Connect with us

Altri Sport

JESI / 3 giugno, giornata internazionale mondiale della bicicletta

Bicicletta, notoriamente, se utilizzata con intelligenza, fa anche il bene alla salute come consigliano tanti cardiologi e medici di medicina dello sport

JESI, 3 giugno 2020 – Nel 2018 l’assemblea generale delle Nazioni Unite aveva dichiarato il 3 Giugno come Giornata Internazionale Mondiale della Bicicletta.

Nella risoluzione approvata dall’Onu la giornata rientra nel programma definito Lo sport per lo sviluppo e la pace: costruzione di un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e l’ideale olimpico.

Molte sono le virtù riconosciute all’utilizzo della due ruote che viene definita “un simbolo di trasporto sostenibile che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, ripercuotendosi beneficiosamente sul clima”.

Oltre ad invitare tutte le nazioni “a migliorare la sicurezza sulle strade e ad inserire la bici e le infrastrutture ad essa legate in un programma di mobilità integrata consigliando di rafforzare l’educazione, anche fisica, legata alla bicicletta e ad adottare le migliori pratiche per la promozione della bici stessa”.

Bicicletta, notoriamente, se utilizzata con intelligenza, fa anche il bene alla salute come consigliano tanti cardiologi e medici di medicina dello sport. E’ un mezzo da far utilizzare anche ai bambini.

Anche Legambiente domenica 7 giugno dalle ore 18.30 con una diretta Facebook In viaggio lungo le sponde dell’Esino…nella ciclovia che verrà” festeggerà la giornata della bicicletta sostenendo che “la mobilità dolce e il cicloturismo possono rappresentare la chiave per un ritorno alla normalitàe una componente importante per sostenere la ripresa del turismo e per fruire delle bellezze del territorio all’insegna dell’ambiente e della sostenibilità”.

Anche la Fondazione Michele Scarponi ricorda così la giornata: “3 giugno 2020, giornata mondiale della bicicletta. Oggi, 3 giugno, è la giornata mondiale della bicicletta. Abbiamo deciso di festeggiarla con un video https://www.facebook.com/fondazionemichelescarponi/videos/684668809041242/ : un inno a tutte le biciclette. Oggi non si prende la macchina, oggi si sceglie la bicicletta. E anche domani”.

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RIPRODUZIONE

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Altri Sport