Connect with us
Pallamano chiaravalle cingoli

Pallamano

PALLAMANO / Il derby Chiaravalle-Cingoli chiude la Regular Season

In A2 Maschile, Cingoli sfida in casa il 2 Agosto Bologna, mentre il Chiaravalle sarà impegnato in trasferta contro l’Ambra

VALLESINA, 31 gennaio 2020 – E’ tempo di derby nei gironi della pallamano nostrana.

In ambito femminile, infatti, Chiaravalle ospiterà Cingoli per l’ultima giornata del girone regolare prima della fase ad orologio. Per i maschi, la Santarelli Cingolli sfiderà in casa l’ostico 2 Agosto Bologna, mentre il Chiaravalle sarà di scena in Toscana contro l’Ambra.

Qui Cingoli

Arriva a Cingoli il 2 Agosto Bologna, e la Santarelli deve assolutamente vincere per continuare ad aumentare il gap sulle inseguitrici. I ragazzi di Nando Nocelli domani, sabato 1 febbraio, alle 18 al PalaQuaresima sfidano la squadra felsinea, unica capace nel girone di andata di fermare i cingolani sul pareggio (22-22).

Il roster di coach Melis è attualmente sesto in classifica con 22 punti. I bolognesi vengono dal pareggio contro il Modula Casalgrande. «La partita – spiega il centrale Tomas Camperio – sicuramente sarà una delle partite più difficili dell’anno. Infatti la compagine felsinea è stata insieme al Verdeazzurro l’unica squadra in grado di fermarci sul pareggio in trasferta. Il 2 Agosto ha sicuramente un organico molto valido, su cui spiccano il terzino sinistro Argentin, ex Bologna United lo scorso anno in Serie A1, l’ala destra Zoboli e il terzino sinistro argentino Vanoli. Dovremmo dare il massimo per portare a casa il risultato ma sono molto positivo, perché la squadra, nonostante il pareggio della settimana scorsa dovuto a diversi fattori, sta bene ed è in fiducia».
La Santarelli Cingoli capolista viene dal pareggio esterno contro la Verdeazzurro Sassari, che ha consentito a Strappini e compagni di portarsi a +4 dalle inseguitrici, con una partita in meno. «Stiamo preparando bene – spiega mister Nando Nocelli – la sfida contro il 2 Agosto. La settimana di allenamento è stata discretamente positiva: stiamo pian piano recuperando Rotaru che ha avuto un problema al ginocchio, devono ritrovare la forma migliore i ragazzi che la settimana scorsa erano malati. Comunque sono sicuro che la squadra sarà pronta per affrontare questa importante partita”».

La squadra di Serie A2 femminile affronta in trasferta il Chiaravalle, per il derby che chiude la regular season. «Non dobbiamo – ha detto il terzino Sofia Cipollonisottovalutare le avversarie, ci stiamo preparando al meglio per arrivare in perfetta forma alla partita. La stagione sta andando molto bene, visti anche i risultati, ma la cosa fondamentale ora è quella di mantenere la concentrazione alta e lavorare per mantenere la forma fisica in vista del girone ad orologio. Lì avremo il vantaggio di giocare in casa con le nostre dirette avversarie per la qualificazione alla Final Eight».

Cingoli è sempre prima, con un +4 di vantaggio dalle inseguitrici. «Non ci sarà – ha dichiarato mister Nicolas Analla – Chiara Bartolucci, ma si aggregherà a noi Francesca Piattella. Siamo preoccupati per le condizioni di Sofia Cipolloni. Anche se giochiamo con l’ultima in classifica non è una squadra da sottovalutare, perché all’andata ci ha messo in difficoltà». Ieri Sara Bartolucci si è operata con successo al ginocchio e al menisco, lesionati un paio di mesi fa. Ora per lei inizierà un lungo percorso di riabilitazione.

La squadra di Serie B ha perso 25-26 contro il forte Chieti ed è scivolato nelle retrovie. I ragazzi di Analla hanno comunque dimostrato di saper vendere cara la pelle a chiunque. Ora il campionato osserverà una settimana di riposo, per poi riprendere lil 9 febbraio con la sfida casalinga contro il NHC Teramo.

Qui Chiaravalle

Sabato 1 febbraio scenderanno di nuovo in campo entrambe le squadre di A2 della ASD Pallamano Chiaravalle: alle ore 18:00 la maschile si giocherà un altro pezzo di salvezza in Toscana contro l’Ambra, mentre alle 21:00 la femminile gioca in casa il derby contro la capolista Cingoli.

Smaltita la rabbia per la sconfitta di domenica scorsa, la squadra di Cocilova (che sconterà l’ultima giornata di squalifica) si ritrova a giocare per fare punti preziosi a Poggio a Caiano (PO) contro l’Ambra, compagine che attualmente risiede al sesto posto in classifica del girone B di A2. All’andata finì 28-34 in favore dei toscani ma le ultime uscite di campionato hanno dimostrato che Chiaravalle sa essere all’altezza della situazione quando vuole.

Le ragazze della A2 femminile, che giocano in casa alle ore 21:00, invece troveranno un osso molto duro nel Cingoli, squadra capolista del girone C con all’attivo 11 vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Ciononostante il derby è sempre un derby e le ragazze di coach Fradi vorranno sicuramente provare a rovinare la festa alle corregionali in questa settima ed ultima giornata del girone di ritorno di A2 femminile.

Programma e Classifiche

Serie A2 Maschile girone B
19^ giornata
Camerano – Verdeazzurro
Fiorentina – Tavarnelle
Ambra – Chiaravalle
Secchia Rubiera – Poggibonsese
Santarelli Cingoli – 2 Agosto Bologna
Romagna – Parma
Bologna United – Modula Casalgrande
Riposa: Nuoro

Classifica: Santarelli Cingoli 30*, Secchia Rubiera 26, Parma 26, Bologna United 26, Verdeazzurro 23, Ambra 21, 2 Agosto Bologna 21, Romagna 19, Camerano 17*, Tavarnelle 15, Fiorentina 12, Modula Casalgrande 8*, Poggibonsese 6, Chiaravalle 2, Nuoro -1
Legenda: * una partita in meno per ogni asterisco, Nuoro 1 punto di penalizzazione

Serie A2 Femminile Girone C
14^ giornata
Euromed Mugello – Nuova Teramo
Chiaravalle – Cingoli
Flavioni – Tushe Prato
Ariosto Ferrara – Marconi Jumpers

Classifica: Cingoli 23, Tushe Prato 19, Flavioni Civitavecchia 19, Marconi Jumpers 14, Nuova Teramo 12, Ariosto Ferrara 7, Euromed Mugello 5*, Chiaravalle 2
Legenda: * Euromed Mugello 3 punti di penalizzazione

Giacomo Grasselli
giacomo.grasselli@qdmnotizie.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Pallamano