Jesi / Scacchi, il Circolo jesino promosso in serie C (fotogallery)
La gare si sono svolte a Falconara. Il club leoncello del presidente Scoccianti e del direttore tecnico Torta ha schierato due squadre. La sede della società e luogo di allenamenti presso il Circolo Cittadino
Redazione
JESI, 23 magio 2024 – L’Asd Circolo Scacchi Jesi si è presentato per la prima volta ad un torneo conquistando la vittoria al girone 1 promozione-Marche, manifestazione svolta all”hotel Touring a Falconara dal venerdì 19 a domenica 21 Maggio.
Il Circolo, capitanato dal presidente Raffaele Scoccianti ha schierato in campo due squadre guidate dal direttore tecnico Gianluca Torta.
La squadra “Jesi 1” composta da: Scoccianti Raffaele, Torta Gianluca, Ramini Luigi, Lancioni Luca, Carletti Riccardo, Coppari Cristian, Priori Lorenzo.
La squadra “Jesi 2″ composta da: Machi Colagero, De Gennaro Riccardo, Barchiesi Tommaso, Marra Francesco, Lombardi Luca, Tibulca Victor George, Fantone Tiziana, Tesei Alessandro.
La sfida é stata avvincente. “Jesi 1″ sempre in testa con Offida; primo turno molto combattuto contro San Severino 1 (2,5-1,5), il secondo turno dominato dalla squadra jesina con 4 vittorie contro San Marino Titani.
Terzo turno, invece, a rischio contro Club Offida (2-2), la squadra favorita per la promozione in serie C. Nel quarto turno contro la Dynamo Urbino P, Jesi vince (2,5-1,5). Poi il finale in crescendo contro Alfiere Nero 1 battuto per 4-0 e la festa per la promozione in serie C é assicurata.
In questa giornata di successo ci piace anche rimarcare la prova semplicemente straordinaria della seconda squadra Jesi 2 composta esclusivamente da giocatori debuttanti, alla prima esperienza agonistica.
Clamorosamente prima dell’ultimo turno Jesi 2 si trovava invece solitaria in testa al girone con 7 su 8 e con un pareggio all’ ultimo incontro avrebbe regalato al Circolo un incredibile seconda promozione. Purtoppo l’emozione e l’inesperienza hanno penalizzato i ragazzi battuti 3-1 dal Circolo Avamposto Ancona. Resta tuttavia una prova straordinaria e la dimostrazione di un serbatoio di nuove leve su cui continuare a costruire.
Per l’anno prossimo obiettivo ambizioso: puntare alla B, rafforzando ulteriormente la prima squadra con il ritorno di quei forti giocatori Jesini che quest’ anno per diversi motivi non erano disponibili. Oltre a portare la seconda squadra in C e , idealmente, formare una terza squadra di Juniores e debuttanti.
Rimarrà la filosofia del Circolo scacchi jesino, che ha sede all’interno del Circolo Cittadino di Jesi in via XX settembre, di far giocare solo ed esclusivamente talenti locali o comunque cresciuti all’interno del Circolo stesso secondo il principio di viverlo come una scuola di scacchi e di formazione e crescita.
La storia è appena iniziata da tre mesi: si è detto tanto e ci sarà ancora tanto da dire.
©riproduzione riservata