Connect with us
Pallamano chiaravalle cingoli

Pallamano

PALLAMANO / Finisce la stagione: doppia promozione in A1 per Cingoli, resta in A2 Chiaravalle

Il Consiglio Federale di oggi ha decretato lo stop dei campionati di pallamano: Cingoli torna in A1 con maschi e femmine, Chiaravalle salva in A2

VALLESINA, 5 aprile 2020 – La Federazione Italiana Giuoco Handball annuncia lo stop all’attività della pallamano per la stagione 2019-2020 con le automatiche promozioni delle squadre dalla Serie A2 alla A1 e il congelamento delle retrocessioni.

Cingoli così festeggia la doppia promozione in A1 maschile e femminile, mentre Chiaravalle rimane in A2 con entrambe le compagini.

Il Consiglio Federale di oggi, 5 aprile, riunitosi in video-conferenza, ha deliberato la conclusione della stagione 2019-2020, a seguito di riunioni che si sono svolte nei giorni scorsi con le società del territorio. In Serie A1 sono state bloccate le retrocessioni e stabilita un’eventuale Final Four per l’assegnazione dei titoli di Campione d’Italia maschile e femminile.

Polisportiva Cingoli pallamano maschile

La rosa della Santarelli Cingoli

In Serie A2, invece, è stata decretata la promozione in Serie A1 delle squadre prime nei gironi al momento dello stop dei campionati, ovvero Molteno, Santarelli Cingoli ed Albatro Siracusa in campo maschile, Leonessa Brescia, Guerriere Malo, Cingoli ed Erice. La Polisportiva, dunque, festeggia la doppia promozione nella massima serie, ripetendo la stessa impresa del 2018, con la squadra maschile tornata subito in A1 dopo la retrocessione della passata stagione. Anche Chiaravalle può festeggiare, perché non ci saranno retrocessioni in Serie A2 maschile, mentre la medesima categoria femminile è l’ultimo livello dei campionati per quanto riguarda le ragazze.

Polisportiva cingoli femminile pallamano

La Polisportiva Cingoli promossa in A1 femminile

«La scelta presa dal Consiglio Federale – commenta Pierpaolo Romandini, delegato regionale della FIGH – era inevitabile. Ci tengo a esprimere un caloroso in bocca al lupo a tutta la pallamano marchigiana in un momento difficile come questo. Spero che l’anno prossimo si riesca a ripartire più forti di prima: la Federazione in tal senso ha già promesso il massimo impegno. Infine voglio complimentarmi con la Polisportiva Cingoli per le due promozioni in A1 maschile e femminile, con il Camerano e il Chiaravalle che hanno mantenuto la Serie A2».

Pallamano chiaravalle maschile

Il Chiaravalle di A2 maschile

Il prossimo campionato di Serie A1 maschile 2020-2021 sarà quindi composto da 17 squadre, le 14 di quest’anno e le nuove 3 neo-promosse, mentre il campionato di Serie A2 femminile avrà 13 formazioni, 9 di questa stagione e le nuove 4 matricole. Il Consiglio Federale, inoltre, ha stabilito la data del 15 giugno per ogni eventuale richiesta di ripescaggio. 

Si può leggere il comunicato della FIGH nel sito della Federazione.

Giacomo Grasselli 

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Pallamano