Pallamano A Gold / La Publiesse Chiaravalle vince lo scontro salvezza: 27-31 all’Alperia Merano ed ora è fuori dai play-out

I ragazzi di Guidotti conquistano un bel vantaggio nel primo tempo e lo controllano nella ripresa. Mercoledì a Chiaravalle il derby contro la Macagi Cingoli
MERANO, 16 novembre 2025 – La Publiesse Chiaravalle mostra gli attributi, disputa una gara praticamente perfetta e sbanca il Pala Karl Wolf di Merano. Vittoria, la terza stagionale, e sorpasso in classifica ai danni dell’Alperia Black Devils in zona salvezza diretta. Coach Guidotti e ragazzi sorridono 27-31 al termine di una partita condotta dall’inizio alla fine.
LA GARA
L’avvio è equilibrato. I locali partono bene, ma la Publiesse risponde colpo su colpo, trascinata dalla verve di D’Benedetto, tra i migliori in campo e che toccherà la doppia cifra di reti a fine match. Il testa a testa (8-8) si interrompe con il break dei biancoblu: Cuello senior firma il sorpasso con due gol in rapida successione, suo fratello Francisco è glaciale dai sette metri, poi ancora Juan Pablo e Di Domenico portano la Publiesse sul 9-13. D’Benedetto e Capatina arrotondano sul 10-15 ma Merano non molla: all’intervallo è 12-15, grazie a una fase difensiva intensa dei chiaravallesi, che costringono i padroni di casa a forzare conclusioni imprecise.
La paura di una possibile flessione nella ripresa viene spazzata via da una Publiesse indemoniata e assetata di punti pesanti. L’Alperia ci prova a restare agganciata all’incontro, ma è Vichi a fissare il nuovo +5 (15-20). D’Benedetto e Juanpi Cuello sono una sentenza, da ogni posizione, e il divario resta praticamente lo stesso fino alla fine. Il segnale dei direttori di gara fa esplodere la festa della Publiesse sul 27-31, sancito da Miri: blitz pesantissimo e altrettanto meritato. La truppa di Guidotti sale all’undecisimo posto della graduatoria, fuori dalle zone calde.
Il tempo a disposizione per festeggiare è già terminato. La Serie A Gold impone il turno infrasettimanale, previsto mercoledì 19 novembre. Al PalaSport di Chiaravalle c’è il derby delle Marche: Publiesse-Cingoli, alle ore 18.00. Per un mercoledì pomeriggio che sarà caldissimo in riva all’Esino, visto anche il derby calcistico di Coppa Italia Promozione tra Biagio Nazzaro e Castelfrettese alle 14.30 al “Comunale”.
TABELLINO
ALPERIA BLACK DEVILS-PUBLIESSE CHIARAVALLE 27-31 (12-15 p.t.)
ALPERIA BLACK DEVILS: Borgato, Conte 10, Fedila 3, Sa. Gerstgrasser 4, Si. Gerstgrasser 2, Gonzalez Parra, Haj Frej, Khouaja 2, Malandrin, Meye, Nunez, Sperandio 1, Starcevic 2, Stricker, Urban 2, Visentin 1. All. Panetti.
PUBLIESSE CHIARAVALLE: Altomonte 5, Ballabio, Capatina 2, F. Cuello 3, J. Cuello 8, Di Domenico 1, D’Benedetto 10, Francelli, Hammouda, Miri 1, Sampaolo, Araujo, Sanchez, Santinelli, Solustri, Vichi 1. All. Guidotti.
ARBITRI: Prandi-Pipitone.
Comunicato stampa – Publiesse Chiaravalle
Risultati e classifica – Serie A Gold
9^ giornata (sabato 15 novembre): Cassano Magnago 18-17 Pressano (giocata il 12 novembre), Macagi Cingoli 24-27 Conversano, Metelli Cologne 31-25 Sparer Eppan, Junior Fasano 31-27 Brixen, Alperia Merano 27-31 Publiesse Chiaravalle, Trieste 34-30 Albatro Siracusa, Bolzano-Raimond Sassari (17 dicembre ore 19.30)
CLASSIFICA
- Albatro Siracusa 14
- Cassano Magnago 14
- Bolzano 12*
- Junior Fasano 12
- Trieste 12
- Macagi Cingoli 10
- Conversano 9
- Brixen 9
- Raimond Sassari 9*
- Pressano 7
- Publiesse Chiaravalle 6
- Alperia Merano 5
- Metelli Cologne 3
- Eppan 2
Legenda – blu: qualificate alla Coppa Italia; arancione: play-out; rosso: retrocessa in A2; *:una partita in meno
©riproduzione riservata