Jesi / Il Baskin protagonista alla conviviale Panathlon

La società presieduta da Paolo Delfino ospite di Andrea Moriconi e dei soci del club jesino. Gli interventi dei due capitani Matteo Delfino e Davide Stronati

JESI, 9 maggio 2025 – Una conviviale particolarmente sentita e seguita, quella che l’altra sera ha visto ospiti graditissimi del Panathlon Club di Jesi atleti, allenatrice e dirigenti del Baskin di Jesi. Il BASKIN è l’abbreviazione di “basket” e “inclusivo”; si ispira al basket ma possiede caratteristiche innovative ed è uno sport di condivisione ed inclusione tra ragazzi disabili e normodotati che giocano insieme.

Abbiamo tutti seguito con attenzione quello che Paolo Delfino, presidente e fondatore (insieme a Luca Allegrini, purtroppo assente) dell’ASD New Baskin Jesi, ha spiegato.

Una disciplina sportiva che ha, fortunatamente, regole nuove, in cambiamento ed adattabili.

Riportiamo quello che l’Associazione Baskin pubblica recentemente: “Il Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze). In effetti, il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società”.

Cosa ne è emerso? Intanto il superamento di carattere “assistenziale” che sovente si presenta quando sono coinvolti atleti disabili in qualsiasi disciplina sportiva.

Ma, soprattutto, come hanno spiegato i giovani Matteo Delfino, capitano della squadra “Orange”(un ragazzo che ama viaggiare, la musica, i musei pur affetto dalla Trisomia 21), e Davide Stronati, capitano della squadra Black (affetto dalla sindrome dell’X Fragile, che ha ottenuto il diploma di maturità ed ha partecipato ad un progetto Erasmus a Malta, ed oggi espleta un tirocinio presso la segreteria del Sindaco di Jesi), la considerazione e la constatazione di avere, accanto sul campo o in Società, una vera e propria famiglia. Che si confronta come sempre accade nelle famiglie (e questa di Jesi della ASD New Baskin sta assumendo dimensioni molto sostanziose numericamente) e si lavora, si gioca, per raggiungere l’obiettivo non solo di partecipare ma anche, soprattutto, di portare a casa la vittoria. L’allenatrice Giulia De Santis, con un passato nel mondo del Basket, crediamo possa essere definita un punto di riferimento e di partenza per la Società e per le sue atlete ed atleti. “Sono innamorata di questa disciplina, ha detto, e sto partecipando al secondo anno di corso per diventare istruttore di minibasket”.

Soddisfatto il presidente Panathlon di Jesi Andrea Moriconi per il coinvolgimento totale degli invitati, che hanno fatto domande su domande, per arrivare poi alla consegna di felpe personalizzate dalla ditta Onorati Sport ed allo scambio di gagliardetti e doni con il presidente Delfino e Stefano Carletti, giocatore della “vecchia guardia” nel New Baskin.

comunicato dall’ufficio stampa del Panathlon Jesi




Panathlon / Alessandro Ragaini ospite del club jesino

Il nuotatore di Castelplanio assieme al suo allenatore Andrea Cavalletti ospite alla conviviale nella sala del Lampadario del Circolo Cittadino

JESI 21 novembre 2024 –  Le più recenti bracciate che tagliano l’acqua simil azzurro caraibico, ciascuno scelga nello stile che preferisce, le ha raccontate ad un pubblico al quale era difficile non strappare un applauso, il nuotatore Alessandro Ragaini, con accanto il suo allenatore Andrea Cavalletti, nella conviviale partecipata del Panathlon Club di Jesi, nella sala del Lampadario del Circolo Cittadino.

Cavalletti, il giornalista Filosa, Ragaini

Alessandro, classe 2006, ha ricevuto l’ennesimo riconoscimento, in questo caso una felpa molto personalizzata, dal Club jesino, che già lo aveva avuto come ospite nella manifestazione che premiava lo studente – atleta che riesce a coniugare al meglio studio e sport.

Dopo l’introduzione ed il saluto di rito del presidente Andrea Moriconi, il vice sindaco Samuele Animali non poteva che confermare come Jesi ed i suoi dintorni, restino saldamente fra i centri che maggiormente si distinguono per la loro capacità di far crescere campioni. “Pur nelle difficoltà economiche ed anche logistiche che uno sport come il nuoto richiede”, gli ha fatto eco il vice presidente internazionale Luigi Innocenzi. Il Governatore dell’Area 5, Stefano Ripanti, presente ad ogni evento che metta in rilievo le potenzialità dei “nostri” atleti, ha anche guardato al futuro, a chi, come ha ribadito il presidente del CONI regionale Fabio Luna, rappresenterà il nostro punto di riferimento per le future manifestazioni sportive che ci porteranno, tutti, alle Olimpiadi Los Angeles 2028.

