Connect with us

Calcio

PRIMA CATEGORIA / Esame Marotta per il Borgo Minonna, la Sampaolese ospita il Chiaravalle

Derby affascinante tra Monserra e Staffolo, con i biancorossi che hanno pareggiato l’andata della semifinale di Coppa Marche contro la Cluentina

VALLESINA, 13 febbraio 2020 – Ci aspetta una giornata ricca di emozioni nel girone B di Prima Categoria calcistica.

Marco Sassaroli (Staffolo)

Nella lotta promozione, Portuali Ancona, Borgo Minonna e Sampaolese dovranno affrontare due formazioni in lotta per i play-off come il Montemarciano, il Marotta e il Chiaravalle. Interessante il derby tra Staffolo e Monserra, mentre Labor-Castelleonese e Le Torri Castelplanio-Laurentina sono due scontri salvezza che possono essere già determinanti a otto giornate dalla fine del campionato.

Borgo Minonna – Marotta (Braconi di Ancona)
Quarto pareggio di fila per il Borgo Minonna, che è rimasto al terzo posto con lo 0-0 contro la capolista Portuali. Il Marotta viene da un convincente 3-0 al San Biagio, che l’ha proiettato a -1 dai play-off. Ci potrebbe stare un pari, anche se gli jesini partono come favoriti per la vittoria.

Falconarese – Cupramontana (Valla di Pesaro)
La Falconarese ha perso lo scontro diretto contro la Laurentina, restando al penultimo posto a -5 dalla salvezza diretta. Il Cupramontana ha fatto il colpaccio, vincendo in casa del Chiaravalle quinto: i play-off sono ora a 4 punti. I cuprensi di Ortolani sono i favoriti per il match.

Labor – Castelleonese (Organtini di Ascoli Piceno)
Dopo 9 partite senza sconfitte, la Labor ha perso in casa dello Staffolo: anche il San Biagio è stato sconfitto, così la banda di Giovagnetti rimane a -1 dalla salvezza diretta. La Castelleonese ha fermato in casa la corazzata Sampaolese con un pareggio, raggiungendo in classifica proprio il San Biagio. E’ la classica partita da 1X2, dagli esiti imprevedibili. Ci potrebbe stare un pari, non ci sono favorite.

Le Torri Castelplanio – Laurentina (Biagini di Pesaro)
Il Le Torri Castelplanio dopo l’exploit di Staffolo è tornato nell’oblio, sconfitto da Castelleonese e Monserra. La Falconarese penultima resta comunque due punti avanti. La Laurentina ha vinto proprio contro i neroverdi e si è portata a -2 dalla salvezza diretta. La squadra di San Lorenzo in Campo parte con i favori del pronostico, anche se il Le Torri non può sbagliare un altro scontro diretto.

Montemarciano – Portuali Ancona (Belli di Pesaro)
Il Montemarciano ha fermato sul pareggio con un pirotecnico 3-3 il Villa Musone: con una partita in meno i biancoazzurri sono a -4 dal quinto posto. La capolista Portuali è rimasta in vetta grazie al pareggio dello scontro diretto contro il Borgo Minonna, rimanendo a +2 dalla Sampaolese seconda. Gli anconetani sono i favoriti, ma occhio alle possibili sorprese.

Sampaolese – Chiaravalle (Bini di Macerata)
La Sampaolese riesce a strappare il pareggio nel finale contro la Castelleonese, sciupando l’occasione per agganciare in vetta i Portuali Ancona. La partita è costata cara ai ragazzi di Latini, dato che hanno preso una giornata di squalifica Biagioli, Ronconi, Schiavoni e Michele Marchegiani. Il Chiaravalle ha perso in casa con il Cupramontana, mantenendo un solo punto di vantaggio dal Monserra. I biancorossi partono avanti nel pronostico, ma occhio alla voglia di rivalsa dei montessoriani. Nell’undici di latini rientreranno dalla squalifica Tullio e Calcina.

San Biagio – Villa Musone (Belleggia di Fermo)
Il San Biagio interrompe il buon periodo di forma incassando tre reti dal Marotta. Gli osimani sono stati agganciati in classifica dalla Castelleonese quint’ultima, mentre lo Staffolo è scappato a +3. Il Villa Musone ha pareggiato per 3-3 contro il Montemarciano: i play-off restano a 8 punti. Gli ospiti sono nettamente favoriti per scrollarsi definitivamente di dosso la zona play-out.

Staffolo – Monserra (Tiberi di Ancona)
Lo Staffolo scaccia via la crisi di risultati vincendo contro la Labor che non perdeva da due mesi e mezzo, con la prima vittoria dell’era Pasquini propiziata da una doppietta dell’ex Jesina Sassaroli, giunto a 9 centri in campionato. Il Monserra ha vinto contro il Le Torri e si è portata a -1 dal Chiaravalle quarto con una partita da recuperare. Ieri i biancorossi hanno pareggiato per 1-1 la semifinale d’andata di Coppa Marche Prima Categoria in casa contro la Cluentina, alla rete di Brescini nel primo tempo per i locali ha risposto nella ripresa Sopranzetti. Per quanto riguarda Staffolo-Monserra, gli ospiti sono favoriti per l’incontro, anche se i giallorossi hanno ritrovato forza e consapevolezza nei propri mezzi.

22^ giornata
Borgo Minonna – Marotta
Falconarese – Cupramontana
Labor
– Castelleonese
Le Torri Castelplanio – Laurentina
Montemarciano – Portuali Ancona
Sampaolese – Chiaravalle
San Biagio – Villa Musone
Staffolo – Monserra

Classifica: Portuali Ancona 42, Sampaolese 40, Borgo Minonna 39, Chiaravalle 34, Monserra 33*, Marotta 31, Montemarciano 29*, Cupramontana 29, Villa Musone 25, Staffolo 25, San Biagio 22, Castelleonese 22, Labor 21, Laurentina 20, Falconarese 17, Le Torri Castelplanio 15
Legenda: * una partita in meno per ogni asterisco; verde scuro: promossa in Promozione; verde chiaro: play-off; fucsia: play-out; viola: retrocessa in Seconda Categoria, grassetto: squadre della Vallesina

In foto: SS Chiaravalle

Giacomo Grasselli
giacomo.grasselli@qdmnotizie.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio