Connect with us
Pallamano chiaravalle cingoli

Pallamano

PALLAMANO / Il derby più atteso: Chiaravalle ospita Cingoli

Al palazzetto dello Sport di Chiaravalle in scena il derby tra i padroni di casa e la Santarelli Cingoli nel campionato maschile. Pausa per le donne.

VALLESINA, 8 febbraio 2020 – Siamo arrivati all’apice dei campionati di Serie A2 delle squadre della pallamano in Vallesina.

In campo maschile, questa sarà la giornata del derby di domani 9 febbraio tra Chiaravalle e Santarelli Cingoli, mentre le ragazze osservano una settimana di stop prima della fase ad orologio.

Qui Cingoli

La Santarelli Cingoli prosegue la sua marcia verso la promozione con il derby contro i cugini del Chiaravalle. I ragazzi di Nando Nocelli, primi indisturbati del girone B di Serie A2, giocheranno domani 9 febbraio alle ore 18 in trasferta.

All’andata, i cingolani si erano imposti nettamente per 32-18. La partita, comunque, nasconde numerose insidie. «Sarà importante – spiega il capitano Diego Strappini – non sottovalutare i nostri avversari. È vero che visti i risultati fino ad ora siamo i favoriti per questa partita, ma non dobbiamo prenderla sotto gamba e dobbiamo subito impattarla, preparandola nel modo giusto. Chiaravalle ha delle buone individualità che vorranno mettersi in mostra e ben figurare contro di noi, visto anche il passato di alcuni giocatori nella nostra squadra come per Russo e Matiiasevic».

La vittoria interna di sabato scorso 1 febbraio contro il 2 Agosto Bologna ha caricato l’ambiente. «E’ stata – spiega Strappini – una bella affermazione, che ci ha permesso subito di riprenderci dopo il mezzo passo falso di Sassari, per questo in squadra c’è grande entusiasmo che spero si traduca in voglia di vincere e di consolidare ancora di più il primo posto in classifica».

«La squadra sta bene – gli fa eco il tecnico Nando Nocelli – anche se Rotaru è indisponibile per via di un risentimento al ginocchio e Strappini non è ancora al meglio della condizione. Contro Chiaravalle sarà una partita molto sentita, perché per loro sarà una delle ultime chance per agganciare la Poggibonsese in classifica, quindi faranno di tutto per metterci in difficoltà. Gli ex Santinelli, Russo e Matijasevic avranno voglia di farsi vedere. Sarà una partita durissima. Dobbiamo andare per la nostra strada e preparare al meglio queste ultime gare di campionato, concentrandoci anche per la prossima sfida interna contro il Romagna».

Osserva il turno di riposo il campionato di Serie A2 Femminile, dopo la netta vittoria di Cingoli contro le cugine ed ex compagne di squadra del Chiaravalle. «Vincere – spiega la centrale Francesca Piattella – è stato importante per continuare la striscia di risultati anche in previsione della prossima fase ad orologio. Nonostante l’assenza di qualche giocatrice, siamo rimaste concentrate ed abbiamo imposto il nostro ritmo di gioco». Il campionato delle ragazze di Analla tornerà il 15 febbraio, in trasferta sempre a Chiaravalle.

Questa giornata è in programma anche la 12^ giornata del girone Marche-Abruzzo di Serie B Maschile. I ragazzi di Analla sfideranno in casa il NHC Teramo domenica 9 febbraio alle ore 20, al netto di qualche inevitabile defezione per via della gara in contemporanea dei grandi della Serie A2. La formazione è attualmente ottava con 6 punti.

Qui Chiaravalle

Per la quinta giornata di ritorno del girone B di serie A2, la ASD Pallamano Chiaravalle ospita in casa domani domenica 9 febbraio alle ore 18:00 la Santarelli Cingoli per il quarto ed ultimo derby marchigiano della stagione chiaravallese.

Chiaravalle arriva al match reduce da tre sconfitte – due delle quali arrivate con un solo gol di scarto – che si sarebbero potute tradurre in quattro punti fondamentali per il discorso salvezza. Inoltre dovrà fare i conti con un’infermeria piena (saranno assenti sia Tanfani che Albanesi; il capitano Braconi in forse) e si troverà di fronte una corazzata pronta per il salto in A1.

«Purtroppo il bollettino medico non ci facilita una partita già di suo molto dura» dice il Presidente Gianluca Maltoni, che poi aggiunge: «sappiamo il valore del Cingoli e proprio per questo non vogliamo sfigurare in casa contro di loro. Sarà una bella partita e noi cercheremo di lottare per far emozionare il pubblico chiaravallese».

Dopo questo match ci sarà un turno di riposo per la Pallamano Chiaravalle per poi tornare a giocare, in casa contro il Secchia Rubiera, domenica 23 febbraio alle 18:00.

Serie A2 Maschile – girone B
20^ giornata – 8-9 febbraio
Verdeazzurro – Poggibonsese
Nuoro – Fiorentina
Modula Casalgrande – Secchia Rubiera
Romagna – Ambra
Tavarnelle – 2 Agosto Bologna
Chiaravalle – Santarelli Cingoli (9 febbraio)
Camerano – Bologna United (9 febbraio)

Classifica: Santarelli Cingoli 32*, Secchia Rubiera 28, Bologna United 28, Parma 26, Verdeazzurro 25, Ambra 23, Romagna 21, 2 Agosto Bologna 21, Camerano 17*, Tavarnelle 17, Fiorentina 12, Modula Casalgrande 8*, Poggibonsese 6, Chiaravalle 2, Nuoro -1*
Legenda: * una partita in meno per ogni asterisco, Nuoro 1 punto di penalizzazione; le prime tre qualificate alla Final Eight Promozionele ultime due retrocesse in Serie B

Giacomo Grasselli
giacomo.grasselli@qdmnotizie.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Pallamano