Fra i presenti, Valentina Iobbi, presidente del Club di Osimo, Domenico Vannicola del Club di Ascoli Piceno, Marco Paolinelli, vice presidente del club di Senigallia.

Sono stati questi personaggi, insieme al pubblico interessatissimo, a porre le domande sia ad Alessandro che a Andrea Cavalletti, in una intervista a braccio, cui ha partecipato anche il nuovissimo presidente della Federazione italiana nuoto delle Marche, Mauro Antonini.

Con Ragaini e Cavalletti l’argomento è stato incentrato sull’avere talento e voglia di imparare, sui margini di miglioramento dopo gli straordinari risultati ottenuti soprattutto alla prima partecipazione olimpica di Parigi, una “emozione unica, mi sono divertito ma ho anche imparato dai più esperti che sono scesi in vasca con me”, ed in vista dei mondiali, insomma – è il caso di dirlo – la nouvelle vague (la nuova onda…), come dicono i francesi, va tenuta in considerazione anche se la strada è lunga da percorrere.

Il presidente della FIN è ovviamente soddisfatto ma costruire impianti sportivi è costoso e la nostra regione ne avrebbe davvero bisogno, visti i tanti  talenti, come Alessandro, emergenti.

oto di rito, alla fine, scambi di gagliardetti, nuove amicizie. Nello spirito del Panathlon. Ovviamente.

©riproduzione riservata

Da parte del Panathlon Club di Jesi



Jesi / Panathlon, studente atleta 2024: premiati Erica Luzi e Alessandro Ragaini

Certificazioni di merito agli alunni Alessandro Canestrari ed Elia Pandini

JESI, 3 giugno 2024 – L’edizione dello “Studente Atleta 2024”, che il Panathlon di Jesi ha realizzato anche quest’anno, ha avuto il giusto riconoscimento da parte dei numerosissimi intervenuti nell’aula consiliare del Comune di Jesi, che hanno sottolineato come nella stessa “Carta dei diritti del ragazzo”, promulgata a Gand nel 2004 sull’etica nello sport giovanile, sia insito il riconoscimento e la valorizzazione di chi studia ottenendo il massimo dal suo impegno scolastico e, al contempo, riceve gratificazioni ed onori in campo sportivo.

Dopo il saluto del presidente del club jesino Andrea Moriconi, del vice sindaco Samuele Animali e dell’assessora Emanuela Marguccio, che hanno sottolineato come la città di Jesi sia sempre stata fucina di campioni e che la manifestazione “Studente atleta” sottolinea l’impegno globale dei nostri giovani, sono intervenuti il vice presidente del CONI regionale Marco Porcarelli (“la nostra adesione totale non può mancare quando ci son manifestazioni così importanti che premiano davvero i migliori”), Luca Savoiardi presidente del Comitato italiano paralimpico Marche che ha sottolineato che fare sport in condizione di disabilità quando ci sono talento e dedizione, migliora ed esalta la crescita sociale e collettiva dei giovani.

Quest’anno il premio è stato dedicato completamente al nuoto.

Erica Luzi, per il “nuoto sincronizzato”, che ha frequentato nell’anno scolastico 2022-2023 la 1^ classe dell’Istituto Beniamino Gigli di Monte Roberto, ha accoppiato un ottimo profilo scolastico ad un curriculum sportivo che la lancia sia in campo nazionale che internazionale.

Alessandro Ragaini è più conosciuto, avendo ottenuto già ori, argenti e bronzi ai campionati nazionali, europei e mondiali. Nel 2022-2023 frequentava la classe terza dell’Istituto Istruzione superiore Galileo Galilei di Jesi. E’ stato molto simpatico, sapeva di non poter essere presente alle premiazioni perché proveniva da Barcellona ma ha fatto, dall’aeroporto di Bologna non appena atterrato, un saluto audio a tutti i presenti, che ha raggiunto nel pomeriggio per la conviviale ricevendo, come per Erica,  un premio consistente in un assegno di € 500,00 come sostegno e spinta per migliorare ancor di più il proprio percorso studio-sport.

Fra gli ospiti, il presidente del Panathlon Club di Pesaro Angelo Spagnolo, di Ancona Monica Vitali, il presidente della Federazione nuoto Marche Fausto Aichelli, il sindaco del Comune di Castelbellino Andrea Cesaroni, l’allenatore Andrea Cavalletti che era letteralmente al settimo cielo, conoscendo i suoi atleti e le loro potenzialità.

Certificazioni di merito agli alunni Alessandro Canestrari ed Elia Pandini, dell’Istituto comprensoriale P. Borsellino di Jesi, accompagnati dalla dirigente Sabrina Valentini.

Ed un applauso lunghissimo è andato alle due classi complete che hanno accompagnato al Comune di Jesi i colleghi ed amici vincitori.

Alla conviviale successiva è riuscito ad essere presente l’atleta Alessandro Ragaini, impegnatissimo con la nazionale, ed il neo Governatore per il quadriennio 2024-2028 dell’Area 5, Emilia-Romagna e Marche, Stefano Ripanti, che ha di nuovo sottolineato come siano sempre importanti l’impegno e la dedizione per raggiungere gli obiettivi prefissati.

(da Panathlon Jesi)

©riproduzione riservata




Jesi / Panathlon Club, Andrea Moriconi confermato presidente

Terzo mandato consecutivo. Sette i consiglieri: Giancarlo Catani, Alessandro Governatori, Simonetta Onorati, Giovanni Filosa, Luca Sargentoni, Marco Porcarelli, Romano Zenobi

JESI, 29 gennaio 2024 – Si è svolta a Jesi, nei giorni scorsi, l’Assemblea Ordinaria Elettiva del Panathlon club  locale per il biennio 2024-2025, che ha provveduto, dopo l’espletamento delle formalità di rito, alla nomina del presidente del club nella persona di Andrea Moriconi, che ha  accettato un terzo mandato ed ha relazionato i soci circa  gli appuntamenti e gli eventi che hanno dato “la possibilità di far conoscere il Panathlon, i suoi valori fondanti ed anche il nostro Club, che continuerà nel percorso intrapreso rivolto a promuovere una sana cultura sportiva nei giovani. Impegni che sono stati possibili soltanto per la dedizione e la collaborazione dei soci e della generosità di sostenitori presenti sul territorio. Qualificante, ad esempio, la serata “Aspettando la Notte Azzurra” che ci ha visti protagonisti, durante la quale è stato trasmesso un importante messaggio di vita dal Dott. Tagliapietra con la sua associazione “Atleti al Tuo Fianco”, così come la mattina della premiazione dello “Studente Atleta” alla presenza delle istituzioni e di un’ampia platea di studenti, di genitori e nonni che non hanno lesinato qualche lacrima di commozione”.

Andrea Moriconi

Per quanto riguarda la proposta di determinazione della quota annuale, l’Assemblea ha deciso di mantenere la stessa invariata nella misura di € 350,00 annui, con l’impegno di verificarne l’adeguatezza durante l’anno sociale.

Su proposta del Presidente, l’Assemblea ha riportato a sette, come prima del Covid, il numero dei consiglieri. Il nuovo Consiglio direttivo sarà composto dai soci Giancarlo Catani, Alessandro Governatori, Simonetta Onorati, Giovanni Filosa, Luca Sargentoni, Marco Porcarelli, Romano Zenobi.

Il Presidente nominato dall’Assemblea, Gianni Bambozzi, ha  proposto che il “Collegio dei Revisori Contabili” ed il “Collegio Arbitrale e di Garanzia Statutaria” fossero nominati sfruttando le competenze specifiche di alcuni soci del Club.

La proposta è stata accolta all’unanimità dall’assemblea e pertanto, il Collegio dei Revisori Contabili sarà composto dai soci effettivi: Fausto Ciattaglia, Paolo Ciarrocchi, Stefano Angelelli, supplente: Massimo Montaruli, mentre il Collegio Arbitrale e di Garanzia Statutaria sarà composto da Gianni Bambozzi, Alberto Proietti Mosca  e Alberto Terribilini.

Infine è stato comunicato all’assemblea l’arrivo della circolare n. 31/23, inviata dalla Segreteria Generale del Panathlon, in merito all’istituzione – da parte del Consiglio Internazionale – di un riconoscimento per la fedeltà dei suoi soci da conferire dopo 10, 25, 35 e 50 anni di appartenenza.

Moriconi ha ringraziato tutti, sottolineando l’importanza, nel raggiungimento di fini importanti, delle persone che si impegnano a fondo per raggiungere risultati ed obiettivi sempre più importanti.

©riproduzione riservata




Jesi / Panathlon, serata dal tema “la riforma dello sport: a che punto siamo?”

Moderatore Marco Porcarelli presidente della Consulta dello Sport del Comune di Jesi. Relatore Giuliano Sinibaldi  

JESI, 9 novembre 2023 – Il Panathlon di Jesi ha pronmosso nei giorni scorsi un incorntro dal titolo “La riforma dello sport: a che punto siamo?”.

Relatore il dottor Giuliano Sinibaldi, commercialista e componente, fra le altre mansioni, del Comitato di redazione fisco sport.L’incontro è stato condotto dal dottor Marco Porcarelli, presidente della consulta dello sport del Comune di Jesi, ed ha visto la presenza del vice sindaco di Jesi ed assessore allo sport avvocato Samuele Animali, del dottor Fabio Luna, presidente del Coni Marche e del presidente del Panathlon di Jesi, dottor Andrea Moriconi.

Sala del lampadario Circolo Cittadino di Jesi – Panathlon, riforma dello sport

Ha presenziato anche il vice Governatore dell’Area 5 dottor Stefano Ripanti.

Della riforma dello sport si parla di anni e dovrebbe entrare in vigore, nella sua interezza, nel giro di pochi mesi ma, cammin facendo, la strada che porta alla fine del viaggio, lungo e tortuoso, crea nuove domande, aspetta nuove risposte e, soprattutto, si imbatte nella difficoltà di infrangere usi e, soprattutto, consuetudini, che cambieranno il mondo del “lavoro sportivo”.

Il decreto di cui si è parlato nell’ affollato incontro al Circolo Cittadino, e che ha coinvolto addetti ai lavori e numerose istituzioni e società sportive, costituisce uno strumento significativo nella promozione e nello sviluppo dello sport in Italia ed è il risultato di un lungo processo di consultazione e collaborazione con gli stakeholder del mondo dello sport, tra cui atleti, federazioni sportive, organizzazioni non profit e altri attori chiave.

L’obiettivo principale di questa riforma è quello di creare un ambiente sportivo più equo, sostenibile ed inclusivo per tutti i cittadini italiani. Una riforma che da una parte riconosce diritti e dignità al lavoro sportivo e dall’altra consente ai datori di lavoro di vedere semplificati gli adempimenti, costruita sui tre pilastri delle tutele, della semplificazione e della trasparenza. Diverse circolari sono in attesa di decreti attuativi, per poter, per esempio, inquadrare i cosiddetti lavoratori sportivi ma la situazione vede società e federazioni ancora galleggiare nell’ambito dell’interpretazione. Restano i nodi, per esempio, della collocazione del lavoratore sportivo e del collaboratore volontario, dell’identificazione delle mansioni necessarie per lo svolgimento dell’attività sportiva e via dicendo.

La serata è stata vivacizzata dalle domande poste al relatore da esponenti delle più svariate discipline ancora non consapevoli di come cambierà il modo di intendere il lavoro nel mondo dello sport.

©riproduzione riservata

si ringrazia l’addetto stampa del Panathlon Jesi Giovanni Filosa



Jesi / Panathlon, due nuovi soci nel club jesino

Si tratta di Gianluca Fenucci e Marco Porcarelli. Ospite della serata la Pallanuoto Jesina col presidente ‘Gigio’ Traini

JESI, 1 aprile 2023 – Due nuovi soci hanno arricchito l’altra sera l’elenco di quanti fanno parte del Panathlon Club jesino.

Si tratta di Gianluca Fenucci allenatore di calcio, e  Marco Porcarelli, presidente della ASD Polisportiva Libertas Jesi, vice presidente del Coni Marche, vice presidente della Scuola Regionale dello Sport Marche, presidente della Consulta per lo Sport del Comune di Jesi.

Ospiti della serata anche la Società Sportiva Asd Jesina Pallanuoto rappresentata dal proprio Presidente Gianluigi Traini, insieme agli atleti dell’under 16 Ciattaglia e Petrucci.

Una serata dove si è parlato di pallanuoto, di sport e di fair play.

Molto gradita la presenza dell’ ex pallanuotista Francesca Pomeri, osimana, vincitrice di una medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel 2016.

Alla serata hanno partecipato anche il Consigliere Internazionale Panathlon Luigi Innocenzi, il Vice Governatore Stefano Ripanti, il Presidente Regionale del Coni Marche Fabio Luna, l’assessore allo Sport del Comune di Jesi Samuele Animali.

Un saluto è stato portato anche dall’assessore regionale alla cultura ed allo sport Chiara Biondi.

©riproduzione riservata




Jesi / Panathlon, serata dedicata al tiro al volo

Tanti gli invitati alla conviviale organizzata dal club leoncello presieduto da Andrea Moriconi

JESI, 20 febbraio 2023 – Serata dedicata al tiro al volo nella conviviale del Panathlon Jesi.

Le presenze di Luciano Rossi – presidente della federazione italiana di tiro a volo e da poco eletto presidente Internazionale – di Elia Sdruccioli di Ostra Vetere, campione del mondo in carica di tiro a volo specialità Skeet, di Massimo Fabbrizi, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra, hanno nobilitato ed alimentato di ricordi e di progetti per il futuro, la serata.

Presenti il consigliere internazionale del Panathlon Luigi Innocenzi, il vice Governatore Stefano Ripanti, il presidente del Coni Fabio Luna, il vice presidente Marco Porcarelli, il delegato di Pesaro Urbino Fabrizio Tito, la presidente Maria Teresa Argenti ed il past presidente Emilio Ceccucci del Club Clitunno, di Valentina Iobbi presidente del Club di Osimo ed i saluti online del presidente del Distretto Italia Giorgio Costa.

In sostanza una festa “mondiale”, nel corso della quale si è partiti dal ricordo dello straordinario olimpionico di Torrette Galliano (o Liano) Rossini (era presente il figlio) e di tutte le sue olimpiadi ed allori riportati in Italia.

Il presidente internazionale Luciano Rossi, dinamico, vulcanico e coinvolgente nei suoi racconti che si perdono fra le tante Olimpiadi in cui ha diretto la nostra nazionale, non ha dimenticato di ricordare come il tiro a volo sia una disciplina sportiva sempre più in voga in cui tecnica di tiro, mente e corpo sono i tre elementi fondamentali. Inscindibili ed essenziali. “E poi diciamo che il mondo della politica e dello sport debbono condividere la stessa finalità, che è quella di far crescere il Paese, e ciò può accadere soltanto se c’è una sinergia fra Istituzioni, tutte le istituzioni, e le varie discipline, coinvolgendo anche le attività didattiche. La vostra regione, le Marche, ne sono un esempio chiaro e lampante”.

Introdotti dal presidente del club di Jesi Andrea Moriconi e dalla vice Carla Saveri, tutti hanno espresso il proprio punto di vista con entusiasmo. Che non è mancato a Massimo Fabbrizi, quando ha raccontato, oltre ai tanti titoli internazionali guadagnati, l’argento di Londra 2012 ed il giovane ostrense Elia Sdruccioli, in forza all’Esercito, la cui passione “è nata quando mio padre mi portò per la prima volta al campo di tiro a volo di Fano, ed in seguito potei provare anche un fucile su qualche piattello e sbocciò subito l’amore per questo sport”.

Tanti partecipanti, cui è giunto il saluto inviato da parte del sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo, impossibilitato a partecipare, e grande festa in attesa delle prossime Olimpiadi.

©riproduzione riservata




Jesi / Club Panathlon, Simonetta Onorati e Georgios Raptis nuovi soci

Andrea Moriconi ha evidenziato il trend positivo che vede il club arricchirsi di nuovi soci. Presente il vice governatore dell’Area 5 Stefano Ripanti

JESI, 19 dicembre 2022 – Tradizionale serata per lo scambio degli auguri in occasione delle feste natalizie e di fine anno.

Il presidente Andrea Moriconi ha sottolineato il trend che vede, forse in controtendenza considerato il momento attuale, il club jesino arricchirsi di nuovi Soci. 

Si è evidenziato con orgoglio che il successo ottenuto nella realizzazione della giornata dedicata al Premio Studente Atleta al PalaTriccoli con il coinvolgimento di centinaia di ragazzi delle terze classi degli Istituti secondari di primo grado.

Infine dal 1 gennaio due nuovi soci, presenti alla serata, entreranno a far parte del Panathlon.

Si tratta di Simonetta Onorati, ottima atleta nel pattinaggio, proveniente dal Panathlon Ancona, e di Georgios Raptis, quest’ultimo ha praticato e diretto in Australia una società di Softball.

Ha portato i saluti al club Jesi il vice governatore dell’Area 5 Stefano Ripanti.

©riproduzione riservata