrizioni sono già aperte.

Per chi fosse interessato può contattare la segreteria allo 0731.214861 anche tramite whatsapp oppure inviare una mail a info@koinecoop.eu. Per gli aggiornamenti potete seguire la pagina FB: Koine Cooperativa Sociale, e/o IG: koine_jesi




Taekwondo / Fight Club Apiro, sei medaglie all’Interregionale Marche: oro per Viola Coppari

La giovane cingolana è stata l’unica a vincere la propria categoria. Degli altri 8 portacolori della società apirese, 4 hanno vinto l’argento (Iegiani, Paglioni, Ciciliani e Spinaci), una il bronzo (Giampaoletti)

APIRO, 15 maggio 2024 – Non si ferma la pioggia di medaglie del Fight Club Apiro di Taekwondo alle competizioni agonistiche. Tra l’11 e il 12 maggio, infatti, si sono svolte al PalaPrometeo di Ancona i combattimenti del campionato “Interregionale Marche”. La società apirese ha raccolto l’oro con la cingolana Viola Coppari, quattro argenti (Jennifer Iegiani, Micaela Paglioni, Felipe Spinaci e Elisa Cicilani) e un bronzo (Ilaria Giampaoletti). Su 9 partecipanti alla competizione, dunque, 6 hanno conquistato una medaglia. 

Viola Coppari con Giovanni Federici

Per i ragazzi di età superiore ai 12 anni questa è stata l’ultima gara della stagione. I più piccoli, invece, sono attesi dal Kim e Liu Nazionale, che si svolgerà al Foro Italico di Roma tra il 31 maggio e il 1° giugno: saranno 9 gli atleti del Fight Club Apiro del maestro Giovanni Federici che parteciperanno all’evento. Terminate le gare, quindi, tutti i tesserati della società si prepareranno per l’esibizione finale che si svolgerà sabato 22 giugno alle ore 21.30 alla Pista di Pattinaggio di Apiro. 

(g.g.)

©riproduzione riservata




Taekwondo / Fight Club Apiro, Elisa Ciciliani terza ai campionati italiani

L’atleta apirese si è fermata solo in finale, cedendo il passo alla campionessa italiana in carica. Sesta medaglia del Fight Club Apiro nella storia del gruppo agli italiani

APIRO, 1° maggio 2024 – Il Fight Club Apiro si regala la gioia di un terzo posto ad un campionato italiano di Taekwondo. Elisa Ciciliani, infatti, è salita sul gradino più basso del podio nella gara di sabato scorso, 27 aprile, al Pala Tiziano di Roma, nella gara più importante del panorama italiano. L’atleta, accompagnata dal maestro Giovanni Federici e dai familiari, dagli amici e dai compagni di squadra, si è fermata solamente in semifinale: non essendoci l’incontro finale per il bronzo, Elisa ha ottenuto automaticamente la sesta medaglia assoluta del gruppo sportivo apirese ai campionati italiani.

Elisa è la prima da sinistra sul gradino più basso del podio

Siamo partiti carichi di anni e anni di sacrifici – racconta  la società in un post sui social network -, allenamenti quasi giornalieri e infortuni sfortunati, ma convinti di avere tutte le carte per portare a casa un grande risultato. Primo combattimento vinto, rompendo il ghiaccio con fermezza.

Nei quarti di finale Elisa domina il risultato, e passa al turno successivo con maestria. Alle semifinali resta competitiva, ma non riesce a sbloccare il risultato e ci fermiamo ad un passo dalla Finale, concedendo il pass a quella che è l’attuale campionessa italiana. Torniamo a casa con un grande traguardo e una medaglia che pesa quanto il terzo posto assoluto nel campionato italiano e la sesta medaglia del Fight Club Apiro ai Campionati Italiani. Brava Eli, siamo fieri di te!”. 

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata

 




Jesi / Taekwondo: un oro, due argento ed un bronzo per gli atleti della Libertas

Brillano le medaglie jesine ai campionati Italiani junior e senior a categorie olimpiche al PalaTiziano di Roma

JESI, 29 aprile 2024 – Tre giorni di fuoco al Palatiziano di Roma, la capitale ospita dopo 5 anni di pausa i campionati italiani a categorie olimpiche in concomitanza con i campionati italiani junior.

Ennesima dimostrazione di forza dei ragazzi marchigiani, in gara venerdi con i senior Enea Costarelli (-58kg maschile medaglia di bronzo), Christian Santinelli (-68kg maschile, medaglia d’argento), Elisa Al Halwani (-57kg femminile, medaglia d’argento) e sabato con gli junior Kristel Quarta (-46kg femminile) e Michael Quarta (-48kg maschile, medaglia d’oro)

Enea Costarelli

5 atleti in gara tra venerdì e sabato e 4 medaglie conquistate, un bottino eccellente, che premia il lavoro svolto nei mesi di preparazione al grande appuntamento. I ragazzi bianco blu ci hanno abituato a farsi trovare pronti quando l’appuntamento importante arriva e anche stavolta hanno dimostrato un valore tecnico, atletico ed emotivo di spicco, in una competizione difficile, che mette faccia a faccia i migliori talenti del taekowndo italiano e mondiale.

A testa alta anche contro i professionisti

Christian Santinelli

Nella giornata di venerdì, dedicata ai senior, Christian Santinelli sconfitto solo in finale da Dennis Baretta, atleta del gruppo sportivo carabinieri e Elisa Al Halwani, anche lei sconfitta in finale contro sua sorella Giada del gruppo sportivo fiamme oro, sono la dimostrazione in carne ed ossa di come la volontà e l’impegno permettano di combattere ad armi pari contro chi questo sport lo fa per professione ed è stabilmente nella top 20 della classifica mondiale. Perdenti ma felici verso un futuro gioioso, portano a casa due medaglie d’argento significative, che li proiettano con forza e buon auspicio verso la parte finale di stagione.

Enea Costarelli si ferma in semifinale disputando anche lui una gara da applausi, che effettivamente arrivano nonostante la sconfitta, per le prestazioni offerte e la medaglia di bronzo meritatamente conquistata.

Giovani Promesse

Sabato è toccato agli Junior, Kristel Quarta perde agli ottavi contro Rosa Bembi, anche lei marchigiana doc, anconetana e compagna di squadra nella selezione regionale, che poi diventerà a fine giornata campionessa italiana. Suo fratello Michael Quarta, in un derby tutto marchigiano ha la meglio in finale su Gianluca Graziosi di Ancona, anche lui compagno di squadra nella selezione regionale.
Un oro che trasuda gioia, che chiude un cerchio, aperto dopo aver sfiorato la vittoria l’anno scorso e che dimostra una crescita esponenziale.

Lo Pinto Emiliano – società quarta classificata Femminile

“C’è da battere le mani per i nostri ragazzi, è stata una due giorni dolce e amara, le sconfitte ci aiutano a crescere, le vittorie ci confermano e concretizzano un lavoro lungo e continuo, alziamo l’asticella giorno per giorno e i ragazzi rispondono con prestazioni importanti. Siamo soddisfatti e vogliosi di tornare a lavorare, la stagione non è finita. Abbiamo ancora degli obbiettivi da inseguire, il percorso è molto chiaro. Per ora ci godiamo i risultati conseguiti ma lunedì inizia un’altra settimana, si apre un nuovo ciclo e non vediamo l’ora di continuare a progredire.” Così i tecnici Emiliano Lo Pinto e Gian Paolo Demuru al termine della competizione.

©riproduzione riservata




Taekwondo / Il Fight Club Apiro torna a casa con 7 medaglie dal “Kim e Liu” Nord Italia

A Riccione medaglia d’oro per Sofia Battistoni, sul podio anche Silvia Ciciliani, Kseniia Silina, Anita Analla, Serena Coppari, Gaia Chiodi e Santiago Spinaci

APIRO, 18 marzo 2024 – Il Fight Club Apiro raccoglie 7 medaglie dalle gare del Kim e Liu Nord di Taekwondo. Ieri, domenica 17 marzo, il gruppo apirese ha gareggiato a Riccione, nella Playhall Arena, in una manifestazione dedicata ai più piccoli, dai 5 agli 11 anni, nel raggruppamento dell’Italia Settentrionale e Centrale.  

Sofia Battistoni, in particolare, è riuscita a conquistare la medaglia d’oro. Sul podio ci sono finiti anche Silvia Ciciliani e Kseniia Silina (seconde) e Anita Analla, Serena Coppari, Gaia Chiodi e Santiago Spinaci (terzi). Per Santiago (6 anni) e Kseniia (8), tra l’altro, questa è stata la loro prima gara in assoluto.

Continua a togliersi grandi soddisfazioni, dunque, il Fight Club Apiro del maestro Giovanni Federici. La fase nazionale del “Kim e Liu” si disputerà al Foro Italico di Roma tra il 31 maggio e il 1° giugno, dove gli apiresi combatteranno con oltre 1800 atleti provenienti da tutta Italia.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Jesi / Taekwondo, la Libertas con i propri atleti protagonista nei vari tornei nazionali e internazionali

3 ori all’Interregionale di Perugia per Alessandro Spinaci (-27kg Children), Loris Fabbozzi (-30kg Kids), Alessandro Tonti (-33kg Cadetti)

JESI, 1 marzo 2024 – Febbraio con il Taekwondo. La Libertas Jesi è stata impegnata in vari tornei nazioni e internazionali.

Ad inizio mese, a Torino, ai Campionati Italiani Cinture Rosse, Rayan Al Halwani (-49kg) è approdato agli ottavi di finale; Filippo Liviabella (-49kg) e Alessandro Tonti (-33kg) hanno vinto entambi il primo incontro per poi perdere ai quarti di finale. Una buona prova nonostante l’assenza di medaglie: tutti e tre i ragazzi erano alla prima esperienza nella categoria.

Demuru Gian Paolo – Quarta Micheal – Lo Pinto Emiliano – Enea Costarelli – Al Halwani Elisa

Ad Innsbruck, invece, agli Austrian Open, prima gara internazionale del circuito open del 2024 per la Libertas. Enea Costarelli (-54kg senior) ed Elisa Al Halwani (-57kg senior) hanno superato il primo incontro per poi perdere agli ottavi di finale, rispettivamente contro Inghilterra e Belgio. Michael Quarta (-48kg junior) vince e convince al primo incontro e poi disputa un buonissimo quarto di finale perdendo di misura contro un atleta greco che poi vincerà la categoria di riferimento.

Per ciò che riguarda invece l’Interregionale a Perugia ecco le medaglie: 6 su 7 atleti.

3 ori per rispettivamente Alessandro Spinaci (-27kg Children), Loris Fabbozzi (-30kg Kids), Alessandro Tonti (-33kg Cadetti); 3 argento per Filippo Liviabella (-49kg cadetti), Leonardo Gatti Venturini (-44 Kids), Federica Cesarini (-55kg Cadetti); 2 bronzi per Kevin Maggi (-57kg cadetti), Francesco Luminari (-45kg cadetti).

Lo Pinto Emiliano – Tonti Alessandro – Demuru Gian Paolo

Dall’Italia alla Slovenia per l’appuntamento di Ljubljana con lo Slovenia Open. Enea Costarelli (-54kg senior), Elisa Al Halwani (-53kg senior), Kristel Quarta (-49kg junior) non riescono a superare il primo incontro fermandosi agli ottavi di finale. Stessa sorte tocca a Christian Santinelli (-63 senior), di ritorno da un grave infortunio alla mano e un recupero molto lungo, vince il primo incontro agevolmente e viene sconfitto poi agli ottavi di finale. Gli esordienti nel circuito open, Filippo Liviabella e Alesandro Tonti, disputano una buona prova ma si fermano ai quarti di finale anche loro.

E’ stato un mese faticoso e difficile ma la società del presidente Marco Porcarelli è fiduciosa e sempre più convinta del buon lavoro che tutti stanno portando avanti. “L’impegno e la costanza sono il marchio di fabbrica della nostra mentalitàhanno detto il tecnico Emiliano Lo Pinto e il vice Gian Paolo Demerue non abbiamo intenzione di abbassare l’asticella”.

Ora con fiducia si attendono i prossimi impegni.

©riproduzione riservata

nella foto primo piano, campionati Italiani Italiani Cadetti 2024 – Lo Pinto Emiliano – Al Halwani Ryan – Filippo Liviabella – Alessandro Tonti – Demuru Gian Paolo



Taekwondo / Altre 6 medaglie per il Fight Club Apiro all’Insubria Cup di Busto Arsizio

Oro per Viola Coppari, Ismaela Ivana Talimalu e Diego Cartuccia, argento per Serena Coppari, bronzo per Anita Analla e Jennifer Iegiani

APIRO, 5 febbraio 2024 – Il Fight Club Apiro continua a togliersi grandi soddisfazioni nel Taekwondo. La società apirese, infatti, ha conquistato ben sei medaglie all’Insubria Cup, evento che si è svolto tra sabato 3 e domenica 4 febbraio alla “E-work Arena” di Busto Arsizio, in provincia di Milano.

Viola Coppari, Ismaela Ivana Talimalu e Diego Cartuccia, nello specifico, sono saliti sul gradino più alto del podio nelle proprie categorie. Si è “accontentata” del secondo posto Serena Coppari, mentre hanno conquistato la medaglia di bronzo Anita Analla e Jennifer Iegiani. Oltre al responsabile tecnico Giovanni Federici e ai suoi collaboratori, era presente a Busto Arsizio anche la presidente del Fight Club Apiro, Catia Mosconi.

Domenica 28 gennaio, inoltre, al Palasport di Frontale di Apiro si sono svolti gli esami di cintura, ai quali hanno partecipato 56 atleti della società apirese, che si sono tolti la soddisfazione di conquistare l’ambito traguardo davanti al giudice e maestro Giovanni Federici.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

 

 




Taekwondo / Fight Club Apiro, otto medaglie per i giovani atleti al campionato interregionale di Montesilvano

Oro per Anita Analla, Viola Coppari, Gaia Chiodi e Diego Cartuccia, argento per Giampaoletti, Battistoni e Scortichini, bronzo per Serena Coppari. Coach Federici premiato dal Coni Macerata 

APIRO, 23 gennaio 2024 – Inizia con il piede giusto il 2024 del Fight Club Apiro di Taekwondo. La società apirese, infatti, ha raccolto ben 8 medaglie nelle gare del campionato interregionale che si sono svolte tra sabato 20 e domenica 21 gennaio a Montesilvano, in Abruzzo.

Diego Cartuccia e Ilaria Giampaoletti

Hanno conquistato l’oro nelle rispettive categorie, in particolare, le cingolane Anita Analla e Viola Coppari e gli apiresi Gaia Chiodi (alla sua prima gara) e Diego Cartuccia. Si sono fermate all’argento, invece, Ilaria Giampaoletti, Sofia Battistoni e Sofia Scortichini. Per Serena Coppari, sorella di Viola, è arrivata infine una medaglia di bronzo.

Giovanni Federici con il diploma al merito sportivo del Coni Macerata

I 9 ragazzi partecipanti alla gara sono stati accompagnati a Montesilvano dai tecnici Giovanni Federici, Valentina Tosti, Adriano e Martina Pittori. Federici, tra l’altro, il mese scorso è stato premiato dal Coni Macerata con il diploma al merito sportivoper la quotidiana passione profusa a favore del Taekwondo, formando persone ed atleti di grande qualità”.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Jesi / Taekwondo, Enea Costarelli (Libertas) nel ritiro azzurro

L’atleta jesino, categoria -54kg, a Roma al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti. Soddisfazione dei tecnici della Libertas Emiliano Lo Pinto e Gian Paolo Demuru 

JESI, 13 gennaio 2024 – Enea Costarelli è stato nei giorni scorsi convocato in nazionale per gli allenamenti collegiali sotto la guida del Ct Clauidio Nolano.

L’atleta 17enne della Polisportiva Libertas Jesi del presidente Marco Porcarelli, specialità Taekwondo categoria -54kg, è rientrato a casa dopo una settimana di ritiro con la nazionale maggiore.

Costarelli da diversi anni è sotto osservazione dalla nazionale e sembra che si stiano aprendo le porte per una sua permanenza nella categoria -54 kg. Posto che Enea meriterebbe per la dedizione ed il duro lavoro che ogni giorno svolge in palestra. Nonostante le tante ore di allenamento ha anche un ottimo rendimento nello studio decisamente oltre la media.

Costarelli Enea insieme alle sorelle marchigiane Al Hawani. A sx Giada del Gruppo sportivo Fiamme Oro ed a dx Sarah. Questa ultima fino a pochi mesi fa atleta della Polisportiva ed adesso nel gruppo sportivo dei Carabinieri.

Soddisfatto il DT della Polisportiva jesina Emiliano Lo Pinto e l’allenatore Gian Paolo Demuru.

©riproduzione riservata




Il 2023 in Vallesina: tutti i successi dei nostri atleti e delle nostre squadre sportive

Dalle imprese individuali di Raffaeli, Ragaini e Marini alle promozioni di Macagi Cingoli, Castelfrettese, Borghetto e Rosora Angeli: tutti i successi del 2023 

VALLESINA, 31 dicembre 2023 – Il 2023 si sta per chiudere e la Vallesina ci ha regalato tante emozioni sportive. Dal calcio alla pallamano, per passare alla scherma, alla ginnastica artistica, al twirling, al ciclismo e al tiro a segno, sono stati tanti gli atleti e le squade che si sono distinte in questo 2023. Scopriamole insieme.

L’Argignano vincitore della Coppa Marche Seconda Categoria

Calcio

Nel calcio, la Vigor Senigallia, da neo-promossa, ha concluso la stagione 2022-2023 al secondo posto in Serie D, raggiungendo la finale dei play-off. In Prima Categoria, la Castelfrettese come vincitrice del girone B e l’Appignanese dopo i play-off hanno ottenuto il ritorno in Promozione: i Frogs hanno vinto anche il titolo regionale. In Seconda Categoria, il Borghetto e la Falconarese sono tornati in Prima: la squadra di Latini grazie alla vittoria del girone C, i biancoverdi grazie al ripescaggio.

L’Argignano ha vinto la Coppa Marche Seconda Categoria. Il Rosora Angeli, vincendo il girone C di Terza Categoria, è

Il Rosora Angeli promosso in Seconda

tornato in Seconda. La Juniores del Marina ha vinto il campionato regionale. Gli Allievi della Junior Jesina Scuola Calcio Roberto Mancini si sono laureati vice-campioni regionali, perdendo solo la finale contro il Tolentino.

Ginnastica Artistica

Il 2023 è stato per Sofia Raffaeli, ginnastica artistica, tutto da incorniciare con tanti podi. Riportiamo solo il gradino più alto conquistato in stagione partendo dall’oro nell’all-Around al Grand Prix di Marbella e quello nella prima tappa di coppa del Mondo ad Atene dove ha vinto anche la medaglia pregiata al cerchio. Alla terza tappa di Coppa del Mondo svoltasi a Tashkent è arrivata prima nell’all-Around vincendo anche al cerchio, palla, clavette e al nastro: nessuna ginnasta italiana prima di lei era riuscita a vincere 5 ori su 5 in una Word Cup.

Con il club Ginnastica Fabriano ha vinto la Final Six, conquistando il titolo di campione d’Italia per la settima volta consecutiva. Ma non si è fermata qui. Agli Europei di Baku nelle finali di specialità è giunta prima nella gara con la palla e alle clavette. A giugno 2023 agli assoluti a Folgaria conquista il titolo di Campionessa Italiana e nelle finali di specialità trionfa con quattro ori. Altre competizioni altri ori: alla World Challenge Cup Cluj-Napoca è prima nell’all-Around e al cerchio. Nella tappa conclusiva della coppa del Mondo oro al cerchio e di conseguenza l’oro del circuito per quanto riguarda Concorso Generale e cerchio. Senza dimenticare che è vice-campionessa mondiale e campionessa europea in carica.  

Scherma

Anche Tommaso Marini, fioretto, che si allena al Club Scherma Jesi, può davvero incorniciare l’annata 2023 con l’oro a squadre agli europei, guidata dal Ct jesino Stefano Cerioni, e il titolo mondiale individuale in luglio a Milano, battendo in finale lo statunitense Nick Itkin per 15-13.

Calcio a 5

Parlando del calcio a 5, l’Audax Sant’Angelo di Senigallia ha vinto i play-off nazionali di Serie C1 ed è stata promossa in Serie B. La Real Fabriano ha vinto il campionato regionale nelle categorie Under 19 e Under 21: i ragazzi di quest’ultima formazione sono arrivati in semifinale per il titolo nazionale. A gennaio avevano vinto anche la Coppa Marche alle Finals Cup.

L’Audax Sant’Angelo promosso in Serie B

Pallamano

La Macagi Cingoli è tornata in Serie A Gold dopo 2 anni di assenza dalla massima serie: i ragazzi di Palazzi, battendo Trieste nella semifinale delle Final Eight di Chieti, hanno ottenuto la promozione, rendendo ininfluente la sconfitta nella finale della Coppa Italia di Serie A2 contro l’Eppan. Il Chiaravalle ha ottenuto la promozione in Serie A Silver. La nazionale del direttore tecnico cingolano Riccardo Trillini, battendo la Turchia, si è qualificata al secondo turno delle Qualificazioni ai Campionati mondiali.

La festa promozione della Macagi Cingoli

Ciclismo

Per quanto riguarda il ciclismo Edoardo Fiorini, del Pedale Chiaravallese, si è laureato campione regionale strada e campione provinciale MTB e Cross Country stagione 2023. La sua stagione è composta da 7 vittorie (Campionato Regionale e bis alla Coppa di Sera le più importanti), oltre al tricolore su pista nella velocità sfuggito di un centimetro. Matteo Storani e Luca Bartoloni della Downhill Deers Cingoli si sono laureati campioni regionali di enduro. Il cingolano Filippo Sordini ha vinto per il terzo anno di fila il circuito regionale enduro allievi e si è classificato al decimo posto al campionato italiano di categoria.

Edoardo Fiorini

Motori

Nel motocross, il cingolano Simone Mancini si è laureato Campione italiano Junior 125 e ha contribuito alla vittoria del campionato del mondo Junior a squadre con la nazionale italiana. Per quanto riguarda il campionato mondiale Endurance, il senigalliese Simone Saltarelli si è laureato campione vincendo le 24 ore del Bol D’Or in Francia. Nel quad, Riccardo Cerasa del Motoclub Montesanvitese ha vinto la medaglia di bronzo all’ultima tappa del campionato italiano Dayco Racing Quad, categoria Trofeo Italia, che si è svolto in Umbria.

Simone Saltarelli

Parlando di automobilismo, al Panda Raid in Marocco Mauro e Moris Balletti hanno tenuto vivo il mito della Fiat Panda 4×4. I due si sono classificati alla 108° posizione con 350 team al via di cui 44 equipaggi italiani, percorrendo oltre 5000 km.

Tiro a segno

Parlando del Tiro a Segno, il cingolano Tommaso Maria Mosconi ha vinto il campionato italiano d’inverno categoria allievi. La cingolana Alessandra Gentilini Raffioni e lo jesino Luca Sbarbati si sono classificati secondi nella categoria Mix Team sempre al campionato italiano d’inverno. Sbarbati, tra l’altro, ha vinto 8 medaglie d’oro nella gara nazionale di tiro a segno, tra cui anche due primi posti di squadra con Alessio Pigliapoco e Alessandro Carosi.

Luca Sbarbati

Taekwondo

E’ stata un’annata storica per il Taekwondo marchigiano e soprattutto per il Club Libertas Jesi. Gli ultimi risultati, quelli degli assoluti svoltisi al Palaprometeo di Ancona ha visto Elisa Al Halwani conquistare il bronzo. Stessa sorte è toccata a Christian Santinelli ed Enea Costarelli, diciasettenni alla prima partecipazione in carriera, anche loro hanno conquistato il bronzo.

Per quanto riguarda il Fight Club Apiro, sempre di Taekwondo, la cingolana Serena Coppari vince la categoria Kids del Trofeo Kim e Liu, battendo in finale la concittadina Anita Analla. Jennifer Iegiani, invece, ha vinto lo Spring Taekwondo Open a Caorle, nella categoria Juniores.

Michele Mecarelli

Tennis

Nel tennis Michele Mecarelli, jesino, ha vinto in Marocco il torneo Under 18, prestigioso torneo giovanile mondiale dopo che alcune settimane prima il giovane 16enne con la maglia azzurra in California alla Ic Rod Laver Junior Challenge aveva conquistato l’argento dietro l’India entrando per la prima volta nella Top 900. A luglio Mecarelli aveva vinto a San Marino lo Junior Open 2023 sempre riservato agli Under 18 mentre nel mese di settembre ha conquistato il titolo di campione regionale Marche.

 

Alessandro Raggiati

 

Altri sport

Nel nuoto, Alessandro Ragaini ha colto un doppio argento al Mondiale Juniores in Israele nei 400 stile libero e nei 200 stile libero. Nel twirling, Sofia Caprini e Lucrezia Fioretti della Lg2 Vallesina si sono laureate vice-campionesse europee Junior in Francia, dopo aver vinto il campionato italiano. Alla Nations Cup di Liverpool, invece, la squadra Artistic Team Livello A composta da Ludovica Menghi, Serena Fiorentini, Lucrezia Fioretti, Sofia Caprini, Arianna Conti, Giulia Capitani e Giorgia Giampaoletti, sempre della Lg2 Vallesina, ha vinto l’oro di categoria.

Lucrezia Fioretti e Sofia Caprini

Stella Giacani, nell’arrampicata sportiva, ha raccolto un terzo posto nel campionato europeo Under 18 a Duisburg, in Germania. Nell’atletica leggera, lo jesino Federico Bartolucci dell’Atletica Jesina si è laureato vice-campione regionale sui 1000 metri. Il cingolano Lorenzo Scalpelli si è laureato campione provinciale sui 100 metri piani ai campionati studenteschi.

Nel beach tennis, Maddalena Cini ha vinto il titolo italiano di seconda categoria a Viareggio e si è laureata campionessa italiana di singolare femminile al Beach Tennis Indoor 2023. Parlando di Pattinaggio, in Francia Alessio Piergigli ha raccolto la medaglia d’oro agli Europei su strada, nella categoria 100 metri in corsia.

