Connect with us

Calcio

SECONDA CATEGORIA / Ecco i calendari dei nostri gironi: partenza piena di derby

Nel girone D, alla prima ci sono JuniorJesina-Aurora Jesi e Largo Europa-Monsano, nel C l’Avis Arcevia sfida il Piano S. Lazzaro

ANCONA, 17 settembre 2021 – Parte subito con il botto la stagione 2021-2022 nei gironi nostrani di Seconda Categoria di calcio.

I sorteggi dei calendari dei gironi C e D, infatti, hanno prodotto grandi big match già dalla prima giornata di sabato 25 settembre. Le squadre di Jesi nel girone D, in particolare, si affronteranno tra di loro nelle prime quattro partite, con il derby JuniorJesina-Aurora Jesi al debutto, mentre il Largo Europa affronterà il Monsano in trasferta. La Cingolana SF debutta ad Agugliano, mentre il Victoria Strada ospita l’Argignano.

Nel girone C, l’Avis Arcevia affronta subito la “nobile decaduta” Piano San Lazzaro, mentre il Senigallia Calcio affronta in trasferta gli anconetani del Pietralacroce.

Girone D – prima giornata

E’ una prima giornata subito entusiasmante nel girone D di Vallesina, Val Musone e San Vicino. Le partite di cartello sono i derby JuniorJesina-Aurora Jesi (sabato 25 settembre al “Pirani” alle 14.30) e Monsano-Largo Europa (15.30). Promette spettacolo anche Serrana-Leonessa Montoro (15.30) tra due grandi favorite per la promozione. La Cingolana San Francesco inizia il campionato affrontando in trasferta l’Agugliano Polverigi (14.30), mentre i cugini del Victoria Strada accolgono in casa i fabrianesi dell’Argignano alle 15.30. Completano il quadro Borghetto-Palombina Vecchia, Esanatoglia-Terre del Lacrima e Cameratese-Maiolati United, tutte e tre alle 15.30.

Dalla seconda alla quarta

L’Aurora Jesi 2021-2022

Le giornate subito successive saranno entusiasmanti per le squadre jesine e della Vallesina: alla seconda c’è Aurora-Monsano, alla terza il derby di Jesi Aurora-Largo Europa e Junior Jesina-Leonessa Montoro, alla quarta un’altra stracittadina della città di Federico II, ovvero Largo Europa-Junior Jesina, e Leonessa Montoro-Monsano. “Il calendario – commenta Mattia Bocchini, mister dell’Aurora Jesi – è sicuramente ricco di insidie: iniziamo subito con 2 derby nelle prime 3 giornate di campionato e nel girone di andata avremo una serie di trasferte che ci metteranno a dura prova in campi battaglieri (Terre del Lacrima, Montoro, Cingolana SF, Argignano, Victoria Strada, Serrana). La squadra dovrà essere pronta a partite nelle quali cercare di esprimere il proprio gioco e a partite molto più fisiche in campi molto muscolari”.

Che dire – gli fa eco il ds del Monsano, Filippo Piattella -, sicuramente sarà un campionato molto livellato ed equilibrato. Ci sono molte squadre attrezzate per il salto di categoria. Per quanto riguarda noi del Monsano, abbiamo una partenza “con il botto”, con due derby. Poi l’importante sarà iniziare e finire la stagione, senza fermate a causa del covid”.

“La nostra partenza – aggiunge Giacomo Bacchetti, allenatore della JuniorJesina – è in salita, visto che abbiamo quattro derby (ci includo anche il Terre del Lacrima, vista l’estrema vicinanza) in 5 partite e noi siamo una squadra nata per fare la Terza Categoria. Detto questo, prima o poi incontreremo tutti, per cui faremo di tutto per far entrare dei sassolini nelle scarpe altrui“.

Dalla quinta alla decima giornata

Alla quinta si sfidano Serrana-Argignano, Monsano-Maiolati United e JuniorJesina-Cingolana SF, con il ritorno di un accostamento di nomi da amarcord, alla sesta giornata si affrontano Leonessa Montoro-Aurora Jesi e Maiolati-Serrana, alla settima sono in programma Aurora Jesi-Maiolati e Largo Europa-Cingolana SF, all’ottava Maiolati-Junior Jesina e Cingolana SF-Aurora Jesi, alla nona Borghetto-Terre del Lacrima.

La decima giornata del 27 novembre prevede il big match Cingolana SF-Leonessa Montoro allo Spivach, il derby Maiolati-Largo Europa e l’interessante sfida tra Victoria Strada e Monsano. “Le favorite – commenta Simone Fugante, tecnico dei villastradesi – credo siano Cingolana SF e il Borghetto. Per quanto riguarda le altre, penso che il campionato sia livellato da metà classifica in giù: ci saranno tre-quattro squadre che punteranno alla vittoria e ai play-off, mentre le altre si giocheranno la salvezza in pochi punti. Il Largo Europa si è un po’ ridimensionato, vista la partenza di diversi giocatori, ma tutte le squadre jesine sono compagini discrete. Le grandi incognite sono Esanatoglia e Argignano, però credo che comunque si giocheranno tutte partite toste e combattute. Un anno e mezzo di inattività crea tanti problemi, chi ha un settore giovanile dietro è avvantaggiato, soprattutto perché in questo modo si possono sopperire eventuali assenze con i ragazzi del vivaio”.

