Connect with us

Scherma

JESI / Buon compleanno Giovanna Trillini

campionessa immensa e donna, con autenticità, mai alla ricerca ossessionata delle luci dei riflettori: 8 medaglie olimpiche, di cui 4 d’oro 

JESI, 17 maggio 2020 – Giovanna Trillini ha spento 50 candeline.

Una vera e propria ambasciatrice Jesina nel mondo, che oltre allo straordinario talento e alla determinazione, ha sempre mostrato il suo sorriso sincero, senza trucchi.

Giovanna si è sempre contraddistinta per essere campionessa immensa e donna, con autenticità, mai alla ricerca ossessionata delle luci dei riflettori.

La immaginiamo a festeggiare con la sua famiglia, i figli Claudia e Giovanni, e magari “l’intrusione” della sua attuale allieva Elisa Di Francisca.

La carriera di Giovanna Trillini parla da sola, e i numeri da solitamente freddi diventano trionfali: 8 medaglie olimpiche, di cui 4 d’oro, 19 quelle mondiali, e 6 i titoli europei.

Una cavalcata inarrestabile che la Federazione Italiana Scherma ha raccontato nel suo bel messaggio di auguri: “Quel successo a Barcellona92 con il tutore Donjoy al ginocchio sinistro, così come la bandiera portata fiera ad Atlanta ’96 ed ancora il titolo mondiale di Città del Capo ’97 seguito a quello di Budapest ’91, sino al rammarico individuale di Pechino 2008 chiuso col bronzo a squadre. Nel mezzo un milione e più di stoccate, di assalti, di allenamenti, di sfide e di risate e abbracci con le compagne di squadra. Dal fioretto al piastrone: un passaggio quasi naturale per chi si è formata alla scuola di un maestro come Ezio Triccoli ed è maturata sotto la guida di altri grandi maestri. Da fondo pedana, chiudendo quel cerchio virtuoso della scherma che vede trasformare in insegnamento quanto a tua volta hai appreso in anni sulle pedane, è guida di bambini nei loro primi approcci col fioretto e di atlete ai vertici mondiali. Oggi lo sport italiano è in festa per i 50 anni di una donna che, parlando della scherma in una delle mille interviste, ammise: c’è chi sostiene che sia un’arte. Per me è puro divertimento!“.

Buon Compleanno Giovanna, stella nel firmamento del Mondo, orgoglio Jesino.

La redazione di Vallesina Tv e Qdmnotizie oltre agli auguri gli regala due foto storiche d’archivio datate anni ’90.

Marco Pigliapoco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Scherma