Sport / La Ruzzola Cingoli vince il Memorial “Boccalini & Rondelli” in Umbria

I cingolani, da 12 anni in Serie A, hanno battuto i campioni d’Italia del Rigoli Nocera: l’accesso alla Supercoppa Italiana è a un passo

CINGOLI, 29 luglio 2025 – La Ruzzola Cingoli trionfa al Memorial “Boccalini Franco e Rondelli Terzilio” e si avvicina alla qualificazione alla Supercoppa Italiana. I cingolani, infatti, si sono aggiudicati la sesta edizione della gara di Ruzzola che si è svolta a Montecchio di Giano dell’Umbria (PG) tra sabato 26 e domenica 27.

La squadra del Balcone delle Marche ha vinto la concorrenza di Rigali Nocera, che di recente si è laureata campione d’Italia, vincendo sia la competizione assoluta che la categoria A. Un altro successo di prestigio, dunque, per la società sportiva costola dell’AS Avenale, attiva dal 1988 e che partecipa da ben 12 anni alla Serie A. “Vincere è sempre bello – commenta il capitano Andrea Marrocchi -, ma la vittoria ad un memorial ricordando un caro amico scomparso prematuramente diventa speciale”.

Compongono la Ruzzola Cingoli vincente a Montecchio i giocatori Andrea Marrocchi, Cesare Pigliapoco, Pietro Gambini, Alberto Piccinini, Sandro Bonvecchi, Annibale Pioli, Giorgio Piersanti e Zenobio Borsini, con questi ultimi assenti all’evento ma parte integrante della squadra.

Il prossimo appuntamento della squadra è vicino casa, tra Cingoli, Treia e San Severino Marche, nel Memorial “Papavero Giuliano-Corsi Primo” del 9 e 10 agosto, organizzata dall’ASD GSR Serralta: il percorso di gara partirà proprio in territorio di Cingoli, all’incrocio con la SP114 “Santa Sperandia” con la strada che porta a San Lorenzo di Treia. Anche questo appuntamento sarà valevole per la qualificazione alla Supercoppa Italiana: la Ruzzola Cingoli, avendo vinto il torneo di Montecchio, è già con mezzo piede a questa importante competizione nazionale. 

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata




Ruzzola / Cingoli, Enea Marchegiani vince il Campionato Italiano di Rulletto categoria B ad Apiro

Il 57enne di Grottaccia di Cingoli, ex calciatore e allenatore, ha sbaragliato la concorrenza nella gara sulla strada di Sant’Urbano: “La stagione non poteva chiudersi in maniera migliore”. Andrea Marrocchi ottavo nella categoria A 

APIRO e CINGOLI, 15 ottobre 2024 – Il cingolano Enea Marchegiani vince il campionato italiano di rulletto categoria B ad Apiro. Domenica scorsa 13 ottobre, infatti, il classe 1967 di Grottaccia, tesserato con il gruppo Ruzzola Cingoli dell’AS Avenale, ha superato la concorrenza di giocatori provenienti da tutta Italia.

La gara si è svolta sulla strada di Sant’Urbano, nelle campagne apiresi, ed è stata organizzata dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali con il patrocinio del Comune di Apiro. Marchegiani, nella categoria B, ha fatto viaggiare il rulletto più veloce di tutti e si è laureato Campione Italiano di categoria.

“È da qualche anno – spiega Marchegiani -, dopo aver lasciato il calcio (è stato calciatore e allenatore, tra le altre, di Casette Verdini, Ediartis Cingvlvum e Montecassiano, ndr), che pratico questo sport tradizionale, la ruzzola. Con l’aiuto e consigli di tanti amici ho cominciato a portare a casa dei buoni risultati in questo 2024, come il titolo campione provinciale a coppie e il quinto posto nel campionato nazionale, l’argento al campionato nazionale a terne. Ora la vittoria del campionato italiano di rulletto: la stagione non poteva chiudersi in maniera migliore”.

Per il collettivo della Ruzzola Cingoli, inoltre, hanno partecipato alla gara di domenica anche Andrea Marrocchi e Bruno Angelucci per la categoria A, Samuele Cavalletti per la categoria B. Marrocchi ha raggiunto la finale della massima categoria, giungendo all’ottavo posto assoluto.

Nella foto di copertina Enea Marchegiani premiato dal sindaco di Apiro Ubaldo Scuppa

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata




Ruzzola / A Corinaldo la Coppa Italia

Appuntamento domenica 14 aprile per la manifestazione organizzata dalla Figest, dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, in collaborazione con le Asd di Corinaldo, Ostra Vetere e Trecastelli

VALLESINA, 12 aprile 2024 – Domenica 14 aprile a Corinaldo gare di Ruzzola per la Coppa Italia.

Una manifestazione realizzata in collaborazione tra le società dei Comuni di Corinaldo, Ostra Vetere e Trecastelli, col patrocinio del Comune di Corinaldo e che vedrà la partecipazione di circa 70 formazioni provenienti dalle regioni del centro Italia. 

La kermesse si svolgerà sotto l’egida della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.

Durante la mattinata le formazioni delle 3 categorie A-B e C, si sfideranno ad eliminazione diretta, mentre le fasi finali si disputeranno domenica pomeriggio. 

Ogni squadra potrà essere composta di 5 giocatori, più un “novizio” e tutte le formazioni si impegneranno per strappare il titolo conquistato lo scorso anno dalla Ruzzola Vallesina Quota 311 nella Cat.A, dalla A.R. Ostra Vetere 2002, cat. B e dalla F.a.p. Perugia categoria C.

©riproduzione riservata




Ruzzola / Castelbellino campione italiano a terne

Rossano Radicioni, Luca Moreschini e Virgilio Tesei ad Ostra Vetere hanno conquistato il tricolore Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali

VALLESINA, 5 ottobre 2023 – Ultima sfida tricolore di stagione della ruzzola.

Radicioni Rossano

Ostra Vetere ha ospitato il Campionato italiano a terne promosso dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali. La competizione ideata dal presidente della Figest Mauro Sabatini è giunta alla 2° edizione. 

Nella Categoria A ha vinto Castelbellino con la squadra composta da Rossano Radicioni, Luca Moreschini e Virgilio Tesei.

In quella B Castiglioni (Pg), nella C Ripe Trecastelli.

72 i team in gara che si sono affrontati nelle eliminatorie che hanno promosso in semifinale 12 squadre per ogni categoria. Infine le finali.

Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco di Ostra Vetere, Massimo Corinaldesi, l’assessore comunale allo Sport, Chiara Spadoni, il presidente nazionale di specialità Figest, Mauro Sabatini, il delegato nazionale di rulletto, Adriano Spadoni, il vice presidente regionale Marche, Andrea Carbini, i presidenti provinciali Sauro Francescangeli di Ancona, Patrizio Romaldini di Macerata e Alessio Passeri di Perugia, il consigliere federale Stefano Cardarelli.

RISULTATI

Categoria A:

1″ class. Rossano Radicioni – Luca Moreschini – Virgilio Tesei (An)

2″ class. Sabatini – Passeri – Sellani (Pg)

3″ class. Alessandroni – Scortechini – Peroni (An)

Categoria B:

1″ class. Gianni Chiappa – Vincenzo Scaloni – Mirko Scaloni (An)

2″ class. Pocognoli – Pocognoli – Pocognoli (Mc)

3″ class. Piaggesi – Montalbini – Gerini (An)

Categoria C:

1″ class. Albertino Bartolacci – Otello Montesi – Mario Coppari (An)

2″ class. Lippera – Luzi – Mencarelli (Pg)

3″ class. Francescangeli  Rossini – Francescangeli (An)

©riproduzione riservata




Ruzzola / San Giovanni Battista di Arcevia campione italiano a squadre

All’appuntamento sportivo promosso dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, hanno preso parte oltre 60 atleti e una sessantina di squadre

VALLESINA, 12 settembre 2023  – A Torre di Palme si è disputato il 27° Campionato italiano di ruzzola a squadre della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.

Ben 56 squadre, oltre 600 tra atleti e giudici di gara insieme naturalmente ai sostenitori, hanno dato vita a quattro giornate decisamente impegnative. Alle fasi finali, le due province più rappresentate sono state Perugia e Ancona, con quest’ultima che ha sfiorato la messe di medaglie aggiudicandosi ben due titoli nelle tre categorie in gara.

Nella serie maggiore, la formazione di San Giovanni Battista di Arcevia, ha avuto la meglio sui pluricampioni di Morano 2000  Fb (Perugia), team vincitore negli anni 2020 e 2022.

Alle premiazioni finali sono stati presenti il presidente nazionale Figest, Enzo Casadidio, il vice presidente vicario, Adriano Vitellozzi, il presidente di specialità, Mauro Sabatini, il presidente dell’Asd Fermo, Maurilio Acciarri, insieme a Luca Sauro, responsabile dell’organizzazione della manifestazione.

Questa la classifica finale: categoria A 1. San Giovanni Battista di Arcevia, squadra formata dal capitano Angelo Bussoletti e da Alessandro Alessandroni, Davide Bussoletti, Daniel Bussoletti, Luca Campolucci, Matteo Nazzarelli, Leonardo Scortechini, Davide Simonetti e Graziano Peroni oltre al motivatore sempre presente Calcatelli Claudio 2. Morano 2000 (Pg), 3. Rigali di Nocera Umbra (Pg), 4. Borgo Catena di Senigallia (An).

