Connect with us

Scherma

SCHERMA / Elisa di Francisca nella top ten del decennio 2010-2019

JESI, 1 gennaio 2020 – Nei giorni scorsi le riviste e la critica specializzata ha esaminato e divulgato i nomi dei dieci schermidori e schermitrici mondiali che con i loro successi hanno segnato gli ultimi dieci anni dal 2010 al 2019 della scherma mondiale, in riferimento a tutte le discipline.

Di Francisca oro Londra 2012

Tra essi 5 italiani, tre del gentil sesso e due uomini.

I loro nomi: Elisa Di Francisca (fioretto femminile); Arianna Errico (fioretto e sciabola femminile); Inna Deriglazova (Russia, fioretto femminile); Daniele Garozzo (fioretto maschile); Olga Kharlan (Ucraina, sciabola femminile); Sofia Velikaya (Russia, sciabola femminile); Aron Azilagyi (Ungheria, sciabola maschile); Rossella Flamingo (spada femminile); Paolo Pizzo (spada maschile); Yannick Borel (Francia, spada maschile).

La motivazione per la jesina Di Francisca è la seguente: “Prodotto della gloriosa scuola di Jesi, Elisa Di Francisca non è stata da meno rispetto alle campionesse che l’hanno preceduta e ha iscritto il proprio nome all’albo d’oro delle Olimpiadi, dopo aver conquistato l’oro Mondiale nel 2010: oro a Londra 2012 in una giornata storica per la scherma italiana, argento quattro anni dopo a Rio, a un passo dal riacciuffare la Deriglazova in fuga verso la gloria. Campionessa di eleganza in pedana e di testa, come dimostra la grande rimonta ai danni della stessa russa nella finale a squadre dell’Europeo 2014, e i tanti, tantissimi assalti recuperati quando tutto sembrava perduto”.

Il riferimento “in una giornata storica per la scherma italiana” all’oro di Londra per la Di Francisca è davvero significativo con la fiorettista jesina che in finale aveva battuto Arianna Errigo e poi la medaglia di bronzo di Valentina Vezzali a garantire una davvero storica tripletta tutta italiana.

Ora alle prossime Olimpiadi, quelle di Tokio 2020 in Giappone, mancano pochissimi mesi.

Elisa Di Francisca è sulla strada giusta per trovare la forma migliore e presentarsi ancora una volta protagonista assoluta della sua specialità.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Scherma