Pallamano A Gold / La Macagi Cingoli chiude il 2025 in Alto Adige: sfida all’Alperia Merano

I ragazzi di Laera, nel vivo della lotta salvezza, sfidano i Black Devils penultimi reduci da 7 sconfitte di fila. Naghavialhosseini: “Dobbiamo restare concentrati e dare il massimo”

CINGOLI, 19 dicembre 2025 – La Macagi Cingoli chiude il 2025 con uno scontro salvezza non decisivo ma fondamentale. La squadra di Laera, infatti, nella 15^ giornata di Serie A Gold maschile sfida l’Alperia Merano penultima e reduce da 7 sconfitte consecutive. Fare punti in Alto Adige potrebbe aiutare e non poco Strappini e compagni nella corsa alla permanenza in massima serie. “Non sarà facile – avverte Navid Naghavialhosseini -, ma dobbiamo restare concentrati, dando subito il nostro massimo”. 

Gara di andata e precorso dell’Alperia 

La gara di andata ha visto la Macagi Cingoli vincere 30-25 contro l’Alperia Merano lo scorso 13 settembre al PalaQuaresima. I cingolani, sempre in vantaggio, hanno gestito a più riprese il parziale: 10-6 al 17’, 12-8 ai due/terzi del primo tempo, 15-11 alla pausa lunga. Nella ripresa, poi, Strappini e compagni erano volati addirittura sul +8 sul 26-18. I Black Devils avevano provato ad accorciare nella parte finale del match, ma non si erano avvicinati oltre il -5 finale.

Tra l’altro la Serie A Gold 2025-2026 è un campionato facile per la squadra di coach Panetti, visto il 13° e penultimo posto con 5 punti, frutto di 2 vittorie (Eppan e Cologne in casa), un pareggio (Brixen sempre a Merano) e ben 11 sconfitte, di cui 7 nelle ultime 7 partite. Il ko più pesante forse è stato quello di sabato scorso 13 dicembre nello scontro diretto contro Eppan: gli appianesi ultimi in classifica, vincendo 27-25, si sono riportati a -1 dai Black Devils, che hanno la seconda peggior difesa della massima serie con 435 reti subite.

Qui Macagi Cingoli, Naghavialhosseini: “Vogliamo portare a casa un risultato positivo”

La Macagi Cingoli, dall’altro lato, viene dalla sconfitta per 25-32 contro la capolista Cassano Magnago. Dopo un primo tempo combattuto, i ragazzi di Laera non sono riusciti a contrastare lo strapotere tecnico e fisico dei varesini, capaci addirittura di portarsi a +10 nel corso della ripresa. La classifica, ora, è cortissima: il Cologne terz’ultimo a 10 punti ha vinto con il Pressano e si è portato a -4 dai cingolani settimi a 14.   

Sapevamo – spiega il terzino ucraino Navid Naghavialhosseini – che sarebbe stato difficile giocare contro Cassano Magnago, non c’è molto da commentare. Abbiamo dato tutto, ma i nostri avversari ci hanno messo in grande difficoltà e alla fine il risultato è stato giusto”.

In una settimana in cui i cingolani hanno conosciuto l’avversaria dei Quarti di Finale di Coppa Italia del 26 o 27 febbraio a Riccione, ovvero la Raimond Sassari, la Macagi Cingoli vuole chiudere il 2025 in bellezza con un passo importante nella lotta salvezza. “Domani – conclude Naghavialhosseini – ci aspetta una sfida molto combattuta, anche perché è sempre difficile giocare a Merano. L’Alperia, penultima, cerca punti, tra l’altro nell’ultima sfida dell’anno solare 2025 in casa. Sarà dura, ma noi dobbiamo rimanere concentrati, dando subito il nostro massimo, per cercare di portare a Cingoli un risultato positivo”.

Info utili 

La sfida della 15^ giornata di Serie A Gold tra Alperia Merano e Macagi Cingoli si giocherà domani, sabato 20 dicembre, alle ore 19.00 alla Karl Wolf Arena di Merano. Dirigeranno l’incontro Mattia Bassan e Andrea Bernardelle, alla presenza del commissario Daniele Bazzanella. Il match sarà visibile su canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball, raggiungibile anche attraverso la piattaforma Pallamano.TV.

Foto Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli

Risultati e classifica – Serie A Gold 

15^ giornata (sabato 20 dicembre): Pressano-Raimond Sassari (ore 16.30), Cassano Magnago-Junior Fasano (16.30), Albatro Siracusa-Metelli Cologne (16.30), Conversano-Eppan (18.00), Publiesse Chiaravalle-Brixen (18.00), Trieste-Bolzano (19.00), Alperia Merano-Macagi Cingoli (19.00)

CLASSIFICA

  1. Cassano Magnago 24
  2. Raimond Sassari 21
  3. Albatro Siracusa 20
  4. Junior Fasano 18
  5. Bolzano 16
  6. Trieste 16
  7. Macagi Cingoli 14
  8. Pressano 13
  9. Publiesse Chiaravalle 12
  10. Brixen 12
  11. Conversano 11
  12. Metelli Cologne 10
  13. Alperia Merano 5
  14. Eppan 4

Legenda – blu: qualificate ai play-off scudetto; arancione: play-out; rosso: retrocessa in A2; *:una partita in meno

©riproduzione riservata