PALLACANESTRO / Il punto sulla serie B: Fabriano, Jesi, Senigallia

Domenica derby a Fabriano, al PalaGuerrieri arriva l’Aurora basket. La Goldengas in un ottimo stato, ora deve solo confermarlo
JESI, 17 febbraio 2021 – Tre gare al termine della prima fase del campionato di serie B e la classifica generale sta disegnando le varie posizioni in vista degli accoppiamenti della seconda fase ‘a orologio’ quando i quintetti del raggruppamento C1 si incroceranno con quelli del C2 e formeranno un’unica classifica finale.
Nella seconda fase ogni squadra incrocerà in una sola gara ognuna delle squadre dell’altro sotto girone, per un totale di 8 partite (4 in casa e altrettante fuori).
In sostanza dopo 22 gare si formerà una classifica unica del girone C e le prime 8 andranno ai play off incrociando le altre 8 del girone D formando 2 tabelloni per 2 promozioni; l’ultima del girone retrocederà direttamente.
Le squadre classificate al 9°, 10° e 11° posto non disputeranno né playoff, né playout, mentre le squadre dal 12° al 15° posto giocheranno i play out all’interno del girone per determinare un’altra retrocessione.
Seconda fase ‘a orologio’ è già programmata dal 21 marzo al 2 maggio (in grassetto le partite in casa).
Ristopro Fabriano
Guerriero Padova, Padova Energia, Senigallia, Vicenza, Monfalcone, Cividale del Friuli, Mestre, San Vendemiano
Aurora basket Jesi
Cividale del Friuli, Mestre, San Vendemiano, Guerriero Padova, Padova Energia, Senigallia, Vicenza, Monfalcone
Goldengas Senigallia
Roseto, Montegranaro, Ristopro Fabriano, Ancona, Civitanova, Aurora basket Jesi, Giulianova, Teramo
Domenica scorsa è stato un turno favorevole a Fabriano, Jesi e Senigallia.
La Ristopro ha vinto a Civitanova dimostrando di essersi ripresa da un periodo un po’ opaco e grazie alla sconfitta del Roseto battuto in casa dalla Mosconi Ancona è balzata solitaria in testa alla classifica. Lorenzo Pansa ha commentato soddisfatto il successo rimarcando la fase d’attacco con la sua squadra che ha cercato sempre l’uomo libero ed un gioco di qualità. Anche la conferma della prestazione difensiva è stato un buon segnale. “Impegno, intensità, organizzazione difensiva della squadra da evidenziare – ha sostenuto il coach – ed anche nelle sconfitte mai lo avevamo messo in dubbio”.
L’Aurora basket ha colto due preziosissimi punti superando in casa il Giulianova dell’ex Andrea Zanchi. Soddisfazione in casa aurorina e soprattutto di Altero Lardinelli che nella sua pagina facebook ha scritto: “abbiamo la squadra più giovane della serie B; abbiamo quasi il 50% delle vittorie; abbiamo 6 giocatori che giocano e che provengono dal nostro settore giovanile; non abbiamo mai avuto Nelson Maria Antonia Rizzitiello su cui avevamo puntato per leadership e esperienza; abbiamo perso per un mese (gennaio) per covid Andrea Quarisa, Mattia Magrini e Daniele Cocco; abbiamo perso per infortunio sempre a gennaio Max Ferraro e Simone Mentonelli; orgoglioso di tutti voi. Noi siamo quelli che non mollano mai nemmeno in situazioni che avrebbero abbattuto un mulo. Noi lotteremo fino alla fine perché l’Aurora ce l’abbiamo dentro senza bisogno di sbandierarlo in giro. Ma soprattutto noi siamo qui e miglioriamo ogni giorno perché c’è un tecnico come Marcello Ghizzinardi che è il vero fuoriclasse della categoria. I nostri giovani giocano e migliorano grazie a lui. In tanti anni di Aurora ne ho visti di allenatori e Marcello è a livello di Banchi e Capobianco. Il nostro campionato lo stiamo vincendo e se continuiamo a migliorare e seguire le indicazioni del coach e a metterci il nostro infinito cuore ci toglieremo grandi soddisfazioni. Forza Aurora!!“.
Tutto questo nella settimana che porta al derby di Fabriano. Un derby sentitissimo seppur, purtroppo, ancora giocato a porte chiuse.
Ed il pensiero Lardinelli sul derby è chiaro da sempre: “I derby non si giocano, si vincono: specialmente quello con Fabriano”.
Quelli in serie B, sono stati vinti entrambi da Fabriano: 24 dicembre 2019 Fabriano – Jesi 61-60; 13 gennaio 2021 Jesi – Fabriano 50-65.
L’ultima vittoria di Jesi risale all’ultima gara disputata tra le due formazioni in serie A2 il 10 febbraio 2008 al palaGuerrieri: Fabriano – Jesi 77-95.
Sul fronte Goldengas Senigallia l’importante successo sul Monfalcone, con un Pozzetti superlativo, ha fatto compiere alla squadra di Paolini un gran salto in classifica generale. Un segnale forte ed importante dopo una vittoria chiara e netta. Domenica prossima Senigallia salirà a Padova in casa della Virtus che chiama 14 punti e che all’andata vinse nettamente. Con la formazione al completo la convinzione di potersela giocare è forte.
Riuscire a far almeno quattro punti nelle prossime tre gare – dopo Padova, Senigallia sarà ancora in trasferta a San Vendemiano e poi chiusura al palaPanzini contro – competerebbe una classifica ottimale, forse insperata all’inizio della stagione
SERIE B GIRONE C1
11° GIORNATA – Cividale del Friuli – Mestre 84-67, Goldengas Senigallia – Monfalcone 91-82, Vicenza – Energia Padova 94-83, Guerriero Padova – S. Vendemiano 60-55
PROSSIMO TURNO 21 febbraio 2021
Mestre – Guerriero Padova, Monfalcone – San Vendemiano, Energia Padova – Goldengas Senigallia, Vicenza – Cividale del Friuli
CLASSIFICA
Vicenza 16; Energia Virtus Padova, Cividale del Friuli, San Vendemiano 14; Goldengas Senigallia 12; Monfalcone 8; Mestre 6; Guerriero Unione Padova 4
SERIE B GIRONE C2
11° GIORNATA – Aurora Jesi – Giulianova 66-64, Sutor Montegranaro – Teramo 75-71, Roseto – Mosconi Ancona 83-87, Civitanova – Ristopro Fabriano 55-78
PROSSIMO TURNO 21 febbraio 2021
Civitanova -Sutor Montegranaro, Giulianova – Roseto, Terao – Mosconi Ancona, Ristopro Fabriano – Aurora Jesi
CLASSIFICA
Ristopro Fabriano 16; Roseto, Mosconi Ancona 14; Giulianov, Aurora Jesi, Sutor Montegranaro 10; Civitanova 8; Teramo 6
CLASSIFICA GENERALE GIRONE C: C1 e C2
Ristopro Fabriano, Vicenza 16;
Roseto, Mosconi Ancona, Cividale del Friuli, San Vendemiano, Virtus Padova 14;
Goldengas Senigallia 12;
Aurora Jesi, Sutor Montegranaro, Giulianova 10;
Civitanova, Monfalcone 8;
Teramo, Mestre 6;
Guerriero Padova 4
Evasio Santoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA



