1

Atletica / Giorgio Lampa ed Azzurra Ilari vincono la XVI Millepiedi a Cingoli – FOTO

I due filottranesi si sono imposti su oltre 120 corridori. Primo tra i i cingolani Federico Compagnucci, seconda assoluta Patrizia Gentiletti

CINGOLI, 31 luglio 2022 – I filottranesi Giorgio Lampa ed Azzurra Ilari vincono la XVI edizione della corsa podistica “Millepiedi – Città di Cingoli”. Stamattina, domenica 31 luglio, si è svolta la manifestazione agonistica organizzata dall’Atletica Cingoli ed indetta dalla Fidal Marche, con oltre 120 partecipanti in una bella giornata di sole.

Giorgio Lampa (maglia fucsia)

In campo maschile, il filottranese Giorgio Lampa, classe 1991 portacolori del team Space Running, è arrivato sul traguardo in 40 minuti e 30 secondi, precedendo Pasquale Roberto Rutigliano (Bitonto Runners-Amici di Marco), Luca Antonelli (Cus Camerino), Massimiliano Strappato (Atletica Amatori Osimo) e Daniele Biagi (Podistica Montegranaro).

Tra i tesserati dell’Atletica Cingoli, è arrivato per primo Federico Compagnucci, sul traguardo al 14° posto, seguito da Daniele Scattolini (22°), Alberto Virgili (23°), Diego Bartolucci (27°), Nicola Compagnucci (39°), Elio Severini (65°) e Marcelo Salete Cafaldo (85°).

Questo slideshow richiede JavaScript.

In campo femminile, la 24enne filottranese Azzurra Ilari ha bissato la vittoria del 2019, ottenendo il quarto successo assoluto sul Balcone delle Marche. La tesserata del Grottini Team Recanati ha chiuso in 48:47, precedendo di 9 minuti la cingolana Patrizia Gentiletti (Atletica Cingoli), Natascia Compagnucci (Polisportiva Acli Macerata), Laura Vico (Space Running) e Roberta Barbini (Atletica Filottrano). Per quanto riguarda la classifica dei gruppi, ha primeggiato il Gruppo Podistico Monti Azzurri, seguito da Space Running, Atletica Civitanova, Gruppo Sportivo Faleria e Polisportiva Acli Macerata.

Oltre agli iscritti, hanno partecipato alla gara diversi giovani cingolani, che si sono voluti cimentare nel percorso di 12,500 tra le vie del Centro Storico di Cingoli, in un tracciato di 4 km che è stato ripetuto tre volte. Si è svolta, inoltre, la sesta edizione della passeggiata di Nordic ed Urban Walking, costituente di un giro del percorso della gara competitiva. Il circuito è stato particolarmente apprezzato per i suoi dislivelli, tra dure salite e discese panoramiche.

Alla premiazione in Viale Valentini hanno partecipato la vice-sindaco con deleghe al turismo e spettacoli, Cristiana Nardi, l’assessore allo sport Luca Giovagnetti, la presidente dell’Avis Cingoli Floriana Crescimbeni (sponsor etico dell’evento) e il presidente dell’Atletica Cingoli Simone Giglietti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Sono felicissima di questa giornata – ha commentato la vice-sindaco Nardi – perché c’è stata una bella affluenza di persone. L’Atletica Cingoli per noi è motivo di vanto, dato che Simone Giglietti ci mette tutto sé stesso: lui e i suoi collaboratori conoscono molto bene il territorio. Il percorso è stato veramente bello, dato che i partecipanti hanno potuto vedere tutte le bellezze della nostra città, tra i vari parchi ed il centro storico”.

“Abbiamo voluto cambiare il percorso – ha aggiunto Simone Giglietti – per rilanciare la nostra Millepiedi: sono contento che sia piaciuto. Il circuito è stato chiuso al traffico, per questo ringrazio la Polizia Municipale, la Protezione Civile, la Croce Rossa locale e tutti i volontari che ci hanno aiutato: se non si fa gruppo non si va da nessuna parte. A livello personale, ho risolto il mio problema muscolare e sono ripartito ad allenarmi, prossimamente tornerò a competere”.

“Il connubio tra sport, Avis e volontariato – ha concluso Floriana Crescimbeni – è eccezionale. Cerchiamo di essere presenti in quasi tutte le iniziative, in particolar modo in quelle sportive. Lo sport rappresenta la parte migliore della società, quella sana, che si prende cura di sé e pensa al bene comune di tutti. Il sangue serve sempre, in particolare nel mese di Agosto. Invito tutti i donatori ad andare a donare prima di andare in ferie, perché le donazioni sono calate molto a livello regionale”.

Ordine di arrivo XVI Millepiedi Città di Cingoli

Maschile

  1. Giorgio Lampa (Asd Space Running) in 40:30
  2. Pasquale Roberto Rutigliano (Bitonto Runners-Amici di Marco) + 00:06
  3. Luca Antonelli (Cus Camerino) + 00:33
  4. Massimiliano Strappato (Atletica Amatori Osimo) +02:34
  5. Daniele Biagi (Asd Podistica Montegranaro) +03:21

Femminile

  1. Azzurra Ilari (Grottini Team Recanati) in 48:47
  2. Patrizia Gentiletti (Atletica Cingoli) +9:00
  3. Natascia Compagnucci (Polisportiva Acli Macerata) +9:31
  4. Laura Vico (Asd Space Running) +9:51
  5. Roberta Barbini (Atletica Filottrano) +11:13

Gruppi

  1. Gruppo Podistico Monti Azzurri
  2. Space Running
  3. Atletica Civitanova
  4. Gruppo Sportivo Faleria
  5. Polisportiva Acli Macerata

Atletica Cingoli

14. Federico Compagnucci in 48:24
22. Daniele Scattolini
23. Alberto Virgili
27. Diego Bartolucci
39. Nicola Compagnucci
65. Elio Severini
85. Marcelo Salete Cafaldo

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata