VOLLEY SERIE B1 / Grande rimonta della Pieralisi Jesi, i due punti arrivano al tie break

Battuta Perugia che aveva conquistato i primi sue set. Per la squadra di Sabbatini ora due derby consecutivi a Filottrano e Castelbellino

JESI, 31 gennaio 2021 – Le ragazze della Pieralisi Pan hanno compiuto un capolavoro di determinazione e pazienza che ha consentito loro di trionfare alla distanza, dopo aver intravisto il possibile ko sotto di due set e indietro 11-17 nel terzo.

Nicol Giombini

Nel primo set le jesine iniziano subito bene la gara (11-5) ma sul 16-9, subiscono il ritorno di Perugia che mette la freccia 17-18 e vince in allungo: 20-25.

Nel secondo, la 3M parte meglio (6-9) e resta in vantaggio (16-21). Sul 17-22 le padrone di casa provano a restare in scia. Si lotta palla su palla ma alla fine ha la meglio la maggiore esperienza delle umbre.

Nel terzo set, Perugia è di nuovo avanti (10-14), Jesi è più fallosa al servizio (7 gli errori) e il divario si amplia: 11-17.
Paolucci lancia l’offensiva e il gap piano piano si assottiglia fino a scomparire sul 19-19. Giombini porta sul 22-20 la Pieralisi Pan e poi sul 23-21. Perugia, non molla: 23-23. Ci pensa una Pomili in forte ascesa a chiudere il set e riaprire completamente la sfida.

La 3M accusa il colpo, la Pieralisi Pan continua a crescere sul piano fisico. Ben presto è sul 12-9 nel quarto set poi sul 17-12. Continua a sbagliare un po’ troppo in battuta ma è super in attacco (50% l’efficienza contro il 21% delle avversarie): 25-16

E’ tie-break. La squadra di Sabbatini parte forte (6-3), Pomili e Paolucci sono scatenate (10-4). Manig, la regista avversaria si affida alle solite Traballi e Zuccarelli che accorciano pericolosamente le distanze: 10-8. La rimonta è respinta da Paolucci (12-9) e, dopo un pallonetto sbagliato dalla centrale Vanni, Angelini con un tocco di prima intenzione conquista il match-ball: 14-10. Vanni firma i successivi due punti di Perugia (14-12) ma deve arrendersi anche lei all’ultimo colpo di Giombini che mette in cassaforte i primi due punti jesini nel campionato di B1.

PIERALISI PAN JESI: Carletti E. n.e., Cecconi (L), Moretti (L2), Gasparroni 13, Foresi, Magi n.e., Paolucci 15, Miletti n.e., Angelini 1, Canuti 18, Spitoni 1, Pomili 14, Giombini 18, Carletti S. n.e. All. Sabbatini

3M PALLAVOLO PERUGIA: Traballi 13, Liguori 6, Vanni 9, Zuccarelli 12, Manig 1, Pero 4, Mastroforti (L), Volpi, Rota n.e., Sestini n.e., Tiberi, Mastronardi n.e. All. Gobbini

ARBITRI: Natalini e Polenta

PARZIALI: 21-25, 22-25, 25-23, 25-16, 15-12.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA