Moie / “Spazio al gesto”, Daniele Cassioli al Polo scolastico di via Venezia

Iniziativa promossa dalla UISP Comitato Territoriale Jesi, APS e Lions Club di Jesi. Intanto ‘balneabile’ diventa anche invernale e va ‘sulla neve’
MOIE, 5 dicembre 2022 – “Spazio al Gesto”, a Moie tre nuovi appuntamenti col campione paralimpico Daniele Cassioli.

Cassioli a Jesi
Patrocinati dal Cip, Comitato Italiano Paralimpico, dal Comune di Jesi, dall’ASP 9 e promossi da UISP Comitato Territoriale Jesi APS e Lions Club di Jesi, gli incontri con Cassioli al Polo scolastico di via Venezia sono iniziati il 12 novembre scorso e proseguiti il 26 novembre si concliuderanno il 17 dicembre.

il Ct Mancini con Cassioli
Tema, “Spazio al Gesto”, il progetto di promozione dello sport come mezzo di inclusione sociale ideato e animato appunto da Daniele Cassioli.
Cassioli, non vedente dalla nascita, ha collezionato nel suo percorso di agonista 25 titoli mondiali e altrettanti europei, 41 italiani e 3 record del mondo nella disciplina dello sci nautico.
Nei suoi incontri e confronti con giovani e giovanissimi, a partire da studentesse e studenti delle scuole, porta tradizionalmente i temi a lui più cari: l’importanza di motivazione, collaborazione, leadership, consapevolezza, atteggiamento positivo, fiducia.

Daniele Cassioli
«Daniele Cassioli – spiega di sé– è una persona come tante altre che ha fatto del proprio limite un punto di forza. Non esistono problemi di serie A o serie B. Esistono atteggiamenti di serie A o serie B e sono questi, alla fine, che fanno la differenza».
Un’esperienza messa a disposizione anche della formazione degli addetti ai lavori dell’associazionismo, del volontariato, della promozione sportiva. Promozione al centro proprio della proposta di sport inclusivo e per tutti cui si dedica con la Real Eyes, per l’introduzione all’attività dei giovanissimi con disabilità sensoriale visiva.
Dal contatto con “Spazio al Gesto” peraltro, sul territorio è nato da due anni, grazie al UISP Comitato Territoriale Jesi APS, il progetto “Balneabile”, che d’estate rende la spiaggia del bagno n° 102 Solaria a Senigallia uno spazio aperto al gioco e alla socializzazione, all’inclusione e alla riscoperta di sé.
“Balneabile” accoglie minori con disabilità e i loro accompagnatori, coinvolgendoli in attività ricreative, ludiche e motorie.
Il tutto nelle modalità più appropriate per ciascuno e ciascuna e adattate al singolo partecipante, in una dimensione di gioco.
E ora ci si accinge a dare di sé una versione anche invernale e “sulla neve”.
Con “Balneabile sulla neve” l’obiettivo è di riproporre il format dal 29 gennaio al 3 febbraio prossimi sulla montagna trentina, alle porte del Parco Naturale di Paneveggio, con pernottamento ai 1.370 metri di Bellamonte e, accompagnati dagli educatori Uisp, attività ludico-ricreative e uscite.
©riproduzione riservata