Connect with us
Prof Jacopo Petrucci

Sport

SPORT / I consigli di Jacopo Petrucci in tempo di #coronavirus

Svolgere una regolare attività fisica riduce il rischio che una persona contragga malattie trasmissibili migliorando la capacità del sistema immunitario

JESI, 23 marzo 2020 – In questo periodo non facile per tutti noi, costretti giustamente a rimanere barricati in casa per sconfiggere questo virus, vi invito comunque a svolgere una regolare attività fisica che riduce il rischio che una persona contragga malattie trasmissibili (come infezioni virali e batteriche) migliorando la capacità del sistema immunitario di regolarsi.

Pertanto, dovremmo mantenere i nostri regimi di allenamento durante questo periodo, perché migliora la competenza del nostro sistema immunitario.

Così mi è venuto in mente di lasciarvi qualche consiglio utile per non essere troppo sedentari.

Salire le scale

Salire le scale

Se avete a disposizione delle scale interne alla vostra abitazione cercate di utilizzarle il più possibile aumentando piano piano l’intensità, è un’attività aerobica efficace per far lavorare i muscoli delle gambe e i glutei.

Con le sedie si possono effettuare lavori per esempio per la parte superiore del corpo come le braccia i tricipiti. Appoggia i palmi delle mani sul bordo della sedia o della panca e successivamente stendi le gambe davanti a te.
Piega le braccia e scendi con il bacino verso terra fino a portare le braccia a formare un angolo di 90°, facendo attenzione a fermarti prima di toccare il pavimento con i glutei. La schiena non deve inarcarsi ma deve restare più dritta possibile. (Figura 1)

 

 

Un altro esercizio molto funzionale per la parte inferiore, le gambe, è lo squat bulgaro. Utilizzando sempre una sedia partiamo in linea con i piedi attaccati alla sedia, la distanza dalla sedia deve corrispondere a due piedi e mezzo. Ora appoggiamo il collo di un piede sulla sedia, proviamo a scendere fino a che la coscia della gamba avanzata non rimane parallela al pavimento. (Figura 2)

Esercizi atletici Esercizi atletici

 

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook di  Japoco Petrucci peparatore atletico Arezzo calcio

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Sport