Eccellenza / Corsa al primato, la Jesina al ‘Diana’ di Osimo si gioca tutto
Ultima giornata del girone d’andata. Difficile trasferta del Marina all’Helvia Recina di Macerata mentre il Fabriano Cerreto ospita il Castelfidardo
JESI, 16 dicembre 2022 – L’avevamo scritto l’ultima volta: attenzione al Fossombrone.
L’undici di Fucili vincendo contro l’Osimana è entrato nella zona play off lanciandosi verso l’alta classifica. Cosa che non ha fatto la Jesina di Strappini, che ha perso la seconda partita consecutiva, uscendo a sua volta dalla zona play off.
Non sa più vincere l’Atletico Ascoli, fermata sull’1-1 dal Castelfidardo, cinque gare consecutive senza successi, mentre le altre due formazioni al momento più in forma, Urbino e Montefano, hanno costruito un 3-3 spettacolare che conferma il loro stato di grazia.
Le altre. La Maceratese ha fatto il suo compitino in casa del fanalino di coda P.S.Elpidio mentre il Gallo Colbordolo è andato a cogliere tre punti a Marina con la squadra di Fenucci che è riuscita a farsi beffare pur in vantaggio di un gol ed in superiorità numerica.
Pari e patta tra Chiesanuova e Fabriano Cerreto con i cartai che recriminano per alcune occasioni non sfruttate.
Domenica si consumerà l’ultima partita del giorne d’andata e di conseguenza si eleggerà la squadra campione d’inverno. Di solito chi vince in inverno festeggia anche a primavera inoltrata. E’ stato così lo scorso anno (Vigor Sengallia), lo è stato anche negli anni pre Covid.
Domenica ci saranno alcune partite davvero interessanti. Ad iniziare dal ‘Diana’ di Osimo dove i ‘senzatesta’ ospiteranno la Jesina e poi Gallo Colbordolo – Fossombrone, quest’ultimi senza Rosetti e Conti squalificati. La squadra di mister Mariotti invece potrà contare sul neo acquisto Nicola Del Pivo centrocampista centrale classe 1992 proveniente dall’Athletico Tavullia ma con un passato a Cesena, Santarcangelo, Como e Vis Pesaro.
A proposito di squalificati coincidenza ha voluto che non saranno nelle loro rispettive panchine Fenucci (Marina) e Strappini (Jesina) appiedati dal Giudice Sportivo per ‘comportamento non regolamentare’.
Guardando la classifica, tuttavia, in ogni campo, il pronostico è incerto e la posta in palio altissima. Basti pensare e guardare contemporaneamente ad Atletico Ascoli-Urbino e Montefano-Azzurra Colli – la squadra di Stallone sarà senza Filipponi, Gesue e Paniconi squalificati – per capire l’importanza dei punti in palio nell’ultima giornata del girone d’andata. Senza dimenticare il testa coda tra Valdichienti-P.S.Elpidio, anticipo del sabato, e gli scontri interessanti Sangiustese-Chiesanuova e Maceratese-Marina.
Ci saranno poi tante facce nuove in campo frutto degli arrivi dopo la riapertura dei trasferimenti. Tra tutti Matteo Nicolosi, difensore centrale, per la Maceratese, un giocatore di esperienza e affidabilità e poi David Nasif e Gaetano Zingrillo, rispettivamente difensore e centrocampista, arrivati a rinforzare il P.S.Elpidio.
Ma chi sarà campione d’inverno? Se l’undici di Giandomenico vince i piceni saranno certi del primato. Se pareggiano, a sfruttare la situazione potrebbe essere la squadra di Bolzan a patto che batta l’avversaria allenata da Palladini. Se a vincere sarà la formazione di Ceccarini i ducali potrebbero andare in testa.
Ed al triplice fischio del girone d’andata occhi subito puntati sulla finale di Coppa italia quando giovedì 22 dicembre ore 19 al Bianchelli di Senigallia Valdichienti ed Urbino si contenderanno il titolo delle Marche dopo aver eliminato in seminfinale Azzurra Colli e Jesina.
OSIMANA – JESINA
C’è grande attesa a Osimo per il derby con la Jesina di domenica prossima al Diana. L’ultima gara tra i due club risale al campionato di Eccellenza 2009/10 (doppio successo per 2-0 per i leoncelli con reti di Rossi e Simoncelli al ‘Diana’, Tommy Gabrielloni e Strappini al ‘Carotti’; ndr), la stagione dove poi la Jesina allenata da Fenucci salì in serie D (vittoria ai play off contro il Piano San Lazzaro) e l’Osimana allenata da Senigagliesi, retrocessa, sconfitta ai play out dalla Castelfrettese. Entrambe vengono da una sconfitta e hanno voglia di riscatto.
Roberto Mobili: “Partita importante tra due squadre che a mio parere stanno facendo bene. Cercheremo di approcciare la gara come sempre giocando ovviamente per conquistare l’intera posta in palio. Abbiamo rispetto per la Jesina e per il suo blasone, una buona squadra. Sarà una partita intensa, un bel derby da giocare e speriamo di portarla in porto”.
Marco Strappini: “Un derby tra due squadre che stanno facendo lo stesso percorso. Ho visto i ragazzi molto concentrati, abbiamo in settimana lavorato bene. Sappiamo che veniamo da prestazioni non all’altezza, non ultima la sconfitta, brutta, in casa, perciò c’è voglia di tornare in campo per riprendere un cammino positivo che è importante per finire bene il girone d’andata e poi valuteremo questa prima parte di stagione”.
MACERATESE – MARINA
Gara delicata dal risultato importantissimo per entrambe. Maceratese e Marina hanno necessità di punti, meglio se tutti, sia per la classifica, che per il morale che per chiudere il girone d’andata con un punteggio dal campo che tranquillizzi squadra, società, ambiente. Entrambe hanno cambiato allenatore, gli ospiti addirittura due volte, e questo per capire la delicatezza della situazione. Pippo Amadio non parla per decisione della società che ha imposto il silenzio stampa e che, anche dopo il successo di P.S.Elpidio, è stato confermato. In casa Marina, invece, si è cercato di superare la grossa delusione di domenica scorsa, dove la sconfitta, ad un certo punto, è arrivata quando tutti erano pronti a…festeggiare.
Gianluca Fenucci: “Partita delicata e difficile. Purtroppo nella mia gestione abbiamo sempre ottenuto meno di quello che meritavamo. Abbiamo fatto due buoni pareggi a Fossombrone e P.S.Elpidio, dove meritavamo di più in entrambe le occasioni, ma quello che è stato mortale è stata la sconfitta di domenica scorsa quando a sette minuti dalla fine eravamo in vantaggio nel punteggio ed in superiorità numerica. Abbiamo sbagliato un po’ per paura e, forse, anche per superficialità. Questo non può accadere ad una squadra che ha cinque punti. La sconfitta di domenica ha condizionato il morale, un po’ il lavoro. Adesso dobbiamo girar pagina, dobbiamo cercare di essere più forti, dobbiamo cercare di rifarci immediatamente. Chiaro che ogni partita fa storia a se e sarà molto difficile perchè è chiaro che la Maceratese ha tutto per primeggiare: non è tra le prime, ma conta poco. Giocare all’Helvia Recina per noi è motivo d’orgoglio. Dobbiamo tirar fuori tutto. Avremo Gregorini squalificato e Rossetti infortunato. Per noi assenze gravi ma chi li sostituirà dovrà dar fondo a tutte le energie. La squadra può far bene, abbiamo assolutamente bisogno di un risultato positivo e dare continuità a delle prestazione che comunque sono state soddisfacenti.”
FABRIANO CERRETO – CASTELFIDARDO
Uno scontro salvezza dal risultato fondamentale per entrare in clima festività con la testa giusta e prepararsi al meglio per la fase discendente alla conquista dell’obiettivo salvezza diretta e senza tanti patemi d’animo. E’ questo alla vigilia il motivo di una gara tra Fabriano Cerreto e Castelfidardo che ha la sua importanza vista la posizione di classifica di entrambe le formazioni. Sul fronte movimenti il Fabriano Cerreto ha ceduto l’attaccante Antonio Di Nicola in Umbria all’Atletico Bmg mentre potrebbe debuttare il centrocampista centrale Grezzana che negli ultimi giorni si è allenato con la squadra.