Nella categoria B il titolo è andato alla squadra di Polverina (Mc) che ha battuto la Pasticceria Silvana di Ostra Vetere (An). Al terzo e quarto posto si sono piazzate le formazioni di Rolling Cheese Team di Arezzo (Ar) e Corinaldo 1 (An).

Nella categoria C, in una finale a tre senza storia, ha vinto il Gruppo Sportivo Ostra Vetere (An) che ha avuto la meglio sulla Palombese – Valfornace (Mc) e su La Moranese di Morano (Pg).

Ultimo campionato rimasto aperto è quello  a terne che si terrà ad Ostra Vetere, in provincia di Ancona.




Vallesina / Ruzzola, vince Corinaldo al secondo posto Pianello Vallesina

La formazione della Ruzzola Vallesina era composta da Rossano Radicioni (capitano), Samuele Bianchi, Lorenzo Minicucci, Massimo Luconi e Virgilio Tesei

VALLESINA, 2 agosto 2023 – Le Marche trionfano al Campionato italiano di lancio del rulletto a squadre, disputatosi lo scorso fine settimana a Genga. 

L’evento sportivo organizzato dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, ha visto in campo ben 38 formazioni, di cui 18 di categoria A e 20 di categoria B, provenienti da 10 province italiane. La 15esima edizione del Campionato tricolore ha visto affrontarsi le squadre in 2 manches da 8 lanci ciascuna per la scelta delle prime 8 finaliste per ciascuna categoria le quali si sono poi contese il titolo italiano 2023. 

Dal risultato delle due finali, disputate ai 10 lanci, le Marche hanno fatto man bassa di posti sul podio.

In particolare, in serie A, Ancona si è presa le prime tre posizioni con i lanciatori di Corinaldo laureatisi campioni italiani 2023. Poi, a seguire, la Ruzzola Vallesina e la Pro Loco di Ripe.

In serie B, gli elpidiensi della Rien si sono guadagnati il primo ed il terzo posto, mentre la piazza d’onore è stata appannaggio degli atleti della PlasGomma di Esanatoglia, in provincia di Macerata.

Il saluto della Figest è stato portato dal presidente nazionale, Enzo Casadidio, insieme a Mauro Sabatini, presidente della specialità ruzzola, e da Adriano Spadoni, presidente nazionale specialità rulletto.

Queste le classifiche finali: 

Per la categoria A: 1° class. Corinaldo con il team composto da Alberto Ceccacci (capitano), Luca Massi, Federico Frati, Diego Tarsi, Matteo Carbonari e Sammy Bracci. 2° class. Ruzzola Vallesina con Rossano Radicioni (capitano), Samuele Bianchi, Lorenzo Minicucci, Massimo Luconi e Virgilio Tesei. 3° class. Pro Loco Ripe con Adriano Spadoni (capitano), Alessandro Alessandroni, Nello Polverari, Francesco Pittori, Graziano Peroni.

Per la categoria B: 1° class. Rien Porto Sant’Elpidio con Armando Sbrolla (capitano), Gabriele Basili, Vittorio Porfiri e Giorgio Lauri. 2° class. PlasGomma di Esanatoglia con Daniele Burzacca (capitano), Tommaso Procaccini, Enrico Rossolini, Antonio Traballoni, Gilberto Ruggeri. 3° class. Rien di Porto Sant’Elpidio con Giovanni Vallesi (capitano), Maurizio Acciarri, Giovanni Abbruzzati, Maurizio Lattanzi, Alberto Paccapelo.

Prossimo appuntamento sabato 5 e domenica 6 agosto a Toano, in provincia di Reggio Emilia, per il campionato italiano singolo del lancio del rulletto. 

©riproduzione riservata




Cupramontana / Pasquale Scortichini campione italiano di ruzzola

Quasi ottantenne si è aggiudicato l’evento sportivo nazionale nella sua categoria a Sinalunga, in provincia di Siena, al ruzzodromo di Scrofiano inaugurato per l’occasione. Ottimo anche il secondo posto di Rossano Radicioni di Rosora

CUPRAMONTANA, 6 giugno 2023 – Alla vigilia degli ottant’anni Pasquale Scortechini di Cupramontana si è laureato campione tricolore, nella sua categoria, al 48esimo Campionato italiano di ruzzola individuale svoltosi a Sinalunga, in provincia di Siena, e organizzato dall’Asd Sinalunghese sotto l’egida della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.

Oro anche per il diciottenne Thomas Bigi da Poppi, e per l’umbro Mauro Sabatini di Nocera, nelle loro Categorie con quest’ultimo che ha raggiunto i 350 successi in carriera.

