Basket serie B / Fabriano fatica ma vince con Matelica: ultimo quarto decisivo, 77-51

In un PalaChemiba gremito Fabriano tira col 24% ma Fall fa la differenza (19 rimbalzi) e vince. Matelica lotta ma pecca di qualità

di Luca Ciappelloni

CERRETO D’ESI, 26 febbraio 2023 –  L’atteso confronto fra Fabriano e Matelica va ancora alla squadra di Daniele Aniello, mentre alla Halley resta il rammarico per non aver approfittato di una serata offensiva storta dei padroni di casa.

I cartai tirano infatti col 24% e molti degli uomini di punta vivono la partita peggiore della stagione in attacco ma, ancora una volta, trovano le risorse per portare a casa la vittoria, sebbene il +16 (77-51) finale sia eccessivamente severo verso Matelica.

Gli uomini di Trullo, infatti, sul piano della prestazione complessiva si confermano in un momento positivo, mettendo a lungo in seria difficoltà Fabriano, però mancano di qualità e lucidità per compiere le giocate giuste quando i locali pasticciano.

Alla fine, la Ristopro vince una partita nella quale comunque comanda dalla palla a due, ad eccezione del 2-3 al 1’ sulla tripla di Riccio, e l’Halley rincorre, combatte ma perde troppi palloni e incappa in errori ingenui per poter fare il colpo.

La squadra di Aniello approccia forte, come se volesse togliersi di dosso subito la sconfitta a Jesi, e va sul 12-5 con Fall, che sarà di gran lunga il migliore dei suoi: il pivot chiuderà con 19 rimbalzi e 8 falli subiti, oltre ai 16 punti.

Matelica entra in partita con qualche minuto di ritardo, ma lo fa bene con Gallo e il baby Adeola a rintuzzare il primo allungo locale.

Fabriano però riesce a rimettere i biancorossi a distanza, con l’esperienza di Stanic, e sulla tripla di Centanni è +11 (31-20 al 16’).

In casa matelicese incide anche Provvidenza, oltre ad Adeola, e i tanti errori da ambo le parti tengono la partita aperta, a maggior ragione perché nel terzo quarto è Matelica a farsi preferire.

Il contributo di Paglia e la folata di Enihe ricuciono il divario, mentre la Ristopro stenta collezionando insoliti errori al tiro con Stanic, Petracca e Verri. Polselli fa -4 in chiusura di terzo quarto e Matelica sembra entrare nell’ultimo quarto con l’inerzia favorevole e invece qui si scioglie.

Il quarto fallo di Gallo complica la situazione e l’Halley perde del tutto il bandolo della matassa, tanto da non segnare più negli ultimi cinque minuti.

Per Fabriano le due triple di Centanni sono rigeneranti, al pari dell’impatto difensivo collettivo in una partita non indimenticabile ma che regala ai biancoblù altri due punti pesanti in ottica playoff.

Fabriano: Papa 4, Centanni 14, Stanic 19, Fall 16, Verri 5, Onesta ne, Petracca 5, Gianoli ne, Cola ne, Gulini 4, Patrizi ne, Azzano. All. Aniello

Matelica: Provvidenza 11, Fianchini ne, Mentonelli, Seck 2, Vissani, Gallo 7, Caroli, Polselli 8, Riccio 5, Adeola 5, Paglia 4, Enihe 9. All. Trullo

Arbitri: Silvestri e Berger di Roma

Parziali: 22-14, 40-32, 52-48

©riproduzione riservata

21º GIORNATA  – domenica 26 febbraio 2023 –  risultati – Faenza-Jesi 96-74, Virtus Imola-San Miniato 75-65, Ancona-Rieti 68-72, Piacenza-Fiorenzuola 70-56, Tigers Romagna-Andrea Costa Imola 65-67, Senigallia-Empoli 96-88, Fabriano-Matelica 67-51. Riposa Ozzano

CLASSIFICA Rieti 38, Faenza 32, Fabriano 30; Fiorenzuola, Piacenza 22; Ancona, Ozzano, Jesi, Virtus Imola 20; Senigallia, Andrea Costa Imola 18; S. Miniato 12; Matelica 10; Empoli 8; Tigers Romagna 4; Firenze 0

PROSSIMO TURNO 22º GIORNATA domenica 5 marzo 2023 –  Ozzano-Virtus Imola, Matelica-Senigallia, Andrea Costa Imola-Faenza, Jesi-Tigers Romagna, San Miniato-Ancona, Rieti-Empoli, Piacenza-Fabriano. Riposa Fiorenzuola

Play off per A2; play off per ammissione serie B; nuovo campionato Interregionale

 

REGOLAMENTO

FIRENZE si è ritirata. Al termine della stagione regolare le prime 4 squadre di ogni girone disputeranno due turni di play off incrociando, il girone C, quello D. Due saliranno in A2. Le altre 14 squadre che hanno disputato i play off saranno ammesse in Serie B stagione 2023/24. In serie B saranno ammesse anche 4 squadre per Girone vincitrici del turno di qualificazione al meglio delle 3 gare su 5, secondo questo schema: 5°-12°, 6°-11°, 7°-10°, 8°-9°. A completare la serie B le 5 squadre retrocesse dal campionato di Serie A2. Le squadre perdenti del turno di ammissione alla Serie B, assieme a quelle classificate dal 13° al 16° posto di ogni girone al termine della stagione regolare, saranno riposizionate nel nuovo campionato di Interregionale per la stagione 2023/24.