ECCELLENZA / 5 marzo, dentro o fuori: e se la Figc decidesse di fermare la serie D?

Nel girone F della serie D 58 le partite in meno giocate: Pineto (7); Recanatese, Montegiorgio e Matese (5)

JESI, 28 febbraio 2021 – Tutti sono in attesa delle decisioni che prenderà la Figc che si riunirà venerdì 5 marzo per decidere se, come e quando il campionato di Eccellenza, dopo che è stato riconosciuto di ‘interesse nazionale‘, potrà o meno riprendere.

Tutti sono consapevoli che la situazione in generale, legata all’emergenza sanitaria che il Covid ha prodotto, preoccupa.

stadio Carotti – Jesi

Sono in tanti che vorrebbero veder riaprire i campi da gioco dell’Eccellenza. Sono altrettanti quelli che continuano ad interrogarsi se si potrà davvero ripartire disputando regolarmente le partite che restano almeno per concludere il girone d’andata.

Nelle Marche sono stati disputati cinque turni del girone d’andata e non in maniera completa considerato che Sangiustese, Urbania, Urbino, Montefano devono recuperare 2 partite; Anconitana, Vigor Senigallia, Jesina, San Marco Lorese 1.

Nelle ultime ore il presidente della Figc Gravina, appena rieletto, intervistato da Rai Radio 2 ha lanciato un messaggio che va interpretato: “Il 5 marzo bisogna avere serietà e senso di responsabilità. Capiremo se si può ripartire, se non si potrà farlo però, non possiamo lasciare tutti nell’incertezza ma scegliere di fermarsi”.  

Il punto all’ordine del giorno da discutere il 5 marzo e che riguarda il calcio dilettantistico è il seguente: attività dilettantistica: determinazioni in merito alle competizioni della stagione sportiva 2020/2021.

Dunque non solo Eccellenza ma anche serie D! 

Molti legano l’ancora incertezza di una ripartenza o meno dell’Eccellenza alla realtà che sta attraversando la serie D.

Una situazione in questo campionato in peggioramento perché il Covid sta riprendendo forza e la situazione, molto difficile, ne risente in maniera pesante con tante partite ogni domenica rinviate e una situazione che riguarda le gare da recuperare quasi impossibile.

Nel girone di riferimento per le Marche, il girone F, il calendario alla data odierna prevede la terza giornata del girone di ritorno.

Ebbene sono 58 le partite in meno giocate con il Pineto che ne deve recuperare 7, Recanatese, Montegiorgio e Matese 5.

Non c’è club a partite piene.

Questo si può chiamare campionato? Ha senso continuare in questo modo? La risposta ovviamente è no! Cosa si può e deve fare? Fermare tutto?

E con questi dati e questa situazione che la Figc dovrà decidere di far partire l’Eccellenza con gli stessi standard, leggasi protocolli sanitari, rimborsi per i tamponi, rimborsi spese, simili alla serie D.

Senza considerare le decisioni da confermare per ciò che riguarda il blocco delle retrocessioni e la possibilità di decidere di non ripartire, senza penalizzazioni, in caso di difficoltà economiche. Quale sarà il metro di misura per stabilire una difficoltà economica che un club avanzerà?

Il virus non cammina, sembra correre senza ostacoli. Non ci sono regole ferree da applicare affinché tutto si possa tenere sotto controllo e ripartire senza difficoltà.

Da tenere poi in considerazione, qualora l’indirizzo sia quello di ripartire, l’aspetto organizzativo.

Tutti sappiamo delle difficoltà di gestione degli impianti sportivi sia per gli allenamenti che per le gare ufficiali: già ci immaginiamo il rimpallo di responsabilità su chi deve fare e che cosa!

Ed allora, nel mentre tutti guardano alla ripartenza dell’Eccellenza, non vorremmo che da Roma arrivi la notizia e si dica stop alla serie D.

 

I numeri del campionati di Eccellenza Marche fino allo stop di ottobre 2020

Gare da recuperare

Urbania – Sangiustese, Montefano – Vigor Senigallia, Urbino – Urbania, Sangiustese – Anconitana, San Marco Lorese – Montefano, Jesina – Urbino

Classifica

Marina 10; Azzurra Colli, Biagio Chiaravalle, Vigor Senigallia, Forsempronese 8; Atletico Gallo, Atletico Ascoli 7; San Marco Lorese, Urbania, Valdichienti 6; Porto D’Ascoli, Fabriano Cerreto, Anconitana 5; Jesina, Sangiustese 4; Grottammare 3; Montefano 2; Urbino 1   

Sangiustese, Urbania, Urbino, Montefano 2 partite in meno; Anconitana, Vigor Senigallia, Jesina, San Marco Lorese 1 partita in meno

Marcatori

Reti 4: Muratori (Atletico Gallo); Reti 3: Marabese (Anconitana), Polisena (Azzurra Colli), Pesaresi (Vigor Senigallia), Falconieri (Anconitana), Paradisi (Forsempronese); Reti 2: Papa (Jesina), D’Errico (Vigor Senigallia), Pieralisi (Biagio Chiaravalle), Bartolini (Atletico Gallo), Mastronunzio (Montefano), Fraternali (Urbania), Marengo (Fabriano Cerreto), Stortini (Fabriano Cerreto), Calvaresi (Gallo Colbordolo), Ciabuschi (Azzurra Colli), Baldini (Marina)

Prossimo turno (6° giornata)

Valdichienti – Marina, Urbania – Biagio Chiaravalle, Sangiustese – San Marco Lorese, Montefano – Anconitana, Urbino – Azzurra Colli, Grottammare – Forsempronese, Fabriano Cerreto – Vigor Senigallia, Atletico Gallo – Porto D’Ascoli, Atletico Ascoli – Jesina

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA