Eccellenza / La Jesina fallisce l’esame Maceratese, gli ospiti passano 3-1 al “Carotti”
Jesina ancora punita da clamorosi errori individuali, che macchiano irrimediabilmente una buona prestazione. Per i leoncelli, fuori dai play-off, 1 solo punto nelle ultime 3 gare interne
JESI, 19 marzo 2023 – Jesina e Maceratese si incontrano per la 26ma giornata di campionato.
Jesina quarta in classifica con 36 punti dopo il colpo esterno di Fossombrone, e Maceratese al sestultimo posto, sopra la zona Play-Out con 31 punti.
PRIMO TEMPO
Al 4’ Maceratese subito in avanti con Mosca che entra in area atterrato.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=jCALEAB_MZU?feature=oembed&w=1000&h=563]
Per l’arbitro non ci sono dubbi e dal dischetto trasforma D’Ercole che spiazza Minerva. Al 7’ ancora Maceratese in avanti con Casimirri che conclude male a lato. La Jesina prova a ricostruire ed arriva al gol del pareggio con Iori che di testa pareggia i conti al 23’ su una bella azione personale di Monachesi che sulla destra salta l’uomo e crossa perfettamente per Iori che non perdona. Neanche il tempo di gioire che la Maceratese colpisce ancora al 25’ con Cirulli che, bravo a colpire di testa su un lungo traversone, trova la complicità di Minerva che con i piedi si butta la palla in porta. Al 31’ spettacolare giocata di Iori che per poco non realizza un eurogol approfittando di un’incertezza difensiva degli ospiti. Al 34’ ci prova D’Ercole da lontano con Minerva che respinge in angolo scivolando. Al 45’ ci prova anche Pagliari per gli ospiti. Minerva respinge in angolo.
Primo tempo ricco di emozioni con la Maceratese in vantaggio e Jesina che deve fare il mea culpa per aver regalato il rigore del vantaggio e subito il secondo svantaggio dopo pochi secondi dal pareggio, senza sapere gestire la gara.
SECONDO TEMPO
Al 47’ è ancora la Maceratese a farsi pericolosa con Tortelli che ha tutto il tempo di controllare la palla e tirare, ma la sua conclusione termina altissima. Al 53’ Jesina pericolosissima con Nazzarelli che pescato bene da Giovannini conclude sfiorando il palo. Al 63’ è bravo Minerva a rimanere freddo sulla conclusione di Mosca lanciato in posizione chiara da fuorigioco, che il segnalinee non vede. Al 64’ Maceratese vicina alla rete ancora una volta con Cirulli che crossa al centro, ma gli avanti ospiti non riescono ad intercettare la sfera per il tap-in. Strappini le prova tutte inserendo anche Trudo in avanti, che va a far coppia con Iori e Giovannini.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=IZhQfqIqERo?feature=oembed&w=1000&h=563]
All’ 85’ sciocchezza di Minerva che travolge Mosca al limite dell’area. Va al tiro lo stesso Mosca che realizza spiazzando Minerva. Al 90’ è ancora la Maceratese vicina alla rete con una botta su punizione del nuovo entrato Pucci. Al 92’ è ancora Minerva a salvare con la palla che gli sfugge smanacciando in malo modo la palla in corner.
Finisce con il punteggio di 3-1 per gli ospiti con una Jesina che, a causa di gravissimi errori difensivi, non riesce più a rimettere in piedi il risultato. Con il risultato di oggi, la Jesina esce nuovamente dai Play-Off, mettendo in serio pericolo anche l’obiettivo minimo stagionale.
Felice il tecnico ospite Peppino Amadio a fine gara: «è stata una partita importante, che cercavamo. Abbiamo fatto già ottime prestazioni, ma non erano arrivate mai delle vittorie consecutive. Giocare e vincere a Jesi non è mai facile e credo che oggi, la nostra vittoria sulla Jesina sia legittima. Siamo stati molto bravi a reagire dopo l’1-1 riportandoci di nuovo in vantaggio».
Deluso invece il tecnico leoncello Marco Strappini: «Purtroppo non siamo riusciti a tenere l’alto livello di gioco tenuto domenica. Questi alti e bassi ci stanno accompagnando dal mese di dicembre. Non riusciamo ad essere continui. Il problema è questo. Dobbiamo riorganizzare le idee e provare ancora a credere nei Play-Off. Anche se c’erano oggi delle defezioni, non cerco alibi».