Alessio Piergigli

Anche tra i tesserati Finp e Fisdir, atleti disabili, tanti i successi degli atleti in vasca e nell’atletica leggera. Le ultime medaglie, tre oro, due argento e un bronzo sono state quelle conquistate dagli atleti della Po.di.f Mirasole di Fabriano Sergio Farneti e Sandro Rotatori ai Campionati Italiani di Nuoto Fisdir in Vasca Corta 2023. Mentre per ciò che riguarda l’atletica al Virtus Global Games che si è svolto a Vichy in Francia Luca Mancioni ha vinto l’argento nella staffetta 4×100 mentre sempre sul secondo gradino del podio è salito per due volte Daniel Gerini: peso e disco.

Insomma, un 2023 ricco di successi per tanti giovani della Vallesina: chiediamo scusa se ci siamo dimenticati di qualcuno. Con la speranza che il 2024, che tra l’altro sarà l’anno delle Olimpiadi di Parigi, potrà regalarci altre e nuove emozioni.

Giacomo Grasselli ed Evasio Santoni

©riproduzione riservata




Jesi / Taekwondo, tre medaglie di bronzo per gli atleti della Libertas Jesi

Ai campionati italiani assoluti di Ancona (Palaprometeo): Elisa Al Halwani, Christian Santinelli ed Enea Costarelli. La soddisfazione dei tecnici Lo Pinto e Demuru

JESI, 20 novembre 2023 – É una giornata storica per il Taekwondo marchigiano, con i campionati italiani assoluti che si sono svolti per la prima volta in Ancona al Palaprometeo Estra Liano Rossini, gremito da tantissimi tifosi.

Le gare si sono svolte nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 novembre con la presenza dei migliori talenti del panorama italiano.

La Libertas Jesi era in gara con tre atleti e tutti hanno conquistato il podio collezionando medaglie importanti e meritate.

Elisa Al Halwani, già medagliata nelle scorse due partecipazioni, si è fermata in semifinale, sfiorando la seconda finale consecutiva, aggiudicandosi la medaglia di bronzo. Stessa sorte è toccata a Christian Santinelli ed Enea Costarelli, diciasettenni alla prima partecipazione in carriera, anche loro hanno conquistato il bronzo.

Alla fine i tecnici del club leoncello Emiliano Lo Pinto e Gian Paolo Demuru, che hanno guidato i loro ragazzi ad un risultato di tutto rispetto, hanno dichiarato: “La prova degli atleti Jesini dimostra un buon livello di competizione, su un palcoscenico sicuramente non facile. Il risultato viene dal lavoro svolto e dalla dedizione di nostri ragazzi, che si impegnano quotidianamente per appuntamenti come questi e rispondono sempre presente nei momenti più importanti. Hanno dimostrato solidità e voglia di vincere e questo ci rende orgogliosi. Ci é mancato forse un pizzico di fortuna, ma la strada é lunga e noi abbiamo intenzione di percorrerla”. Infine un grazie speciale “a tutta la società che ci sostiene e ai genitori che si sono impegnati durante il corso della competizione”.

©riproduzione riservata




Jesi / Taekwondo, Christian Santinelli agli Europei di Tallin

L’atleta della Polisportiva Libertas rappresenterà l’Italia nella categoria -63kg. Soddisfazione del presidente Porcarelli, del direttore tecnico Lo Pinto, dell’allenatore Demuru

JESI, 12 agosto 2023 – Convocazione azzurra per Christian Santinelli in vista degli Europei Junior di Taekwondo che si terranno a Tallin in Estonia dal 23 al 26 agosto prossimo.

Santinelli, atleta della Polisportiva Libertas Jesi, dopo un mese di allenamenti presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti è stato selezionato dal direttore tecnico nazionale Claudio Nolano per rappresentare l’Italia nella categoria -63 kg.

L’atleta ha guadagnato la convocazione grazie ai grandi sacrifici che gli hanno permesso una crescita sportiva e risultati a livello italiano ed internazionale. Grande soddisfazione da parte della società Libertas del presidente Marco Porcarelli, del direttore tecnico Emiliano Lo Pinto e dell’allenatore Gian Paolo Demuru.

©riproduzione riservata




Jesi / Taekwondo, gli atleti della Libertas sugli scudi al Foro Italico a Roma

11 gli atleti della Libertas Jesi in gara, 8 medaglie portate a casa. Oro per Alessandro Tonti, Enea Costarelli, Christian Santinelli

JESI, 15 giugno 2023 – Atleti della Libertas Jesi protagonisti e vincenti al Foro Italico a Roma nelle varie competizioni Taekwondo organizzato dalla FITA.

Foro Italico Roma, Taekwondo

Riflettori puntati anche sui giovani campioni di domani con il Kim & Liù, il torneo internazionale per piccoli atleti dai 6 agli 11 anni: circa 2000 bambini provenienti da tutta Europa si sono affrontati per la conquista della loro prima medaglia, ma anche gare di Olympic  Dream Cup.

11 gli atleti della Liberta Jesi in gara, 8 medaglie portate a casa. Nelle due competizioni, in quattro giornate di gara, la Libertas Jesi è stata protagonista sul palcoscenico più importante del taekwondo italiano.

Il torneo Kim e Liú svoltosi nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno per le categorie Kids e Children, è il torneo più importante dell’anno per coloro che sferrano appunto i primi calci.

Da sx Lo Pinto Emiliano – Tonti Alessandro – Spinaci Riccardo – Salvato Matteo – Demuru Gianpaolo

Per il club jesino in gara Matteo Salvato –27kg, Giuseppe Tesei -27kg e Alessandro Spinaci -24kg, vincenti al primo turno ma non vanno oltre i quarti di finali, fermati a un passo dal podio. I medagliati invece sono tre: – Loris Fabbozzi che vince due incontri e cede in semifinale contro il vincitore finale del torneo; – Riccardo Spinaci che approda in finale ma si arrende al terzo round e conquista una medaglia d’argento nella -44kg, risultato che fa ben sperare; – Alessandro Tonti il quale disputa quattro incontri, vince e convince nella -33kg e medaglia d’oro conquistata con una prestazione di tutto rispetto.

Nelle giornate di lunedì 12 e martedì 13 giugno, invece, è andato in scena il campionato italiano a squadre regionali, i migliori di ogni regione competono per il titolo di campione d’Italia. Cinque gli atleti selezionati per la Libertas (foto in primo piano da sx Demuru Gianpaolo – Elisa Al Halwani – Santinelli Christian – Costarelli Enea- Quarta Kristel – Quarta Micheal – Quarta Loris – Lo Pinto Emiliano) ed altrettante medaglie conquistate: – Michael Quarta -45kg Junior, medaglia di bronzo; – Kristel Quarta -44kg Junior, medaglia d’argento; –Elisa Al Halwani -57kg Senior, medaglia d’argento; – Enea Costarelli -51kg Junior, medaglia d’oro; Christian Santinelli -63kg Junior, medaglia d’oro. Da sottolineare la prova dei ragazzi jesini: l’intera squadra regionale Marche ha conquistato cinque finali nell’intera competizione e quattro sono griffate Libertas Jesi.

“L’opportunità di portare i nostri ragazzi sul gradino più alto del podio è il risultato di anni di duro lavoro da parte nostra e da parte loro, ci speravamo. Abbiamo vinto due finali su quattro e conquistato un terzo posto. Il sogno era fare bottino pieno ma bisogna fare i complimenti a tutti, vinti e vincitori. Il merito è di tutti, i ragazzi si spingono reciprocamente tutti i giorni in palestra verso l’eccellenza e i risultati sono lì da vedere, la società ci dà un grande aiuto, ci motiva a remare verso la stessa direzione, non potremmo essere più felici” – le parole dei tecnici Emiliano Lo Pinto e Gian Paolo Demuru che aggiungono: “In bocca al Lupo a Christian Santinelli ed Enea Costarelli che con quest’importante vittoria si sono guadagnati la possibilità di essere convocati con la nazionale italiana per il raduno in vista del campionato europeo Juniores in programma ad agosto a Tallin, in Estonia. Aspettiamo la chiamata con le dita incrociate, sarebbe una convocazione più che meritata visto il lavoro svolto e i risultati ottenuti”.

Un pensiero e un in bocca al lupo vanno anche ad Elisa Al Halwani per l’ultima gara della stagione, i campionati italiani universitari, in programma per sabato 17 giungo, a cui prenderà parte con il CUS Ancona.

©riproduzione riservata




Jesi / Libertas, 41° saggio di Ginnastica Artistica e Taekwondo

Mercoledì 7 giugno al Palatriccoli. Il club del presidente Marco Porcarelli, in convenzione con l’ASP 9, ha avviato un percorso di Taekwondo per i ragazzini con disturbo dello spettro autistico

JESI, 4 giugno 2023 – Tutto pronto per il 41° Saggio di Ginnastica Artistica e Taekwondo organizzato dalla Polisportiva Libertas Jesi che come tradizione conclude l’anno sportivo con il saggio del gruppo Ginnastica Artistica e del gruppo del Taekwondo.

