Connect with us

Altri Sport

JANUS BASKET / ECCO COACH PANSA: “HO SCELTO FABRIANO PER IL PROGETTO”

FABRIANO, 29 maggio 2019 – Coach Lorenzo Pansa scopre le carte e lancia la sfida Janus alla serie B 2019/20. Il nuovo corso Ristopro è stato svelato ieri sera, all’interno della sala stampa “Sam Mitchell”, alla presenza di un buon numero di appassionati della palla a spicchi fabrianese.

Per lui biennale con opzione per il campionato 2021/22

Una società che punta forte quindi sul coach originario di Casale Monferrato. “Spero di ripagare con i successi la fiducia. E voglio ringraziare la società per avermi già fatto sentire al centro di un progetto, cosa che nella pallacanestro moderna è merce rara, e mi fa un grande piacere. Non allenerò in una piazza qualunque”.

Pallacanestro: mix passione ed ambizione. “Sono cose che accomunano il sottoscritto e la società. Ho avuto modo di capire l’ambizione della piazza quando sono venuto per vedere per casa una partita lo scorso dicembre, dopo la fine del mio rapporto con il Derthona Basket. Il 30 dicembre, quando sono entrato all’interno del PalaGuerrieri ho visto tantissima passione”.

Assistentato in A1? Una panchina in A2? Per Coach Pansa nessun dubbio: Fabriano valeva una scelta di “responsabilità”

“Da Coach Fantozzi ricevo un’eredità pesante – ha proseguito il neo allenatore fabrianese – ma spero di fare di più anche in prospettiva, tenendo conto dell’importanza del contratto stipulato con la società. Lavorare gomito a gomito, perché la pallacanestro a Fabriano è sociale e trasversale. Noi lavoreremo per migliorarci”.

Originario di Casale Monferrato, classe ‘82, ha iniziato la sua carriera d’allenatore nel settore giovanile della Junior Casale andando anche a ricoprire il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile della società d’origine. Nel suo palmares la vittoria nel 2017/2018 della coppa Italia di Serie A2 con la squadra di Tortona.

Paolo Fantini (General manager) e Simone Lupacchini (Direttore sportivo) dopo aver ringraziato e salutato ancora una volta l’ormai ex coach Fantozzi (leggi l’articolo), hanno dato il benvenuto a Lorenzo Pansa.

Il Gm ha voluto spiegare l’arrivo del coach piemontese come una “Scelta di prospettiva, con la necessità di andare avanti con le persone per realizzare gli obbiettivi futuri”. Dello stesso avviso anche il Ds Lupacchini : “Per noi il profilo migliore possibile per crescere come società”.

Roster 2019

Conferme? Nuovi acquisti? Idee chiare per Coach Pansa, che ha già iniziato a discutere con alcuni dei ragazzi che fino a poche settimane fa hanno lavorato gomito a gomito con Coach Fantozzi. “In questi primi giorni fabrianesi  – ha concluso Pansa – abbiamo parlato del consolidamento della struttura societaria, su tutto ciò che c’è intorno ad una dirigenza. Per quanto riguarda le conferme ho iniziato a parlare con i giocatori, ma sappiamo che ci sono delle logiche di mercato da rispettare. Abbiamo buone risorse, ma certo non il budget di Golden State. Abbiamo individuato dei punti di partenza, da questi dobbiamo partire. Ad oggi però non so dire con certezza quante conferme e quanti nuovi arrivi ci saranno, ma tutto quello che faremo sarà fatto per migliorare la società”.

(Saverio Spadavecchia)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Altri Sport