Connect with us

Scherma

SCHERMA / Fioretto femminile: Jesi muntobè, in Russia Di Francisca d’oro Volpi di bronzo

La jesina nell’individuale è salita sul gradino più alto del podio conquistando la medaglia d’oro dopo aver superato in finale per 9-8 la cinese Shi

JESI, 22 febbraio 2020Elisa Di Francisca ed Alice Volpi sul podio a Kazan in Russia per la tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile individuale e a squadre.

Alice Volpi

Elisa di Francisca nell’individuale è salita sul gradino più alto del podio dopo aver superato in finale ai vantaggi per 9-8 la cinese Shi che ai quarti aveva eliminato la numero uno del ranking mondiale la fiorettista di casa Deriglazova.

La Di Francisca è giunta in finale dopo aver superato la giapponese Miyawaki per 15-5, la israeliana Pulstilnik per 15-12, la tedesca Ebert per 15-8, l’ungherese Mahamed per 15-3 ed in semifinale proprio Alice Volpi per 15-7.

La Volpi invece prima di uscire per mano della Di Francisca aveva vinto contro la polacca Chzanowska per 15-13, l’azzurra Mancini per 15-14, l’americana Ross per 15-8 e l’ungherese Kreiss per 15-14.

12 erano le azzurre convocate: Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Elisa Vardaro, Alice Volpi. Nella delegazione azzurra, nello staff tecnico, anche Giovanna Trillini.

Domani la prova a squadre con l’Italia del CT Cipressa che si presenterà in pedana con il quartetto Di Francisca, Volpi, Errigo e Batini.

Prime prove tecniche dunque positive e superate alla grande per le fiorettiste azzurre in vista delle imminenti Olimpiade del luglio prossimo a Tokio 2020. 

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Scherma