Mercoledì 7 giugno al Palatriccoli, ore 20,30, sarà un momento di festa con le famiglie delle giovanissime atlete e giovanissimi atleti.

Un anno ricco di soddisfazioni per la Polisportiva del presidente Marco Porcarelli, prima di tutto la ripresa in pieno delle attività sportive che ha fatto sì che oggi ci siano 300 iscritti nei tre settori principali Pallavolo, Ginnastica Artistica e Taekwondo. Ogni settore ha raggiunto importanti risultati agonistici a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Nell’ultimo anno, in convenzione con l’ASP 9, è stato avviato anche un percorso attraverso la pratica del Taekwondo per i ragazzini con disturbo dello spettro autistico.

©riproduzione riservata




Jesi / Taekwondo, interregionale Marche: la Libertas Jesi tra i protagonisti

8 gli atleti in gara, 7 le medaglie conquistate: 2 oro, 2 argento, 3 bronzi. Dall’11 giugno Coppa Italia, campionato italiano per regioni, a Roma 

JESI, 30 maggio 2023 – Il Taekwondo Jesino in risalto al campionato interregionale Marche.

Nel fine settimana scorso al Pala Prometeo Estra Liano Rossini si è svolto il campionato interregionale Marche che ha visto la Libertas Taekwondo Jesi competere egregiamente in quello che è stato un test importante in vista della Coppa Italia, campionato italiano per regioni che si terrà a Roma a partire dall’ 11 giugno prossimo.

Marco Porcarelli

La manifestazione dorica è stata organizzata con successo dal Comitato Regionale Marche Taekwondo guidato dal vice presidente Coni Marche Marco Porcarelli. Il dirigente jesino è anche presidente della Libertas Jesi e della Consulta dello Sport del Comune di Jesi.

8 gli atleti in gara, 7 le medaglie conquistate.

Elisa Al Halwani, si ferma ai quarti di finale disputando una buona gara nella categoria -57kg Senior.

Riccardo Luminari, medaglia di bronzo nella categoria -68 senior cinture rosse vince ai quarti di finale, si arrende in semifinale.

– Stessa sorte tocca a 2 dei 3 gemelli Quarta, Kristel categoria -46 Junior, e Loris categoria -45 Junior, entrambi sconfitti in semifinale conquistano una meritata medaglia di bronzo.

-Va meglio al terzo gemello, Michael Quarta, vince in semifinale agevolmente ma non riesce poi a finire il lavoro e portare a casa l’oro, medaglia d’argento.

-Medaglia d’argento anche per Gian Paolo Demuru, dopo due incontri vincenti cede disputando una buona finale.

-Sul gradino più alto del podio Christian Santinelli -68kg Senior ed Enea Costarelli -54kg Senior, da sottilineare la loro prova in quanto appartenenti ancora alle categorie Junior. Si dimostrano competitivi anche nel taekowndo degli adulti, due ori che fanno ben sperare.

“Possiamo ritenerci soddisfatti” le parole dei tecnici Emiliano Lo Pinto e Gian Paolo Demuru, “Ci aspettavamo dei buoni risultati, li abbiamo ottenuti e siamo fiduciosi per i nostri selezionati in vista della coppa Italia, la preparazione continua”

Agli Jesini convocati nella squadra regionale Marche facciamo i migliori auguri: Quarta Kristel -44kg Junior; Quarta Michael -45kg Junior; Enea Costarelli -51kg Junior; Christian Santinelli -63kg Junior; Elisa Al Halwani -57kg Senior

©riproduzione riservata




Taekwondo / Libertas Jesi a Latina, allenamenti con il tecnico Giovanni Lo Pinto

Prossimi impegni per gli atleti jesini: interregionali Emilia- Romagna, interregionali Marche, alla Dream Cup a Roma, Universitari di Camerino

Redazione

JESI, 30 aprile 2023 – Un week end di allenamenti a Latina per il gruppo agonisti di Taekwondo della Polisportiva Libertas Jesi.

A sx Lo Pinto Emiliano a dx Lo Pinto Giovanni (allenatore della nazionale italiana)

La squadra è stata ospite della società Taekwondo 16 del maestro Giovanni Lo Pinto, allenatore della nazionale italiana di Taekwondo.

Il gemellaggio è frutto degli ottimi rapporti tra i due sodalizi sportivi.

Il Direttore Tecnico della Libertas Lo Pinto Emiliano (jesino di adozione) è originario di Latina e cresciuto sotto la direzione dello zio Giovanni.

Un ritorno a casa per Emiliano che ci tiene a ringraziare l’ospitalità della società di origine Taekwondo 16.

Il week end è servito come test per il finale di stagione per i ragazzi: Costarelli Enea, Santinelli Christian, Al Halwani Elisa, Quarta Kristel, Quarta Micheal e Quarta Loris.

Gli atleti saranno impegnati ai prossimi interregionali Emilia- Romagna, interregionali Marche, alla Dream Cup a Roma.

Al Halwani Elisa, invece, per il CUS Ancona agli Universitari tenuti dall’Ateneo di Camerino.

La società Libertas aspetta tutti i tesserati della società di Latina a Jesi per il continuo della collaborazione.

©riproduzione riservata




Taekwondo / Libertas Jesi, bronzo per Michel Quarta agli Open in Austria

Week end da incorniciare: a Latina due ori e tre bronzi per le piccole leve del club del presidente Marco Porcarelli

JESI, 3 aprile 2023 – Weekend trascorso su due fronti per la Libertas Taekwondo Jesi: Austria Open di Innsbruck e Kim & Liu Centro Italia di Latina.

AUSTRIA

Michael Quarta, bronzo agli open in Austria

Nella trasferta internazionale austriacala la Libertas si è presentata con 4 atleti:
Santinelli Christian – 63kg Juniores: vince il primo incontro 2-0 contro Svizzera per cedere poi 2-1 contro l’atleta italiano laureatosi vice campione della competizione.
Costarelli Enea – 51kg juniores: vince gli ottavi di finale 2-1 contro un atleta della nazionale Kazaka e si arrende ai quarti contro l’olandese 2-0

Un giovanissimo Michael Quarta, primo a sx, insieme ai suoi fratelli

Quarta Michael – 45 kg juniores: medaglia di bronzo alla sua prima esperienza internazionale. Vince il primo incontro contro la Svezia 2-0, vince i quarti 2-1 contro Germania e si arrende in semifinale con l’atleta Kazako vincitore della categoria
Al Halwani Elisa – 57kg Seniores: vince il primo incontro 2-0 contro l’atleta Ucraina, si arrende poi 2-0 all’atleta della Bosnia.

LATINA

Salvato Matteo- Porcarelli Marco-Spianci Riccardo-Demuru Gian Paolo -Tonti Alessandro-Sabbatini Stefano – Luminari Francesco

Nella competizione laziale le piccole leve del club jesino fanno una bellissima figura conquistando 5 medaglie su 6 atleti:
Riccardo Spinaci – 44 kg kids: medaglia d’oro
Fabbozzi Loris – 27 kg children: medaglia d’oro
Tonti Alessandro – 33kg kids: medaglia di bronzo
Luminari Francesco – 40kg kids: medaglia di bronzo
Salvato Matteo – 27kg kids: medaglia di bronzo
Spinaci Alessandro – si ferma ai piedi del podio

Fabbozzi Loris – Spinaci Alessandro

La società ringrazia tutti gli atleti in gara, i loro genitori ed i tecnici Lo Pinto Emiliano, Demuru Gianpaolo e Stefano Sabbatini.

©riproduzione riservata

foto primo piano: da dx a sinistra Santinelli Christian-Lo Pinto Emiliano-Quarta Micheal- Costarelli Enea- Al Halwani Elisa



Jesi / Taekwondo Juniores, Libertas Jesi: 1 argento e 2 bronzi

Cinque gli atleti della Liberta Jesi in gara: Enea Costarelli, Loris Quarta, Micheal Quarta, Kristel Quarta e Christian Santinelli

JESI, 20 marzo 2023 –  Si sono svolti a Casoria in provincia di Napoli i Campionati Italiani Juniores della Federazione Italiana Taekwondo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Cinque gli atleti della Liberta Jesi in gara: Enea Costarelli -51kg, Loris Quarta -45kg, Micheal Quarta -45kg, Kristel Quarta -46kg e Christian Santinelli -63kg.

Presenti i tecnici Lo Pinto Emiliano e Gian Paolo Demuru che alla fine si sono espressi in maniera lusinghiera per le prestazioni ei loro allievi.

Loris Quarta e Micheal Quarta nella categoria -45 kg pagano la loro poca esperienza nella nuova categoria e non raggiungono il podio. Mentre Kristel Quarta nella -46 ha dimostrato di avere qualità per ottenere risultati importanti, conquistando un meritatissimo bronzo.

