Connect with us

Scherma

SCHERMA / Fioretto femminile: Di Francisca in Polonia, in palio il pass per Tokio 2020

Ennesima gara di Coppa del mondo. Nel ranking individuale la jesina è terza dietro la russa  Deriglazova e Alice Volpi; in quello a squadre Italia seconda

JESI, 7 gennaio 2020 – Terzo appuntamento dopo l’Egitto e la Francia della stagione di Coppa del Mondo di fioretto femminile sia individuale che a squadre.

Prova decisiva per il pass a Tokio 2020

dream team azzurro fioretto femminile: Di Francisca, Errigo, Volpi, Palumbo

Tutte le gare sono giunte ad un livello di grande importanza in vista della qualificazione alle Olimpiadi di Tokio 2020 in Giappone, soprattutto quelle che prevedono la prova a squadre.

Nel fine settimana sulle pedane di Katowice in Polonia Elisa Di Francisca sarà ancora protagonista.

12 in totale le atlete azzurre che difenderanno i colori italiani: Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Alice Volpi.

Certe di un posto nel tabellone principale Di Francisca, Errigo, Palumbo e Volpi che comporranno anche il quartetto in gara domenica 12 gennaio nella prova a squadre.

Per tutte le altre ci sarà la gara di qualificazione che scatterà venerdì 10 gennaio con la fase a gironi e gli eventuali assalti ad eliminazione diretta del tabellone preliminare.

Ranking individuale e a squadre

Il ranking individuale di fioretto femminile prima della prova in Polonia vede in testa la russa Inna Deriglazova, che precede una pattuglia tutta italiana guidata da Alice Volpi davanti a Elisa Di Francisca e Arianna Errigo.

Quello a squadre, con ancora due gare per il cammino di qualificazione olimpica, vede in testa la Russia seguita dall’Italia. Terza la Francia e quarta l’Usa.

Dopo il week end polacco l’appuntamento con il fioretto femminile sarà a Torino dal 7 al 9 febbraio per il Gran Prix: in palio punti per la qualifica individuale a Tokio.

Coppa del mondo under 20

Intanto nel fine settimana scorso si è svolta ad Udine la prova di Coppa del Mondo under 20 di fioretto maschile e femminile.

Tre i rappresentanti della scherma jesina in gara.

Nel fioretto maschile dove si è imposto il russo Borodachev lo jesino Leonardo Pieralisi è giunto 76esimo.

In quello femminile, dove la medaglia d’oro è andata all’azzurra Marta Ricci le jesine Lucrezia Cantarini e Matilde Calvanese si sono classificate rispettivamente 16esima e 30esima.

 

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Scherma