JESINA: Minerva, Martedì, Cameruccio (65’ Grillo), Campana, Borgese (72’ Garofoli), Dentice, Monachesi, Giovannini Luca (72’ Trudo), Iori, Giovannini Lion, Nazzarelli. A disp. Sansaro, Capomaggio, Mazzarini, Re, Sampaolesi, Ciavarella. All. Marco Strappini.
MACERATESE: Santarelli, Iulitti (68’ Mangiaterra), Nicolosi, Casimirri, Strano, Pagliari, Tortelli (57’ Mancini), Massei (76’ Misin), Mosca (Pucci 90’), D’Ercole (68’ Massini), Cirulli. A disp. Marani, Cantarini, Troscè, Pucci, Pierluigi. All. Peppino Amadio.
ARBITRO: Marco Casali di Cesena, assistenti Simone Tidei di Fermo e Nicolò Bruscantini di Macerata.
RETI: D’Ercole su rig. al 4’, Iori al 23’, Cirulli al 25’, Mosca su rigal 85’
NOTE: spettatori 750 circa, con rappresentanza ospite. Espulso Nazzarelli. Osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa del papà dell’attaccante della Jesina Kevin Trudo.
11° Giornata girone di ritorno risultati
Valdichienti-Marina 0-0 (Sabbouh di Fermo), Urbino-Sangiustese 2-0 (Tasso di Macerata), Azzurra Colli-Fabriano Cerreto 2-0 (Skura di Jesi), Castelfidardo-Osimana 0-0 (Barbatelli di Macerata), Chiesanuova-Gallo Colbordolo 1-2 (Ferroni di Fermo), Fossombrone-P.S.Elpidio 1-0 (Malascorta di Jesi), Jesina-Maceratese 1-3 (Casali di Cesena), Montefano-Atletico Ascoli (Casali di Crema) 3-1
CLASSIFICA
Fossombrine 45; Atletico Ascoli 44; Gallo Colbordolo 43; Montefano 42; Azzurra Colli 41; Osimana, Urbino 40; Jesina 39; Valdichienti 38; Maceratese 34; Sangiustese 33; Chiesanuova 30; Castelfidardo 29; Fabriano Cerreto 25; Marina 17; P.S.Elpidio 8
Promozione diretta, play off, play out, retrocessione diretta
MARCATORI
Reti 14: Tittarelli (Chiesanuova); reti 13: Iori (Jesina); reti 12: Minnozzi (Atletico Ascoli); reti 9: Ciabuschi (Azzurra Colli), Titone (P.S.Elpidio); reti 8: Minella (Valdichienti), Tonuzi (Sangiustese); reti 7: Bezziccheri (Fabriano Cerreto), Mongiello (Chiesanuova), Peroni (Gallo Colbordolo), Battisti (Fossombrone), Barattini (Gallo Colbordolo); reti 6: Dell’Aquila (Montefano), Bonacci (Montefano),Palmucci (Montefano), D’Ercole (Maceratese), Zira (Valdichienti); reti 5: Magnanelli (Fabriano Cerreto), Gesuè (Azzurra Colli), Nacciarriti (Marina), Nunez (Osimana), Calvaresi (Urbino), Guzzini (Montefano), Torelli (Atletico Gallo), Triana (Valdichienti), Sbarbati (Marina), Buonaventura (Osimana); reti 4: Mengali (Fabriano Cerreto), Innocenti (Urbino), Cognigni (Castelfidardo), Conti (Fossombrone), Palmieri (Valdichienti), De Iulis (Maceratese), Bambozzi (Osimana), Pagliari (Fossombrone), Morani (Urbino), Cirulli (Maceratese)
PROSSIMO TURNO (12° giornata girone di ritorno) domenica 26 marzo ore 15
Maceratese-Chiesanuova, Osimana-Urbino, P.S.Elpidio-Jesina, Atletico Ascoli-Valdichienti, Gallo Colbordolo- Castelfidardo, Fabriano Cerreto-Montefano, Marina-Fossombrone, Sangiustese-Azzurra Colli