Enea Costarelli si conferma tra i migliori della categoria portando a casa la sua terza medaglia nella -51. Enea, tra i favoriti della categoria, si ferma in semifinale in un match di altissimo livello. Bronzo che brucia ma che garantisce di essere anche nei senior un atleta da battere.

Santinelli Christian nella -63kg approda in finale dopo aver disputato 4 incontri ad altissimo livello, ma l’atleta jesino conquista solo un argento dimostrando comunque di essere tra i migliori in Italia.

©riproduzione riservata




Jesi / Asp 9: progetto di inclusione, coinvolta la Federazione Taekwondo

Presente il vice presidente del Coni Marche nonchè presidente della Libertas Jesi Marco Porcarelli. L’intervento del vice sindaco Samuele Animali

JESI, 11 marzo 2023 – Una iniziativa di inclusione sociale è stata presentata dall’ Asp 9 insieme a cooperativa Arco e Coss Marche e dal Coni, Federazione taekwondo.

Alcuni ragazzi e ragazze con disabilità grave hanno iniziato un corso di Taekwondo considerato che le arti marziali, è uno studio scientifico a dimostrarlo, offrono stimoli importanti per soggetti autistici o comunque affetti da disturbi complessi.

Gli allenatori sono supportati da un’equipe con uno psicologo e educatori professionali.

Nella conferenza stampa di presentazione è stato sottolineato un concetto ben preciso: sulla disabilità si è passati dalla fase dell’assistenza a quella di offrire opportunità per sperimentare una vita ordinaria al pari delle persone normodotate. E lo sport si sta dimostrando un veicolo fondamentale!

Marco Porcarelli

Nel suo intervento Marco Porcarelli  vice presidente del Coni Marche, presidente della Libertas Jesi e in rappresentanza della Federazione marchigiana Taekwondo ha sottolinetao che da alcuni anni su invito di Daniele Zannini, nostro tesserato, abbiamo assistito al suo lavoro in palestra insieme ai suoi collaboratori e posso testimoniare i grandi progressi di questi ragazzini. Per questo, abbiamo spinto affinché il progetto potesse diventare regionale e cercheremo di coinvolgere quanti più Comuni possibili“.

Il vice sindaco di Jesi Samuele Animali ha detto che “l’amministrazione comunale sta facendo uno sforzo notevole per dotarsi di strutture quantitativamente e qualitativamente adeguate a supportare a livello almeno logistico iniziative come questa”.

©riproduzione riservata




Taekwondo / Libertas Jesi si conferma e fa incetta di medaglie

Ad Arezzo quasi tutti gli atleti del club del presidente Marco Porcarelli sono saliti sul podio confermando la loro crescita ed il loro stato di grazia

JESI, 23 gennaio 2023 – Libertas Jesi, settore taekwondo, ancora protagonista e questa volta al campionato Interregionale Toscana – Tuscany Open 2023.

Nella due giorni di Arezzo gli atleti del club jesino del presidente Marco Porcarelli hanno come al solito fatto incetta di medaglie.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sul quadrato delle gare Quarta Kristel, Quarta Micheal, Quarta Loris, Demuru Gian Paolo, Bocchini Nicolò, Fioretti Alessio, Costarelli Enea e Santinelli Christian, con Costarelli e Santinelli al debutto nella categoria Senior, hanno conquistato con merito il podio. Nel dettaglio Santinelli ha vinto l’oro dominando la categoria -63kg battendo il terzo classificato agli ultimi italiani assoluti. Costarelli ha perso la finale confermandosi atleta di assoluta qualità. Demuru Gianpaolo nella doppia veste di tecnico ed atleta ha conquistato un ottimo bronzo. Fioretti Alessio tra le cinture rosse porta a cada uno splendido argento. Bocchini Nicolò si è fermato alle fasi eliminatorie. Quarta Kristel e Quarta Micheal hanno conquistato due splendidi oro migliorando le loro ultime prestazioni e facendo ben sperare per i prossimi italiani junior. Quarta Loris si fermato alle fase preliminari.

I Giovanissimi, nella loro categoria, scesi sul tatami sono: Fabbozzi Loris, Spinaci Alessandro,Spinaci Riccardo, Tonti Alessandro, Tesei Giuseppe.  Anche loro, in dettaglio, sono saliti sul podio ed ottenuto importanti risultati.  Tesei Giuseppe ha conquistato l’oro contro il suo compagno di squadra Fabbozzi Loris. Spinaci Alessandro si è messo al collo la medaglia di bronzo. Hanno raggiunto la finale Tonti Alessandro e Spinaci Riccardo ed entrambi conquistato la medaglia di argento.

Società ovviamente soddisfatta dei propri atleti ed allo stesso tempo ringrazia Lo Pinto Emiliano e Demuru Gian Paolo per il grande lavoro quotidiano che svolgono portando sempre piu in alto la Polisportiva Libertas Jesi. Il ringraziamento va esteso anche al tecnico Sabbatini Stefano che da anni segue il settore ed oramai personaggio fondamentale per la società.

©riproduzione riservata




Jesi / Taekwondo, tante medaglie per gli atleti della Libertas

Al campionato Interregionale a Chieti in Abruzzo: oro per Alessandro Tonti, Riccardo Spinaci, Enea Costarelli e Christian Santinelli

JESI, 16 gennaio 2023 – Prima uscita stagionale per il settore Taekwondo della Polisportiva Libertas Jesi al Campionato Interregionale Abruzzo.

Nella prima giornata sono scesi sul quadrato i giovanissimi Fabbozzi Loris, Salvato Matteo, Spinaci Alessandro, Spinaci Riccardo, Tonti Alessandro, Tesei Giuseppe. Tutti hanno dimostrato tanta passione ed hanno ben figurato.

Hanno raggiunto il gradino più alto del podio Tonti Alessandro e Spinaci Riccardo. Spinaci ha dominato la sua categoria confermando che è pronto ad un salto di categoria. Mentre Tonti alla sua prima esperienza ha vinto con grande impegno.

Nella seconda giornata sono scesi sul Tatami Quarta Kristel, Quarta Micheal, Quarta Loris, Costarelli Enea e Santinelli Christian. Costarelli e Santinelli portano a casa due ori confermandosi migliori oramai da anni nella loro categoria e pronti al debutto in quella senior a soli 17 anni per aspirare al titolo italiano assoluto.

Micheal e Loris portano a casa un bronzo a testa ed hanno tutte le carte in regola per puntare al gradino più alto ma ancora devono lavorare.

Kristel porta a casa un argento ed anche per lei come per i fratelli gemelli Quarta il gradino più alto e’ allla portata.

La Società ringrazia Lo Pinto Emiliano e Demuru Gian Paolo per il grande lavoro quotidiano che svolgono portando sempre piu in alto la Polisportiva Libertas Jesi.

Una menzione per il tecnico Sabbatini Stefano che da anni segue il settore.

©riproduzione riservata




Jesi / Taekwondo, Libertas: argento nella classifica italiana femminile 2022 a squadre

Nelle gare individuali gli atleti del club jesino emergono con l’oro di Sarah Al Halwani e l’argento di Elisa Al Halwani

JESI, 5 dicembre 2022 – La Libertas Jesi ai Campionati Italiani Assoluti di Taekwondo svoltisi a Torino ha accumulato punti per la conquista del secondo gradino del podio a squadre femminile 2022.

Lo Pinto Emiliano e Gian Paolo Demuru con la Coppa in mano

Ben quattro gli atleti che rappresentavano la Libertas Jesi: Emiliano Lo Pinto -63Kg M, Bocchini Nicolò -63 Kg M, Sarah Al Halwani -49 Kg F e Elisa Al Halwani – 57 Kg F. Con loro i tecnici Lo Pinto Emiliano e Gian Paolo Demuru.

Nicolò Bocchini, giovanissimo atleta jesino alle primissime esperienze senior si è ben difeso anche se la sua gara finisce presto.

Emiliano Lo Pinto ha visto concludersi i suoi italiani ai quarti di finale contro Denis Baretta che poi si laurerà campione italiano. Emiliano alla sua ultima gara in carriera ha reso la vita difficile al suo avversario che solamente di misura lo supera.

premiazione ufficiale con il presidente nazionale Angelo Cito

Sarah Al Halwani disputa un grandissimo campionato italiano portando a casa un oro importantissimo che conferma la sua convocazione in ritiro permanente con la nazionale e la sua ultima partecipazione al mondiale. Un oro che possa far ben sperare in vista di Parigi 2024.

Elisa Al Halwani conquista infine una meritata medaglia di argento perdendo la finale solamente contro la sorella Giada che gareggia per le Fiamme Oro. Elisa ha dimostrato una crescita tecnico tattica importantissima che fa ben sperare per il suo futuro.

Una menzione particolare va ai tecnici Lo Pinto Emiliano e Gian Paolo Demuru che con il lavoro quotidiano fatto di passione, cuore, professionalità ed umiltà stanno creando atleti di altissimo livello nazionale ed internazionale.

La Libertas Jesi conclude questo 2022 con il secondo posto assoluto nella classifica a squadre femminile. La graduatoria finale nazionale è la seguente: 1) GS Fiamme Oro, 2) Pol. Libertas Tkd Club Jesi, 3) CS Carabinieri, 4) ASD Bentis.

©riproduzione riservata




Taewkondo / Libertas Jesi, a Parigi bronzo per Christian Santinelli

Agli Open 2022. La squadra jesina era composta da Elisa Al Halwani, Emiliano Lo Pinto, Enea Costarelli e Christian Santinelli 

JESI, 28 novembre 2022 – Bronzo per Christian Santinelli a Parigi agli Open 2022 di Taekwondo.

La squadra della Libertas Taekwondo del presidente Marco Porcarelli ha partecipato alla gara di livello G2 nel circuito europeo la ETU composta da Elisa Al Halwani -57 Kg SF, Emiliano Lo Pinto -63 Kg SM, Enea Costarelli -52 Kg Jm e Christian Santinelli -63 Kg JM.

Tutti i ragazzi hanno disputato degli ottimi incontri perdendo soltanto di misura con avversari titolati.

Santinelli ha conquistato una meritata medaglia di bronzo perdendo di misura la semifinale, ma la finale era alla sua portata.

Con questa competizione la squadra jesina ha sicuramente consolidato il buon lavoro svolto dai tecnici Lo Pinto Emiliano e Demuru Gian Paolo.

Prossimo appuntamento a Torino il 2-3-4/12/2022 per gli Italiani Assoluti dove saranno ben quattro gli atleti jesini in gara.

©riproduzione riservata




Jesi / Taekwondo, mondiali: Sarah Al Halwani, in maglia azzurra

L’atleta della locale Libertas, classe 1999, laureata in fisioterapia di recente medaglia d’argento al Galeb Belgrade Open 2022

JESI, 6 novembre 2022 – Sarah Al Halwani ai Mondiali di Taekwondo.

Dopo una splendida medaglia di argento al Galeb Belgrade Open 2022 per Sarah Al Halwani è arrivata la convocazione per i Campionati Mondiali in Messico.

Sarah con la sorella Giada in forza alle Fiamme Oro

L’atleta in forza alla Libertas Taekwondo Club Jesi, in ritiro permanente con la nazionale italiana di Taekwond,  dopo un ottimo torneo che l’ha vista perdere la finale contro un atleta della nazionale israeliana ha avuto la soddisfazione della convocazione tanto auspicata.

Sarah Al Halwani, classe 1999, laureata in fisioterapia, è nativa di Senigallia e dopo aver frequentato la ginnastica artistica, spinta dal padre, è entrata nel mondo del taekwondo, iscritta al club jesino, ottenendo ottimi risultati.

Il suo obiettivo è Parigi 2024, leggasi olimpiade, ma per il momento festeggia quesi importante traguardo sperando di far bene.

La società Libertas Jesi con il presidente Marco Porcarelli ed i tecnici Emiliano Lo Pinto, Gian Paolo Demuru sono orgogliosi del lavoro e della determinazione di Sarah augurandole in meglio.

©riproduzione riservata 




Jesi / Libertas, taekwondo: 4 ori, 1 argento, 2 bronzi

Il club jesino del presidente Marco Porcarelli ha fatto incetta di medaglie al campionato interregionale di combattimento svoltisi nel Lazio

JESI, 30 ottobre 2022 – Nella prima gara dell’anno la Libertas Jesi del tecnico Emiliano Lo Pinto e del presidente Marco Porcarelli fa bottino di medaglie al Campionato Interregionale Lazio Combat in provincia di Latina, oltre 700 gli atleti partecipanti, e si riconferma tra le migliori società d’Italia.

Santinelli, Al Hawani, Bocchini, Lo Pinto, Fioretti, Costarelli

La formazione jesina ha conquistato a Minturno ben 7 medaglie: 4 d’oro, 1 d’argento e 2 di bronzo.

Nella categoria dai 6 agli 11 anni hanno ottenuto medeglie: Riccardo Spinaci (oro), Loris Fabozzi (argento), Francesco Tiroli (bronzo).

Nelle categorie Cadetti, Juniores e Senior, oro per Elisa Al Halwani, Alessio Fioretti, Cristian Santinelli mentre Enea Costarelli è so è piazzato terzo.

©riproduzione riservata

 

 




Taekwondo / Luna e Porcarelli con gli operatori della Cooperativa Arco

Il presidente del Coni e quello della Fita Marche insieme agli operatori che lavorano con i portatori di gravi disabilità cognitive

JESI, 29 maggio 2022 – Il Presidente del Coni Marche Fabio Luna e quello del Comitato regionale Fita Marche Marco Porcarelli hanno incontrato i ragazzi della Cooperativa L’Arco che lavorano con i portatori di gravi disabilità cognitive.

I soci fondatori della Coop.va, Daniele Zannini educatore e il Vincenzo Grasso psicologo hanno iniziato da ottobre 2021 una strada sperimentale che include in questo percorso educativo – sportivo l’introduzione della disciplina marziale del taekwondo per promuovere e migliorare aspetti educativi-psicologici e sociali oltre a quelli fisici.

Un ringraziamento al maestro Paolo Barboni e la Società ASD Taekwondo Olympic Ancona per essersi resi disponibili ad ospitare il progetto.

©riproduzione riservata




Jesi / Polisportiva Libertas, Estate 2022 “Educamp – dal gioco ai giochi”

Dal 6 giugno le discipline proposte sono: taekwondo, ginnastica artistica pallavolo, basket, calcio, rugby touch

JESI, 26 maggio 2022 – A partire dal 6 giugno, per tutta l’estate, bambini, bambine e giovani nati tra il 2008 e il 2019 avranno l’opportunità di sperimentare diverse attività motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce d’età.

La Polisportiva Libertas di Jesi infatti promuove anche per quest’anno l’iniziativa del Coni denominata “Educamp – dal gioco ai giochi” ovvero centri sportivi multisciplinari rivolti ai più giovani per poter conoscere e praticare più discipline sportive, avendo così la possibilità di orientarsi e avviarsi allo sport.

Tre saranno le discipline seguite da istruttori federali e laureati in scienze motorie: taekwondo, ginnastica artistica e pallavolo, ma non mancheranno altre proposte come il basket, il calcio, il rugby touch.

Gioco, divertimento e sport saranno le componenti che coloreranno l’estate dei bambini senza tralasciare la componente educativa. Il connubio con la Cooperativa Sociale K.O.I.N.E. permetterà infatti alle famiglie un confronto individualizzato con le educatrici e gli educatori che si prenderanno cura dei loro figli puntando alla costruzione di buone e “sane” relazioni tra tutti i protagonisti e alla realizzazione di un contesto ludico-sportivo capace di accogliere e supportare le peculiarità di ogni bambino nel proprio percorso di crescita.

L’organizzazione prevede, oltre ad un team di professionisti, anche la possibilità di scegliere tra diverse fasce orarie di frequenza tra le 07.30 e le 18.30 (anche con turni settimanali misti) in base alle turnazioni lavorative dei genitori così da poter offrire alle famiglie una proposta di più ampio respiro anche da un punto di vista della gestione del tempo.

Ciò che sta a cuore infatti è assicurare il benessere psicofisico del bambino con la cura del tempo e dei tempi, componente fondamentale in un periodo denso di impegni e opportunità come quello estivo.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.koinecoop.eu la pagina FB Koine cooperativa sociale Jesi oppure chiamare il numero 0731.214861.

©riproduzione riservata




Taekwondo / Agli Europei di Manchester anche Sarah Al Halwani della Libertas Jesi

Da due anni ha scelto Jesi ed il tecnico Emiliano Lo Pinto per continuare la sua carriera e giocarsi le carte per le Olimpiadi di Parigi 2024

JESI, 18 maggio 2022 – Libertas Jesi in festa grazie al taekwondo e a Sara Al Halwani.

Sara Al Halwani – Emiliano Lo Pinto

Ai prossimi European Taekwondo Championships di Manchester dal 19 al 23 maggio infatti l’Italia nella Categoria -53 kg Femminili  sarà rappresentata da Sarah Al Halwani, atleta tesserata da due anni con il sodalizio jesino ed in questo periodo in ritiro permanente con la nazionale italiana.

Sarah oramai è un atleta da moltissimi anni ai massimi livelli nazionali, cresciuta nella città di Ancona, e da due anni ha scelto Jesi ed il tecnico Emiliano Lo Pinto per continuare la sua carriera e giocarsi le carte per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Nei primi giorni di giugno poi l’atleta del club jesino parteciperà anche al Grand Prix di Roma al Foro Italico.

Sarah proviene dalla famiglia Al Halwani dove papà e mamma arbitri internazionali, Giada in forza alle fiamme ora ed Elisa atleta della Libertas Jesi.

