Pallamano A Gold / La Publiesse Chiaravalle sfiora l’impresa contro i campioni d’Italia: Conversano vince solo nel finale (24-28)

I ragazzi di Guidotti chiudono il primo tempo in vantaggio 17-16, ma nella ripresa errori tecnici e decisioni arbitrali discutibili consegnano la vittoria ai pugliesi
CHIARAVALLE, 21 settembre 2025 – Un’impresa assaporata, sfiorata e che non rende giustizia a una prestazione quasi perfetta della Publiesse Chiaravalle. Davanti ai campioni d’Italia in carica del Conversano e a una cornice di pubblico sempre più luminosa, i ragazzi di coach Andrea Guidotti vengono ribaltati nei minuti finali. Tra alcuni errori dei biancoblu e altrettante decisioni arbitrali discutibili, i forti pugliesi passano 24-28.
Ma partiamo da una notizia meravigliosa: bentornato Francisco Cuello. L’argentino ha riassaporato il parquet, realizzando anche un tiro dal dischetto, lasciandosi alle spalle quel maledetto infortunio di fine 2024.
LA GARA
La Publiesse Chiaravalle scende in campo chiarendo di cercare a ogni costo i primi punti stagionali. Sampaolo e compagni coordinano le operazioni per lunghi tratti della contesa. L’ex Francelli è in modalità super, Juan Pablo Cuello neanche a dirlo e D’Benedetto giganteggia quando e come vuole. Il tutto fa rima con il 17-16 con cui si arriva all’intervallo. Tra gli applausi generali.
La ripresa è spigolosa, fisica e piovono sanzioni. Da una parte e dall’altra. Arriveranno le squalifiche per Sljukic, Lupo e Santinelli. Pochi gol e l’equilibrio si tocca con mano. Il Conversano trova il primo vantaggio di giornata al 49′, con De Luca (22-23) e piazza il conseguente break decisivo (2-5) che significherà vittoria (24-28). In mezzo, alcuni errori dei biancoblu e delle decisioni arbitrali che hanno fatto storcere il muso.
Ma la prestazione superlativa offerta della Publiesse Chiaravalle non è discutibile. I ragazzi hanno lasciato anima e corpo sul parquet, rendendo orgogliose le centinaia di sostenitori presenti. Lo zero che appare nella casella dei punti conquistati dopo tre turni di Serie A Gold non rende giustizia a quanto visto fino a questo primissimo momento della stagione. Zero drammi, non è proprio il caso: Chiaravalle c’è e cercherà riscatto sabato prossimo, in casa dell’Eppan.
COACH GUIDOTTI
“La prestazione dei ragazzi è stata stellare – afferma Guidotti -. Abbiamo tenuto sotto scacco e nel punteggio il Conversano per tutto l’arco della partita. Sono veramente contento di quanto offerto dalla squadra”.
Su alcune decisioni arbitrali discutibili, confermate a mente fredda riguardando le riprese: “Non sono abituato a giudicare questi episodi e l’operato dei fischietti. Ci sono altre figure competenti, molto brave, che lo faranno al posto mio. Non spetta a me parlare di come hanno agito gli arbitri e il commissario. Pensiamo a lavorare, la crescita della squadra è lampante. Meritavamo di vincere davanti a un pubblico unico, meraviglioso e correttissimo”.
Tabellino
PUBLIESSE CHIARAVALLE-CONVERSANO 24-28 (17-16 p.t.)
PUBLIESSE CHIARAVALLE: Altomonte 2, Ballabio, Brutti, Capatina 2, F. Cuello 1, J. Cuello 7, Di Domenico, D’Benedetto 3, Francelli 4, Hammouda 1, Miri 2, Sampaolo, Araujo 2, Sanchez, Santinelli, Vichi. All. Guidotti.
CONVERSANO: Curcic 9, De Luca 3, Degiorgio 4, Di Giandomenico, Di Mascio, Iachemet 3, Lupo, Possamai 2, Radovcic 4, Saccardo, Saitta, Scarcelli, Sljukic 3. All. Tarafino.
ARBITRI: Anastasio-Zappaterreno.
NOTE: sq. Sljukic al 41’55’, Lupo al 48’15” e Santinelli al 53’11”.
Comunicato stampa – Publiesse Chiaravalle – Foto Stefano Carloni
Serie A Gold
PROGRAMMA 3^ GIORNATA (20 settembre 2025) – Macagi Cingoli 31-25 Sparer Eppan, Publiesse Chiaravalle 24-28 Conversano, Cassano Magnago 38-31 Bolzano, Pressano 35-24 Brixen, Albatro Siracusa 31-29 Raimond Sassari, Alperia Merano 24-27 Junior Fasano, Trieste-Metelli Cologne (domenica 21 settembre ore 17.00)
CLASSIFICA – Conversano 6, Albatro Siracusa 6, Macagi Cingoli 4, Junior Fasano 4, Cassano Magnago 4, Pressano 3, Alperia Merano 2, Trieste 2*, Bolzano 2, Brixen 2, Cologne 1*, Eppan 0, Publiesse Chiaravalle 0
©riproduzione riservata