Pallanuoto / A Moie per il debutto del campionato il derby della Vallesina

Campionato di serie C: la Team Marche Pallanuoto Moie ospiterà sabato 18 gennaio al Palablù la Pallanuoto Jesina con inizio alle ore 18.45. L’anteprima di Roberto Vastola
VALLESINA, 14 gennaio 2025 – Parte la stagione della pallanuoto maschile e precisamente il campionato di serie C.
La prima di stagione, sabato prossimo 18 gennario ore 18,45, metterà di fronte nel derby della Vallesina la Team Marche Nuoto e la Jesina.
Nei giorni scorsi il team leoncello guidato da mister Iaricci si è presentato al Federico II (leggi qui…).
Pallanuoto / La Jesina 2025 a battesimo con la presenza del Sindaco Fiordelmondo
Della partita in questione Iaricci ci ha anticipato: “Sarà sicuramente una gara combattuta, poi speriamo di spuntarla noi. Dobbiamo stare attenti ai loro ingressi in doppio centro, e a tenere sempre un ritmo molto alto”.

Pallanuoto moie
Per ciò che riguarda la squadra di casa confermato l’allenatore Gianni Catena e molto della formazione dello scorso anno oltre al ritorno di Zannini e Sabbatini Peverieri nonché la new entry Fileni.

Roberto Vastola
Sulla partita e sulla stagione in generale il parere di Roberto Vastola lo scorso campionato alla guida, con successo, della Pallanuoto Jesina: “Lo scorso anno il campionato era più duro del precedente e quest’ anno penso che sia più difficile del campionato scorso per via delle incognite laziali e del rientro del Perugia che schiera sempre formazioni molto competitive e molto ‘allenate’. Riguardo al Moie vedo bene la formazione di Gianni Catena che si è rinforzata molto con un centrale di esperienza e giovane. Tenendo anche conto del recupero di Zannini Lorenzo, un centroboa di straordinario estro e qualità. Inoltre hanno un impianto eccellente sempre a loro disposizione. Sul fronte Jesina hanno strutturato una squadra molto competitiva piena di elementi di esperienza. Come lista atleti i leoncelli sono pronti per il salto di categoria ma hanno incontrato un girone con tante incognite: le squadre laziali sono sempre preparate bene e più abituate ad allenarsi in vasca grande. Inoltre la Jesina deve sopperire come sempre al problema dell’impiantistica. In realtà questo dava problema a noi lo scorso campionato e ne darà agli atleti quest’ anno che comunque potrebbe tramutarsi anche in grosso stimolo proprio di chi incontra difficoltà quotidiane per gli allenamenti. Cioè, quello di dire: io atleta oggi dimostrerò a tutti che meriterei un impiantistica degna del mio impegno in campo. Questo nello sport è un carburante inesauribile di grinta e attaccamento ai colori. La forza della Jesina sta proprio in questo. Di conseguenza gli avversari giocano anche contro questo spirito combattivo e non sarà semplice per nessuno battere i leoncelli. Sarò presente al derby, è il minimo che possa fare verso dei ragazzi e una società straordinariamente attenta e innamorata di questo sport”.
La due squadre della Vallesina sono state inserite in un girone con le altre marchigiane Fermo, Pian del Bruscolo e Tolentino; le toscane Certaldo e Colle Val D’Elsa; le laziali Bracciano e Tivoli; il team umbro di Perugia. Tra queste due retrocesse dalla B, Tolentino e Perugia; una finalista per la promozione in B, il Certaldo; tre neopromosse, Pian del Bruscolo, Bracciano e Tivoli.
Formula: accederanno ai play off promozione le prime due classificate di ogni girone.
Dunque l’attesa per sabato prossimo cresce anche se ci sarà il problema degli spazi con l’ingresso contingentato e riservato al massimo a 80 presenze che le due società hanno deciso di dividersi. Una ulteriore dimostrazione della mancanza nel territorio di piscine adeguate non solo all’attività agonistica ma anche all’utilizzo in generale.
©riproduzione riservata