©riproduzione riservata




Jesi / Taekwondo, 4 ori ed un bronzo

La Libertas ai campionati interregionali a Cattolica: Santinelli, Fioretti, Michael Quarta, Caimmi e Demuru

JESI, 9 maggio 2022 – Ottimi risultati per la Libertas Jesi Taekwondo ai Campionati Interregionali Emilia-Romagna in Cattolica.

La società jesina era presente con atleti appartenenti a tutte le categorie.

Santinelli Christian -63 kg juniores cinture nere dopo 3 incontri vinti per ko vince la medaglia d’oro
Lo Pinto Emiliano -68 kg Senior cinture nere dopo tre incontri vinti perde la finale all’ultimo secondo per ko
Costarelli Enea – 48 juniores cinture nere
Fioretti Alessio -58 kg senior cinture gialle una bellissima medaglia d’oro ottenuta dopo due incontri
Bocchini Nicolò -68 kg senior cinture nere purtroppo perde al primo incontro contro il vincitore della categoria
Demuru Gian Paolo -58 kg senior cinture nere vince il primo incontro e poi perde contro il finalista:  medaglia di bronzo
Quarta Kristel -51 kg cadetti cinture nere si arrende al primo incontro contro l’atleta che si qualificherà seconda
Quarta Michael -41 kg cadetti cinture nere medaglia d’oro battendo il suo avversario in finale con ampio margine
Quarta Loris -37 kg cadetti cinture nere dopo il primo incontro si arrende in finale di un punto di differenza
Caimmi Emily -55 kg cadetti cinture gialle alla sua prima gara in assoluto guadagna una medaglia d’oro
Spinaci Riccardo -44 kg kids cinture gialle
Tiroli Francesco -44 kg kids cinture gialle

Divertimento anche per i due piccolini della società che perdono al primo incontro dimostrando però di essere un buon prospetto per il futuro.

I prossimi impegni per la Libertas a Varese per l’Insubria Cup e a Innsbruck per l’Austrian Open.

Soddisfatti i tecnici Lo Pinto Emiliano e Gianpaolo Demuru.

©riproduzione riservata




TAEKWONDO / Libertas Jesi in evidenza ai campionati italiani Junior cinture nere

A Fondi (Lt) Enea Costarelli, medaglia d’argento, e Christian Santinelli, bronzo. I due allenati da Lo Pinto che si avvale dell’aiuto allenatore Demuru

JESI, 4 aprile 2022 – Nel week end scorso si sono svolti i Campionati Italiani Junior Cinture Nere a Fondi (LT).

La Libertas Jesi Taekwondo era presente con 2 atleti: Enea Costarelli nella -48kg/M e Christian Santinelli nella -59kg/M.

Santinelli sale sul podio conquistando una meritatissima medaglia di bronzo. Rammarichi per Christian che poteva ambire a qualcosa di più in questo campionato. Purtroppo alcune distrazioni durante la semifinale non hanno permesso all’atleta jesino di approdare in finale. Si conferma tra i migliori della categoria.

Costarelli, invece, ha raggiunto la sua seconda finale consecutiva e solamente per sbavature tattiche non è riuscito a portare a casa l’oro.

“Sono stati quelli disputati a Fondi i campionati che hanno confermato la Libertas Taekwondo tra le società di spicco del panorama nazionale. Un ringraziamento alla società che permette a noi tecnici di lavorare al meglio e di supportare i ragazzi in ogni loro aspetto” il commento dei tecnici jesini.

Lo Pinto, laziale di Latina ma oramai cittadino jesino, da questo anno in palestra è aiutato dall’allenatore Demuru Gianpaolo, di origine sarde ma anche lui trapiantato nella città di Jesi.

Il Direttore Tecnico Francesco Marrone ed il dirigente Libertas del settore Taekwondo Sabbatini Stefano plaudono al risultato ottenuto e ringraziano i tecnici per il buon lavoro svolto che conferma come la scelta dei due tecnici è quella giusta per continuare la tradizione del Taekwondo jesino della Libertas.

I prossimi impegni saranno l’Open di Cattolica, l’Insubria Cup, l’OPEN di Austria e l’OLYMPIC DREAM CUP.

©RIPRODUZIONE RISERVATA




JESI / Taekwondo, medaglie per la Libertas ai campionati italiani cadetti

A Genova bronzo per Michael e Loris Quarta mentre Kristel si è fermata ai quarti. Soddisfatto l’allenatore Emiliano Lo Pinto

JESI, 1 marzo 2022 – Nel week end scorso a Genova, ai campionati Italiani Cadetti di Taekwondo, ottimi risultati per gli atleti della Libertas Jesi del presidente Marco Porcarelli.

A rappresentare il club i tre fratelli gemelli Quarta: Kristel, Michael e Loris. Con loro l’allenatore Emiliano Lo Pinto.

Dopo due anni di stop i giovanissimi atleti jesini hanno portato a casa due medaglie di bronzo con Michael e Loris mentre la sorella Kristel si è fermata ai quarti perdendo di misura.

 

Emiliano Lo Pinto si è mostrato soddisfatto del risultato ottenuto che ovviamente premia il suo buon lavoro che proietta la Libertas Jesi tra le prime società delle Marche e dell’Italia.

Alla manifestazione nel capoluogo Ligure hanno preso parte oltre 500 atleti under 15 provenienti da tutta Italia. Presente  il Direttore Tecnico azzurro Claudio Nolano.

(red)

©RIPRODUZIONE RISERVATA




TAEKWONDO / Libertas Jesi: Sarah Al Halwani medaglia d’oro, il club terzo assoluto

Ai campionati italiani assoluti di categoria a Busto Arsizio. Bronzo anche per Elisa Al Halwani e Alessia Greco. Buoni piazzamenti in campo maschile

JESI, 22 novembre 2021 – Ancora successi per la Libertas Jesi ai Campionati Italiani Assoluti di Taekwondo a Busto Arsizio.

Gianpaolo Demutu, Emiliano Lo Pinto, Francesco Marrone

La società jesina era presente con sei atleti che hanno fatto la parte da leone soprattutto in campo femminile con la conquista di una medaglia d’oro e due di bronzo.

A salire sul gradino più alto del podio Sarah Al Halwani con la sorella Elisa che ha conquistato il bronzo e Alessia Greco giunta anche lei terza.  Il club jesino del presidente Marco Porcarelli si è piazzato al terzo posto assoluto nella classifica generale a squadra femminile.

Le ragazze dunque hanno brillato. Dopo due anni di stop e di cambiamenti importanti hanno ritrovato dei risultati importantissimi che le confermano tra le prime a livello italiano.

Sul fronte maschile la società era presente con Emiliano Lo Pinto, nella duplice veste di atleta e tecnico, battuto ai quarti di finale contro l’atleta che poi si è laureato campione italiano.

Ottime le prestazioni di Gianpaolo Demuru e di Nicolò Bocchini,  che hanno raggiunto gli ottavi di finale, dimostrando tanto potenziale e lasciando ben sperare per il futuro.

Alla fine grande soddisfazione: “Sono stati i Campionati che hanno confermato la ripresa dell’attività agonistica per il mondo del Taekwondo” ha commentato il tecnico Emiliano Lo Pinto.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA




SENIGALLIA / Taekwondo, Elia Bugugnoli vince il titolo italiano under 18

L’atleta sedicenne di Castelvecchio degli AllBlacks Senigallia-Chiaravalle, debuttante nella categoria, a Napoli ha dominato

SENIGALLIA, 27 Ottobre 2021 – Straordinario risultato per gli AllBlacks Taekwondo Senigallia-Chiaravalle lo scorso fine settimana a Napoli, dove Elia Bugugnoli, promessa del club, ha vinto il titolo italiano under 18 nella categoria fino a 73 chilogrammi di peso.

Un grande risultato per il sedicenne di Castelvecchio per almeno due motivi: era all’esordio sia nella nuova categoria d’età, dopo aver ottenuto nel 2019 un bel 5° posto ai campionati europei under 15, che nella categoria di peso, avendo gareggiato in precedenza nei 68 kg.

Un passaggio tra i più “pesanti” deciso assieme allo staff per puntare a una convocazione agli Europei -73 juniores previsti in Bosnia a novembre.

Bugugnoli è stato l’unico atleta marchigiano a tornare da Napoli con il metallo più pregiato al collo.

A Napoli gli AllBlacks hanno schierato pure Kevin Moranti (-59 kg), Maria Taurino (-55 kg) e Alessia Morganti (-52 kg), tutti fuori dalla zona medaglie.

Nell’ordine Bugugnoli ha superato negli ottavi il ligure Rubba 27-4, il pugliese Semeraro nei quarti (21-3), il siciliano Polizzi in semifinale (26-5) e nella finale per l’oro altro pugliese Stefanazzi 21-4: una vittoria dunque netta e mai in discussione.

Va ricordato che il taekwondo è ormai da tempo specialità olimpica e proprio agli ultimi giochi di Tokyo ha regalato il primo oro all’Italia con Vito Dell’Aquila, campione olimpico nei -58 kg.

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA