Connect with us
Victoria strada

Calcio

SECONDA CATEGORIA / Da sorpresa a certezza, la scalata del Victoria Strada

La squadra di Villa Strada di Cingoli ha chiuso la stagione al terzo posto per il secondo anno di fila; la società ha annunciato di chiedere il ripescaggio

CINGOLI, 11 luglio 2020 – Non chiamatela più “favola” Victoria Strada. La formazione della popolosa frazione di Cingoli, infatti, anche quest’anno si è confermata ai vertici del girone D di Seconda Categoria di calcio, piazzandosi al terzo posto con la decisione della Figc di sospendere i campionati dilettantistici. La società ha annunciato che farà domanda di ripescaggio in Prima Categoria.

Due anni da protagonisti

Mister Simone Fugante

I gialloblù erano nel gradino più basso del “podio” al momento dello stop con 39 punti, uno in più dei cugini della San Francesco Cingoli quarti e tre in meno del Castelbellino secondo. «Da sottolineare – spiega il ds Ubaldo Bravi – che venivamo da 12 risultati utili di fila, dato che l’ultima sconfitta risaliva al girone d’andata contro la Leonessa Montoro». La squadra di mister Simone Fugante replica così il terzo posto della stagione 2018-2019, miglior piazzamento nella storia della società villastradese, culminato con la finale play-off pareggiata contro la Falconarese al Rocchegiani.

Se la pandemia non avesse fermato i campionati, la classifica prospettava una semifinale tutta cingolana contro la San Francesco, segno che il calcio cingolano sta cercando di tornare ai livelli di un tempo. La squadra del Victoria 2019-20 era composta da Luca e Marco Spurio, Luca Tomassoni (portieri), Filippo Piccini, Alessandro Simonetti, Francesco Cristalli, Nicola Centanni, Matteo Raffaelli (difensori), Matteo Penna, Fabio Flamini, Roberto e Simone Gagliardini, Marco Lillini, Edoardo Mazzi, Simone Pigliapoco, Juri Fortunato, Edoardo e Tommaso Mazzi, Andrea Scopini, Claude e Giulio Gigli, Matteo Cacciamani, Alfio Torrisi, Enrico Evangelisti, Giuseppe Bacelli, Lorenzo Ombrosi (centrocampisti), Nicola Gambini, Lucas Matias Giambartolomei, Gianmarco Ciattaglia, Riccardo Montecchiarini, Andrea Giulioni (attaccanti).

La prossima stagione

Il presidente Feliano Pigliapoco

Il tecnico Simone Fugante, bomber di razza in giro per i dilettanti delle Marche, è stato confermato anche per la prossima stagione. «Sono molto contento – spiega – di continuare questo percorso con il Victoria Strada perché è un ambiente dove si può lavorare bene, speriamo in un positivo lungo ciclo. La nostra squadra ha la cattiveria agonistica e la qualità tecnica per poter competere con ogni avversario. Per la futura ripresa sono convinto che i senatori del gruppo saranno un valore aggiunto in campo e fuori, come mi aspetto un ulteriore salto di qualità dei giovani, che sono cresciuti molto in queste due stagioni».

Il presidente del Victoria Strada, Feliano Pigliapoco, non nasconde le ambizioni della società. «Siamo soddisfatti – dichiara – della stagione conclusasi anzi tempo, potevamo ancora giocarcela per i play-off. Accettiamo le regole federali ed annuncio che faremo domanda di ripescaggio. Tutta la rosa è confermata come il mister, anche se ha lasciato il difensore Filippo Piccini (alla San Francesco Cingoli, ndr) che ringraziamo per la professionalità dimostrata. Ci saranno un paio di nuovi innesti a completare una rosa già competitiva. Il manto di gioco del “Comunale” di Villa Strada attualmente è in perfette condizioni, ha goduto dell’inutilizzo forzato».

«I giocatori confermati – gli fa eco il ds Bravi – hanno dato la loro adesione in maniera entusiastica. Si prosegue con la politica intrapresa da alcuni anni dalla società, ovvero puntare sui ragazzi locali, questo per valorizzare le realtà del territorio ed abbattere i costi. Siamo impazienti di ripartire e siamo pronti per iniziare una nuova stagione da protagonisti». Il primo rinforzo ufficiale, intanto, risponde al nome di Cristian Latini, attaccante cingolano classe 1990 ex Agugliano Polverigi, San Francesco Cingoli e Leonessa Montoro.

 

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio