Pallanuoto / Big match al Palablù: di fronte prima (Jesina) e seconda (Certaldo) in classifica

Sabato 15 marzo fischio d’inizio alle 18,45. Nota curiosa: Jesi e Certaldo sono le città di nascita dei due commissari tecnici della nazionale italiana di calcio Mancini e Spalletti 

VALLESINA,13 marzo 2025 – Ultima del girone d’andata. Al Palablù di Moie si affrontano prima e seconda in classifica, Jesi e Certaldo, con i toscani, imbattuti, miglior difesa e miglior attacco del girone, ad inseguire a due punti ma con una partita in meno: recupero contro il Team Marche a Moie il 22 marzo.

Jesi e Certaldo, le città di due mister che hanno scritto la recente storia del calcio d’Italia: Roberto Mancini e Luciano Spalletti.

Mancini e Spalletti visti dalla Pallanuoto Jesina

Le due squadre si affronteranno in acqua per la leadership del campionato. Ricordiamo che alla fine della stagione regolare le prime due in classifcia accederanno alla post season.

Sabato 15 marzo si giocherà l’ultima giornata del girone di andata tra le due finaliste deluse dello scorso campionato che comunque si stanno riproponendo anche in questa stagione. Ai play off, allora,  la Jesina perse nettamente contro la Dream Sport Firenze, il Certaldo portò la RN Bologna ai rigori.

Sarà un confronto tra le migliori di un girone composto da marchigiane, toscane e laziali.

mister Iaricci

La Jesina reduce da sette vittorie consecutive cercherà la conferma. Mister Iaricci, che dovrà fare ancora a meno di Moreschi, alla vigilia ci ha detto: “Sarà importante finire bene il girone d’andata anche se per ipotecare il primo e secondo posto è presto. Giocheremo una partita importante ma qualsiasi risultato ne uscirà non chiude i giochi per nessuno. Stiamo preparandola bene dal punto di vista tattico per limitare i loro punti di forza. Certaldo ha un bravo giocatore mancino, un buon marcatore del centro ed è una squadra che nuota e fa contropiede in maniera ben organizzata”. 

Anche il punto di vista tecnico di Roberto Vastola, allenatore degli jesini lo scorso anno, è importante: “Certaldo rispetto all’ anno scorso a mio avviso si è indebolita pur rimanendo una squadra di buonissimo livello. Ha perso dei giocatori importanti ma tuttavia la Jesina avrà una partita molto dura da affrontare perché ancora, per quello visto finora, deve aggiustare i meccanismi difensivi. Al tempo stesso gli attaccanti dovranno sbagliare di meno davanti la porta ed anche dai cinque metri. Se queste situazioni saranno perfezionate allora la squadra di Iaricci potrà portare il risultatro della gara dalla propria parte. Comunque sarà una partita interessante perché in questo momento i punti persi o presi non saranno assolutamente determinanti per accedere ai play off. Guardarsi poi alle spalle non guasta considerato che Perugia non mollerà per la corsa alle prime posizioni”. 

Fischio d’inizio alle 18.45 e spalti della piscina di Moie sicuramente gremiti. Diretta TV sul canale 78 del digitale terrestre e sulla pagina facebook della Pallanuoto Jesina.

©riproduzione riservata