Mister Simone Fugante del Victoria Strada

Dall’undicesima alla quindicesima

Nelle ultime 4 giornate sono previste Victoria Strada-Aurora Jesi (alla dodicesima), Leonessa Montoro-Victoria Strada (tredicesima), e infine, alla quattordicesima (8 gennaio, 23 aprile) i derby Monsano-Junior Jesina e soprattutto Victoria Strada-Cingolana SF. “Sarà un campionato nuovo per tutti – continua Fugante – ed un nuovo inizio: la differenza la faranno le rose lunghe ed i potenziali infortuni. Il nostro Victoria Strada è cambiato profondamente dalla finale play-off del 2018-2019, ci mancano 8 giocatori di quell’organico, tra ceduti ed indisponibili. Siamo pochi, avrà più spazio chi giocava meno due annifa, per questo ci siamo ridimensionati ed è cambiato tanto con un mix tra esperti e giovanissimi, non avendo nemmeno un settore giovanile alle spalle. Non facciamo tanti proclami, cercheremo di raggiungere la salvezza nel più breve tempo possibile, sperando di partire bene ed uscire dal campo a testa alta, magari dedicando la salvezza ai ragazzi che si sono infortunati, con la speranza di recuperarli il prima possibile”.

Girone C

Per quanto riguarda il girone C, la prima giornata vedrà il debutto di Ponterio, Senigallia, Victoria Brugnetto, Olimpia Ostra Vetere ed Avis Arcevia. Sabato 25 settembre si sfidano Candia Baraccola Aspio-Ponterio, Pietralacroce-Senigallia, Real Cameranese-Victoria Brugnetto, Varano-Olimpia Ostra Vetere ed Avis Arcevia-Piano San Lazzaro.

I derby nostrani si giocheranno alla terza con Avis Arcevia-Ponterio, alla quarta con Avis Arcevia-Olimpia Ostra Vetere, alla sesta con Victoria Brugnetto-Avis Arcevia, alla settima con Ponterio-Victoria Brugnetto, all’ottava con Senigallia-Avis Arcevia. Alla nona sono in programma Ponterio-Senigallia e Victoria Brugnetto-Olimpia Ostra Vetere, alla decima Olimpia Ostra V.-Ponterio, all’undicesima Olimpia-Senigallia e alla dodicesima Senigallia-Victoria Brugnetto.

Seconda Categoria – Girone D

1^ giornata (andata 25-26/09, ritorno 22-23/01/2022)

Agugliano Polverigi-Cingolana San Francesco

Borghetto-Palombina Vecchia

Cameratese-Maiolati United

Esanatoglia-Terre del Lacrima

JuniorJesina-Aurora Jesi

Monsano-Largo Europa

Serrana-Leonessa Montoro

Victoria StradaArgignano

2^ giornata (02/10; 29/01): Aurora Jesi-Monsano

3^ giornata (09/10; 05/02): Aurora Jesi-Largo Europa; Junior Jesina-Leonessa

4^ giornata (16/10; 12/02): Largo Europa-Junior Jesina; Leonessa-Monsano

5^ giornata (23/10; 19/02): Serrana-Argignano; Monsano-Maiolati United; JuniorJesina-Cingolana SF

6^ giornata (30/10; 26/02): Leonessa-Aurora Jesi; Maiolati-Serrana

7^ giornata (06/11; 05/03): Aurora Jesi-Maiolati; Largo Europa-Cingolana SF

8^ giornata (13/11; 12/03): Maiolati-Junior Jesina; Cingolana SF-Aurora Jesi

9^ giornata (20/11; 19/03): Borghetto-Terre del Lacrima

10^ giornata (27/11; 26/03): Cingolana SF-Leonessa Montoro; Maiolati-Largo Europa; Victoria Strada-Monsano

12^ giornata (11/12; 08/04): Victoria Strada-Aurora Jesi

13^ giornata (18/12; 15/04): Leonessa Montoro-Victoria Strada

14^ giornata (08/01; 23/04): Victoria Strada-Cingolana SF; Monsano-Junior Jesina

15^ giornata (15/01; 30/04)

Girone C

1^ giornata

Candia Baraccola Aspio-Ponterio

Pietralacroce-Senigallia

Real Cameranese-Victoria Brugnetto

Varano-Olimpia Ostra Vetere

Avis Arcevia-Piano San Lazzaro

3^ giornata: Avis Arcevia-Ponterio

5^ giornata: Avis Arcevia-Olimpia Ostra Vetere

6^ giornata: Victoria Brugnetto-Avis Arcevia

7^ giornata: Ponterio-Victoria Brugnetto

8^ giornata: Senigallia-Avis Arcevia

9^ giornata: Ponterio-Senigallia, Victoria Brugnetto-Olimpia Ostra Vetere

10^ giornata: Olimpia Ostra Vetere-Ponterio

11^ giornata: Olimpia Ostra Vetere-Senigallia

12^ giornata: Senigallia-Victoria Brugnetto

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio