Vallesina / Nuoto, 4×200 stile libero in finale mondiale con Alessandro Ragaini protagonista

L’atleta 17enne di Castelplanio in forza alla Team Marche è stato il primo staffettista: l’Italia si è piazzata al terzo posto nella sua batteria. Pass per le Olimpiadi a Parigi 2024 assicurato
VALLESINA, 16 febbraio 2024 – La staffetta 4×200 stile libero dell’Italia maschile ha conquistato in un sol colpo la finale del mondiale a Doha in Quatar ed il pass per le Olimpiadi a Parigi 2024.
A tuffarsi per primo in acqua Alessandro Ragaini (tempo 1:47.63), il giovane atleta 17enne di Castelplanio in forza alla Team Marche ed allenato da Andrea Cavalletti, e poi Stefano Di Cola (1:47.15), Marco De Tullio (1:47.66) e Filippo Megli (1:46.04).
La squadra azzurra ha conquistato nella batteria di qualificazione il terzo tempo assicurandosi anche il biglietto per i Giochi di Parigi 2024. Il miglior crono delle due batterie è stato della Cina.
Oggi pomeriggio una finale, a partire dalle 17 e la staffetta sarà l’ultima gara di giornata, non facile perché alcune squadre, al contrario delle batterie di qualificazione, schiereranno i migliori atleti.
Ovviamente soddisfatto l’allenatore di Ragaini Andrea Cavalletti: “Ottimo risultato nella batteria di qualificazione” – ci ha detto – “Alessandro ha fatto quello che doveva fare e dunque una prestazione positiva. La staffetta è qualificata per le Olimpiadi ma per chi la comporrà ci sarà tempo fino alla fine di giugno per scegliere i quattro che gareggeranno. Dunque sarà necessario non mollare e continuare a lavorare con grande impegno e sacrificio. Per il momento godiamoci questi mondiali”.
©riproduzione riservata