Flavio Destro: “Partita importante contro una squadra che ci precede in classifica, che gioca bene ed è in salute. Noi dobbiamo cercare i tre punti. Sarà una partita da affrontare con piglio e con la giusta determinazione e mentalità. Per ciò che riguarda circa eventuali inserimenti di nuove forze ci stiamo lavorando e vediamo in queste ultime ore prima della gara cosa e se si potrà fare. Il Fabriano Cerreto ha la possibilità di salvarsi e far bene. Sono contento del lavoro fin qui fatto da quando ho preso in mano la squadra e sono anche soddisfatto di come la società, molto seria, si sta muovendo e di come lavora. Per ciò che riguarda il campionato, in generale, vedo molto equilibrio, tante partite sono decise da episodi, tutti possono fare la loro parte contro chiunque”.
Marco Giuliodori: “Andiamo a Fabriano e sarà una partita difficilissima contro una squadra in salute stando alle ultime prestazioni che hanno fatto, soprattutto a Chiesanuova, ma anche nella precedente contro l’Urbino. Sarà una gara combattuta, una partita tra due squadre che vorranno chiudere bene l’anno. Siamo consapevoli delle difficoltà che incontreremo ma il Castelfidardo giocherà per fare la sua partita e portare a casa l’intera posta. Come sempre sarà il campo ad emettere il verdetto finale. Siamo motivati, la squadra sta bene fisicamente e mentalmente e cercheremo di dare continuità ai risultati che è la cosa fondamentale. Di fronte troveremo un avversario importante allenato da un mister che con questa categoria non c’entra nulla, e sa benissimo come far cambiare rotta alla sua squadra. Noi, ripeto, faremo di tutto per portare a casa il risultato positivo”.
15° GIORNATA domenica 18 dicembre 2022 ore 14,30
Atletico Ascoli-Urbino (Oristanio di Perugia), Gallo Colbordolo-Fossombrone (Sabbouh di Fermo), Fabriano Cerreto-Castelfidardo (Skura di Jesi), Montefano-Azzurra Colli (Brozzoni di Bergamo), Sangiustese-Chiesanuova (Chiariotti di Macerata), Valdichienti-P.S.Elpidio (sabato 17 dicembre ore 14,30 Pasqualini di Macerata), Maceratese-Marina (Petrone di Ancona), Osimana-Jesina (Bini di Macerata)
CLASSIFICA
Atletico Ascoli 27; Valdichienti, Urbino 25; Fossombrone, Azzurra Colli 24; Osimana, Jesina, Montefano 23; Atletico Gallo 22; Sangiustese 19; Chiesanuova, Maceratese 16; Castelfidardo 13; Fabriano Cerreto 10; Marina 5; P.S.Elpidio 3
Promozione diretta, play off, play out, retrocessione diretta
MARCATORI
reti 8: Tittarelli (Chiesanuova); reti 7: Iori (Jesina); reti 6: Minella (Valdichienti), Minnozzi (Atletico Ascoli), Barattini (Gallo Colbordolo); reti 5: Ciabuschi (Azzurra Colli), Titone (P.S.Elpidio), Nunez (Osimana), Guzzini (Montefano); reti 4: Calvaresi (Urbino), Nacciarriti (Marina), Sbarbati (Marina), Bonacci (Montefano), Zira (Sangiustese), Peroni (Gallo Colbordolo), Mengali (Fabriano Cerreto)
PROSSIMO TURNO (1° giornata girone di ritorno) domenica 8 gennaio ore 14,30
Atletico Ascoli-Jesina, Gallo Colbordolo-Maceratese, Fabriano Cerreto-Fossombrone, Montefano-Chiesanuova, Sangiustese-Marina, Valdichienti-Urbino, Azzurra Colli-Castelfidardo, Osimana-P.S.Elpidio
©riproduzione riservata