Pallamano / Pubblicato il calendario della Serie A Gold: Cingoli inizia in Lombardia, Chiaravalle in casa

Si inizia il 6 settembre: la Macagi di Laera affronterà al PalaTacca il Cassano Magnago, la Publiesse di Guidotti la Raimond Sassari. Derby in programma di mercoledì, il 19 novembre in riva all’Esino e l’8 aprile sul Balcone delle Marche
CINGOLI e CHIARAVALLE, 30 luglio 2025 – Sono ufficiali i calendari della stagione 2025-2026 della Serie A Gold di Pallamano per Macagi Cingoli e Publiesse Chiaravalle. Ieri, martedì 29 luglio, infatti, la Figh ha pubblicato il calendario completo. I cingolani inizieranno la loro terza stagione consecutiva in massima serie, nona complessiva tra girone unico e tre gironi, mentre per i chiaravallesi si tratta della seconda assoluta della propria storia.
Gli appuntamenti di Cingoli e Chiaravalle
Nella prima giornata del 6 settembre, la Macagi Cingoli sarà di scena in trasferta in casa del Cassano Magnago in Lombardia, mentre la Publiesse Chiaravalle ospiterà tra le mura amiche la Raimond Sassari. Due impegni non facili, dunque, se si pensa che i varesini hanno disputato la semifinale scudetto e i sardi sono giunti al quinto posto in regular season. le altre partite della prima giornata sono Conversano-Brixen, Merano-Eppan, Trieste-Fasano, Albatro Siracusa-Bolzano e Pressano-Cologne.
Il calendario dei cingolani di coach Laera, poi, proseguirà con due gare consecutive in casa al PalaQuaresima, contro le alto-atesine Merano (13 settembre) ed Eppan (20 settembre). La Publiesse Chiaravalle di Guidotti, invece, sfiderà Brixen in trasferta e Conversano in casa. Alla 10^ giornata di sabato 18 ottobre, inoltre, la Macagi Cingoli affronterà in trasferta il Cologne del coach cingolano Davide Campana. Il derby tra Publiesse e Macagi si giocherà nel turno infrasettimanale di mercoledì 19 novembre a Chiaravalle, con il ritorno a Cingoli previsto per mercoledì 8 aprile 2026.
Le date
Il girone d’andata terminerà sabato 6 dicembre, 13^ giornata, con Macagi Cingoli-Trieste e Cologne-Publiesse Chiaravalle. Le prime 8 classificate al termine dell’andata si qualificheranno per la Coppa Italia, in programma tra il 26 febbraio e il 1° marzo in una sede scelta dalla FIGH. Ci sarà una lunga pausa invernale, tra il 21 dicembre e il 6 febbraio, per permettere alla Nazionale di disputare il Campionato Europeo tra il 14 gennaio e il 1° febbraio.
La regular season si chiuderà il 25 aprile 2026: le prime quattro in classifica accedono alle semifinali scudetto, la 14^ e ultima retrocede direttamente in Serie A Silver, mentre tra la 12^ e la 13^ ci sarà un turno unico di play-out (in programma il 2, il 9 e il 23 maggio 2026) per decidere la seconda squadra retrocessa, a patto che tra queste due squadre ci sia una differenza inferiore ai 5 punti. La stagione avrà il suo preludio con la Supercoppa Italiana di sabato 30 agosto a Erice (Trapani), con la sfida tra i campioni d’Italia del Conversano e i detentori della Coppa Italia Cassano Magnago.
Il campionato di Serie A Gold avrà il suo epilogo tra il 23 maggio e il 6 giugno 2026 con le Finali Scudetto. Solo allora si conoscerà la squadra vincitrice di un torneo che in questa stagione ha le quattro squadre che ha vinto più scudetti, ovvero Trieste (17), Conversano (8), Bolzano e Junior Fasano (5). Con Cingoli e Chiaravalle che vogliono restare ancora nell’Olimpo della Pallamano Italiana e, perché no, togliersi altre soddisfazioni, dopo quelle dello scorso campionato. Anche se la concorrenza in questa stagione sarà davvero spietata.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata