Pallamano Femminile / La cingolana Margherita Danti è Campionessa d’Italia con la Jomi Salerno

La classe 2006 conquista il primo tricolore seniores della sua carriera, decimo della storia della società salernitana
CINGOLI, 25 maggio 2025 – Per Margherita Danti arriva il primo scudetto senior di pallamano femminile della sua carriera. La cingolana, portiere classe 2006, fa parte della Jomi Salerno che ieri ha vinto il campionato italiano di Serie A1 in finale contro Erice.
Margherita, nata nel vivaio della Polisportiva Cingoli con cui ha debuttato in Serie A, dopo aver giocato anche a Chiaravalle e a Camerano gioca con le salernitane dalla stagione 2023-2024. Nella passata annata aveva vinto lo Scudetto Under 20 e in questa stagione era arrivata la gioia del debutto in Nazionale con l’Italia (leggi qui). In Coppa Italia la Jomi Salerno aveva perso in finale per 25-23, mentre in campionato è arrivata questa dolcissima vendetta.
Le campane, infatti, pur chiudendo la stagione al terzo posto a -6 dalle siciliane, prima hanno vinto la serie di semifinale contro Pontinia, poi si sono aggiudicate la finalissima proprio contro Erice. Dopo aver pareggiato in Sicilia gara 1 per 21-21, ieri sera è bastata la vittoria per 32-28 per conquistare il decimo scudetto della storia della società.
Margherita Danti è stata festeggiata dalla famiglia a bordocampo: c’erano, infatti, il padre Giuliano (ex portiere anche lui) e la madre Alessandra, i quali hanno voluto scattare una foto ricordo con la coppa dello scudetto. E nella prossima stagione per Margherita può arrivare un altro grande traguardo: il debutto nelle Coppe Europee. La perfetta chiusura di un cerchio per una carriera che sta spiccando il volo.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata