Connect with us

Scherma

JESI / FIORETTO FEMMINILE: ELISA DI FRANCISCA ED ALICE VOLPI VERSO TOKIO 2020

Gare, individuali e a squadre, a  Il Cairo (Egitto) valide per la Coppa del Mondo e anche per la qualificazione alle Olimpiadi Tokio 2020

JESI, 19 novembre 2019 – Parte da Il Cairo, nel fine settimana, la nuova stagione di Coppa del Mondo per il fioretto femminile. Gare, individuali e a squadre, valide per la qualificazione alle Olimpiadi Tokio 2020.

Elisa Di Francisca

Nel ranking mondiale individuale al primo posto la russa Inna Deriglazova, campionessa del mondo e campionessa olimpica in carica, seguita dal terzetto italiano composto da Alice Volpi, Elisa Di Francisca e Arianna Errico.

Dopo la tappa in Egitto quella francese di St. Maur a metà dicembre 2019 .

Il commissario tecnico Andrea Cipressa oltre alle tre citate a comporre il “Dream Team” azzurro ha individuato Francesca Palumbo, ottava nella graduatoria mondiale individuale.

Le azzurre a squadre ripartono dall’argento iridato di Budapest e dalla seconda piazza nel ranking olimpico dietro alle russe in testa alla classifica.

La pedana del Il Cairo porta bene al fioretto rosa. Nel marzo scorso infatti, dopo due anni e mezzo circa dall’ultima volta, la squadra azzurra ha conquistato l’oro in Coppa del Mondo superando al supplementare le rivali di sempre, la Russia.

Comunque le atlete italiane impegnate nel fine settimana a Il Cairo per la prima prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile individuale saranno 12: Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Erica Cipressa, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Elisa Vardaro, Alice Volpi.

Certe di un posto nel tabellone delle 64 Alice Volpi, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Francesca Palumbo  per tutte le altre azzurre la gara scatterà già nella giornata di venerdì 22 novembre con la fase a gironi e gli eventuali assalti ad eliminazione diretta dei tabelloni preliminari. prova che si concluderà nella giornata di sabato. Domenica 24 novembre gli assalti a squadre.

Come al solito, della comitiva italiana, nello staff tecnico, faranno parte anche Giovanna Trillini ed Annalisa Coltorti.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

loading...
Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Scherma