Connect with us

Basket

RISTOPRO FABRIANO / CONTRO CHIETI E’ SUBITO SCONTRO TRA FAVORITE

Due gli ex in maglia abruzzese in campo: Nicolas Stanic e Fabrizio Gialloreto. tanti i tifosi al seguito della squadra di Pansa

FABRIANO, 3 ottobre 2019 – Tenere alta la guardia. Lo ripete come un mantra la Ristopro, mentre prepara la prima trasferta ufficiale del campionato su uno dei parquet più difficili del girone.
Dopo il roboante +37 all’esordio su Ancona, la squadra di Lorenzo Pansa mette nel mirino Chieti dove domenica, alle 18 al PalaTricalle, affronterà la Esa Italia di coach Piero Coen.
“A Chieti sarà un’altra musica”, ha avvertito Pansa già nell’immediato post-partita con Ancona.
In estate, infatti, il tecnico anconetano Coen e il direttore generale jesino Michele Paoletti hanno costruito una corazzata, con tanti califfi della categoria.
Chieti, tuttavia, non è ancora al massimo: sconfitta nella prima giornata a Giulianova, 68-64 (Ruggiero 21, Rezzano 15, Ponziani 12, Di Carmine 9, Gialloreto 5, Sanna 2, Simoncelli, Ba, Meluzzi ne, Raicevic ne), e alle prese con una condizione fisica non ottimale di diversi elementi cardine.
Uno di loro, Alex Simoncelli, resterà ai box alcune settimane ed è stato rimpiazzato, mercoledì, da un altro pezzo da novanta della B: Nicolas Stanic, due diverse esperienze nel passato in maglia cartaia e ormai fabrianese d’adozione, ironia della sorte esordirà proprio domenica contro la Ristopro.
Il play argentino ricompone con la guardia Ruggiero e il lungo Rezzano parte del quintetto con cui San Severo dominò la regular season 2018/19.
Sarà il secondo ex di turno con cui si confronterà Fabriano, l’altro è Fabrizio Gialloreto: due anni fa con 485 punti spalmati in 32 partite fu determinante nella salvezza della Ristopro, oggi la guardia 32enne è capitano della Esa Energie.
Duelli di alto livello in ogni zona del campo, in particolare promette scintille il faccia a faccia sotto canestro fra due delle migliori coppie della B: da una parte Garri e Fratto, dall’altra Rezzano e Ponziani.
Una Ristopro ad alta intensità difensiva e fluida in attacco, come quella vista contro Ancona, ha le carte in regola per ambire al blitz in una partita che già profuma di playoff.
In casa Chieti si è fiducioso. Il direttore generale Michele Paoletti ci ha detto: “Ci stiamo preparando a dovere. Nei giorni scorsi abbiamo firmato Nicolas Stanic, giocatore di assoluta importanza, che ha fatto tantissime finali in serie B, perché abbiamo perso per infortunio alla schiena il play titolare Simoncelli. La partita è attesa e sentita e lo dimostra la prevendita online che già ha dato ottimi segnali. Anche la tifoseria di Fabriano ha prenotato il ticket e prevediamo una grossa affluenza.  Quello di domenica sarà un incontro di vertice tra due squadre ambiziose. Lo scorso anno contro Fabriano ne abbiamo vinte due su due: molto nettamente in casa, dopo una partita tiratissima a Fabriano. Speriamo di ripeterci. Sicuramente sarà una bella partita tra le maggiori pretendenti per il salto di categoria”.
Per la partita di Chieti i residenti della provincia di Ancona e dunque i tifosi del Fabriano potranno acquistare i biglietti online per accedere al palaTricalle solo per i settori Parterre ospiti e Curva verde Ospiti tramite il sito https://www.ciaotickets.com/biglietti/esa-chieti-ristoro-fabriano
Formazioni in campo domenica alle 18 al PalaTricalle:
Esa Italia Chieti: 00 Adama Ba, 4 Davide Meluzzi, 5 Gianluca Di Carmine, 6 Fabrizio Gialloreto, 8 Massimo Rezzano, 13 Nicolas Stanic, 14 Riziero Ponziani, 20 Antonio Ruggiero, 41 Danilo Raicevic, 77 Massimiliano Sanna. All. Piero Coen
Ristopro Fabriano: 4 Francesco Fratto, 6 Leonardo Pacini, 8 Niccolò Petrucci, 9 Maurizio Del Testa, 10 Francesco Paolin, 12 Daniele Merletto, 13 Leonardo Cola, 14 Gianluca Cicconcelli, 15 Luca Garri, 19 Angelo Guaccio, 23 Todor Radonjic, 30 Luigi Cianci. All. Lorenzo Pansa
Arbitri: Spessot di Fogliano Redipuglia (Gorizia) e Matteo Roiaz di Muggia (Trieste)
Luca Ciappelloni
foto di Marco Teatini
©RIPRODUZIONE RISERVATA

loading...
Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Basket