Pallamano A Gold / Publiesse Chiaravalle, oggi in Alto Adige lo scontro salvezza contro l’Alperia Merano

I Black Devils precedono di un solo punto i chiaravallesi in zona salvezza diretta. Andrea Solustri: “Dobbiamo essere umili ma consapevoli dei nostri punti di forza”
CHIARAVALLE, 15 novembre 2025 – Umiltà, compattezza, determinazione: sono queste le corde toccate da Andrea Solustri a poche ore dalla prossima sfida. La Publiesse Chiaravalle muove verso Merano per uno scontro diretto di importanza vitale nella 9ª giornata di Serie A Gold. Non decisivo, ci mancherebbe a novembre, ma nemmeno da vivere come se fosse un incontro qualunque. Lo sappiamo.
Oggi sabato 15 novembre, a partire dalle ore 19.00, al Pala Karl Wolf, coach Andrea Guidotti e ragazzi scendono sul parquet dell’Alperia Black Devils. Un totale di circa mille chilometri che misurerà le ambizioni e la voglia di lottare della Publiesse Chiaravalle, vogliosa di un blitz che significherebbe sorpasso in classifica.
Dopo otto turni di Serie A Gold, c’è solo un punto a separare le due formazioni. Basta e avanza questo per pesare l’importanza dell’incontro.
Andrea Solustri, centrale biancoblu, riparte dallo stop casalingo di una settimana fa: “Abbiamo giocato una grandissima partita per 50 minuti, difendendo in maniera strepitosa contro una squadra che, secondo me, vanta uno dei migliori attacchi del campionato. Lasciare il Cassano Magnago a 7 gol all’intervallo è un dato davvero buono. C’è stato un blackout nei primi dieci giri di lancette del secondo tempo, abbiamo incassato un break decisivo e non possiamo permettercelo contro nessuno. Abbiamo riscontrato dei problemi al tiro, ma bisogna ricordarsi che c’è sempre un avversario, e questa volta era di ottimo livello”.
Fari sul presente: “Siamo ripartiti lavorando tanto, concentrandoci sul campo, come abbiamo sempre fatto. Abbiamo analizzato gli errori e iniziato a preparare la prossima trasferta. Sarà un test fondamentale, la posta in palio è importantissima e dobbiamo andare a prendercela, assolutamente. Il Merano è una squadra solida. Servirà umiltà, ma anche la consapevolezza di essere un gruppo forte quando mostriamo coesione e concentrazione. Dobbiamo rendercene conto: abbiamo dei punti di forza e bisogna ripartire da questi, con l’obiettivo di fare risultato”.
Diretta streaming visibile su Pallamano TV.
Comunicato stampa – Pallamano Chiaravalle
Programma e classifica – Serie A Gold
9^ giornata (sabato 15 novembre): Cassano Magnago 18-17 Pressano (giocata il 12 novembre), Macagi Cingoli-Conversano (ore 18.00), Metelli Cologne-Sparer Eppan (18.30), Junior Fasano-Brixen (19.00), Alperia Merano-Publiesse Chiaravalle (19.00), Trieste-Albatro Siracusa (19.00), Bolzano-Raimond Sassari (17 dicembre ore 19.30)
CLASSIFICA
- Albatro Siracusa 14
- Cassano Magnago 14°
- Bolzano 12
- Junior Fasano 10
- Trieste 10
- Conversano 9
- Brixen 9
- Raimond Sassari 9
- Macagi Cingoli 8
- Pressano 7°
- Alperia Merano 5
- Publiesse Chiaravalle 4
- Eppan 2
- Cologne 1
Legenda – blu: qualificate alla Coppa Italia; arancione: play-out; rosso: retrocessa in A2; °:una partita in più
©riproduzione riservata