Pallanuoto / Jesina, inizia la settimana che porta al debutto in serie B

La prima di campionato al Passetto contro Osimo. La squadra e tutto il settore giovanile presentata al Federico II. L’anteprima di mister Iaricci. Il punto di Roberto Vastola
JESI, 30 novembre 2025 – Sabato 6 dicembre nella piscina del Passetto di Ancona debutto in campionato della Jesina Pallanuoto ospite di Osimo.
Nel frattempo la società si è presentata alla città e la passerella al Federico II di Jesi è stata per tutte le squadre che si apprestano a partecipare ai campionati regionali giovanili e alla serie B nazionale. Presenti, con il presidente ‘Gigio’ Traini a ringraziare tutti, l’assessore allo sport del Comune di Jesi Samuele Animali, la rappresentanza della Polisportiva Pian del Boscolo, con la quale la Pallanuoto Jesina ha instaurato un rappporto di collaborazione per il settore giovanile, e il main sponsor Patom.

1° giornata serie B pallanuoto Girone 2
Sull’avvio del campionato mister Giacomo Iaricci ha detto: “Il debutto è subito un derby e scontro salvezza, quindi

Giacomo Iaricci
dobbiamo fare bene, e mettiamoci pure che é la prima di campionato. La formazione che scenderà in acqua non è ancora decisa perchè dobbiamo verificare il recupero di alcuni infortuni e poi, comunque, con il nuovo regolamento, con il gioco più intenso e con le eventuali più espulsioni che implicano molti più cambi, dovremo valutare bene. L’obiettivo è salvarsi, non conosciamo ancora e bene le altre avversarie, anche perché qualcuna ha cambiato molto rispetto la scorsa stagione, e in assoluto non penso sia un girone facile”.


Roberto Vastola
In generale, il punto della situazione, l’abbiamo fatto con Roberto Vastola ex allenatore del club leoncello e da sempre molto legato alla società Jesina: “In questo ultimo periodo sono stato un po’ distaccato per impegni di lavoro. Sul campionato specifico posso dire che ci sono club che hanno conosciuto la serie A e dove abiatualmente confluiscono degli atleti importanti ed anche il reclutamento di giovani è important e quindi sarà un campionato molto difficile. La Jesina è riuscita a rinforzarsi in porta con Edorado Bartolucci insieme a Edoardo Pecci, che aveva debuttato con me che sta crescendo. Sono arrivati giocatori di categoria come Talamonti, difensore, che sa fare anche il centro boa, c’è tutta una parte di atleti resilienti come Zannini, Paolucci, Rosiglioni, Ciampichetti, Moreschi. L’ossatura della squadra sentirà il salto di categoria è l’impatto in serie B ma riuscirà a farsi valere. Il campionato è impegnativo anche perchè la maggior parte sono tutte traferte da oltre 400 km. Sarà molto dura, salvarsi non sarà semplice, come non sarà semplice neanche per le avversarie affrntare la Jesina. Seguirò da vicino magari con qualche commento tecnico in telecronaca”.
©riproduzione riservata