Sport / Successo a Filottrano per il primo appuntamento di ASPasso sUI SPazi

Prossimo appuntamento domenica 30 marzo a Jesi poi il 13 aprile a Morro D’Alba e il 18 maggio a Staffolo
FILOTTRANO – Una domenica di sole, fra paesaggi e cultura, facendo movimento e stando all’aria aperta.
Si è svolto ieri domenica 16 marzo, a Filottrano, il primo appuntamento di ASPasso sUI SPazi, iniziativa sviluppata e promossa dal Comitato Territoriale Uisp Jesi e dall’ASP Ambito 9 che prevede delle camminate immersi nel verde della natura e legati fortemente al tessuto culturale dei borghi del territorio della Vallesina.
La mattinata filottranense è iniziata con la visita al Museo della Battaglia, dove i partecipanti all’evento sono stati accolti dai due ”ciceroni” Mirco e Michele che hanno illustrato dettagliatamente gli oggetti presenti nell’esposizione e la loro storia.
A seguire un percorso ad anello di circa 7 Km con partenza ed arrivo alla Torre dell’Acquedotto, che ha condotto il gruppo fra le campagne, interessando varie parti del territorio comunale.
Preziosa la presenza delle due guide professionali Mattia e Silvia che hanno arricchito con le loro informazioni le conoscenze sul territorio e sulle varie specie vegetali che a mano a mano si andavano incontrando.

Luigi Centanni
“Ringrazio tutti i partecipanti all’iniziativa di Filottrano per il positivo riscontro. Importante è stare in movimento, come importante è conoscere e saper ammirare la bellezza del territorio che ci circonda. – dice Luigi Centanni, dirigente Uisp e responsabile del progetto – Un grazie particolare al Sindaco, Luca Paolorssi, che con la disponibilità ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale a ASPasso sUI Spazi, ci ha dato supporto anche di risorse umane coinvolgendo i volontari dell’ANC di Filottrano”.
Il prossimo appuntamento sarà domenica 30 marzo a Jesi con visita e partenza dal Museo dell’Arti della Stampa: le iscrizioni sono ancore aperte e ci aspettiamo grande partecipazione.
L’evento è totalmente gratuito e, all’appuntamento di Jesi, faranno seguito quello del 13 aprile a Morro D’Alba e del 18 maggio a Staffolo.
©riproduzione riservata