Scortechini, come sempre, ha incantato tutti. Le 78 primavere gli hanno impedito di essere in perfetta forma fisica ma messa da parte la rincorsa non ha sbagliato un lancio ed ha così avuto la meglio sui 9 avversari della finale. Con questo successo, bissa quello dello scorso anno a coppie.

Oltre 200 gli atleti partecipanti, questi i risultati finali per la categoria A: 1. Sabatini Mauro (Pg), 2. Radicioni Rossano (An), 3. Tarsi Diego (An), 4. Sabatini Claudio (An), 5. Massi Luca (An), 6. Luzzi Pino (Pg), 7. Micheli Roberto (Mc), 8. Moreschini Luca (An), 9. Fabbri Livio (Pg), 10. Bussoletti Angelo (An).

Nella categoria B 1. Bigi Thomas (Ar), 2. Vitali Gianfranco (Mc), 3. Nocelli Terenzio (An), 4. Palazzesi Marco (Ps), 5. Campana Aroldo (An), 6. Cipolloni Maurizio (Pg), 7. Rossi Silvano (Ar), 8. Barboni Giuliano (An), 9. Conti Stefano (Mc), 10. Rossolini Enrico (Mc).

Nella categoria C 1.Scortechini Pasquale (An), 2. Gregori Ferdinando (Mc), 3. Caprari Federico (Mc), 4. Api Mario (An), 5. Olivieri Luigi (Mc), 6. Gobbetti Angelo (An), 7. Polcri Silvano (Pg), 8. Alberti Mario (Ar), 9. Gabrielli Angelo (Pg), 10. Ferroni Leonello (Si).

Prossimo appuntamento, subito dopo la pausa estiva, a settembre per iCampionato italiano a squadre che si terrà a Torre di Palme.




Ruzzola a squadre / Coppa Italia: nella categoria A vince la società ‘Vallesina’

All’evento sportivo promosso dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali a Corridonia si sono presentati in tantissimiBen 70 le squadre in gara nelle tre categorie

VALLESINA, 3 aprile 2023 – Un appuntamento all’insegna della tradizione per un successo annunciato che ha richiamato a Corridonia oltre 500 persone per assistere e prendere parte alla Coppa Italia di ruzzola a squadre disputatasi, per le tre categorie in gara, su tre distinti tracciati che hanno interessato anche i Comuni di Urbisaglia e Petriolo.

A promuovere l’iniziativa la Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, con il patrocinio del Comune e della Regione.

CATEGORIA A

In via del Crocifisso, a Corridonia, le finalissime che hanno visto salire sul podio, per la categoria A, la società di ruzzola Vallesina davanti a quella di Corinaldo e a quella di San Giovanni Battista. Al quarto posto la squadra di Polverina poi quella di Dometto Demas e quella di Esanatoglia.

CATEGORIA B

Nella categoria B podio alla società di Ostra Vetere Ar2002. A seguire il team di Corinaldo e quello della Pasticceria Silvana. Quarto posto per il gruppo di Montecavallo e quinto alla Vixtor.

CATEGORIA C

Nella categoria C, infine, primo posto per la squadra Fasp, secondo per il team di Servigliano, terzo per i Rigali. Al quarto posto Le Conce, quinto il team Gsr Ostra Vetere, sesta la squadra di Corinaldo, settimi i tiratori della P.F.F. Pievebovigliana ottava la squadra Ripalta Castiglioni.

Soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione è stata espressa dal presidente nazionale di Figest, Enzo Casadidio, dal presidente regionale Marche, Matteo Capeccia, dal presidente provinciale, Patrizio Romaldini, dal presidente di specialità della ruzzola, Mauro Sabatini. Alle premiazioni finali, ospitate in Municipio, sono intervenuti anche il consigliere regionale Anna Menghi, che ha portato i saluti dell’assessore allo Sport, Chiara Biondi, e il sindaco della Città di Corridonia, Giuliana Giampaoli, che ha parlato dell’appuntamento sportivo come di una “vetrina turistica di ampio respiro”.

Iniziativa riuscita alla perfezione che ha garantito la valorizzazione anche delle tradizioni”ha fatto eco al primo cittadino l’assessore comunale allo Sport, Matteo Grassetti.

A spendersi per l’organizzazione della Coppa Italia a Corridonia, il consigliere comunale Catia Luciani, che ha fatto di tutto perchè l’appuntamento fosse ospitato qui, curando ogni particolare alla perfezione.

Nell’elenco dei partecipanti anche squadre provenienti non solo dalle Marche ma pure dall’Umbria, dal Lazio, dalla Toscana, dall’Abruzzo e dall’Emilia Romagna.

Coinvolte nell’organizzazione anche la Ruzzola Santangiolese di Sant’Angelo in Pontano e l’Asd Ruzzola Petriolo.

©riproduzione riservata