La docente cingolana, fondatrice, istruttrice ed ex presidentessa della società, si è spenta a 86 anni: il cordoglio dell’associazione
CINGOLI, 8 agosto 2024 – La Juvena Cingoli piange la storica ex presidentessa Vincenzina Egidi. Oggi, giovedì 8 agosto, infatti, è scomparsa all’età di 86 anni la docente cingolana che ha fondato e poi diretto per tanti anni la società di ginnastica artistica.
Vincenzina Egidi (con il foulard rosso) insieme a un gruppo di istruttrici e dirigenti della Juvena Cingoli qualche anno fa
Classe 1938, è stata prima insegnante di materie tecniche femminile, poi di educazione fisica, dopo essersi laureata all’Isef di Urbino. Ha insegnato a Cingoli dal 1970, mentre nel 1972 ha aperto il primo corso di ginnastica artistica in città, che 13 anni dopo, nel 1985, diventa Società Ginnastica Juvena. Per il club viola è stata istruttrice e presidentessa dal 2000 fino a qualche anno fa, lasciando la guida della società a Giorgio Mosca. Da qualche tempo risiedeva in una casa di cura per anziani, dove si è spenta oggi.
“Un pezzo di storia della Juvena – scrive l’associazione – oggi ci ha lasciato. La nostra bandiera, una vera sportiva, una rivoluzionaria, che vedeva sempre avanti. Una donna forte, grintosa, amante della vita e dei giovani. Ha speso gran parte della sua vita guidando la società con passione. Una professoressa nel lavoro e nella vita. Grazie per tutti gli insegnamenti, mai imposti, e tutto l’amore … ci mancherai! Ci stringiamo al dolore dei suoi cari. Continueremo sempre a spingerci oltre i nostri limiti, come volevi e facevi tu”.
Da sinistra Martina Coppari, Simone Giglietti e Vincenzina Egidi
Si può rendere omaggio a Vincenzina presso il Centro Funerario Aeternum di Chiesanuova dalle ore 8 alle 20. I funerali ci saranno sabato 10 agosto alle ore 9.30 presso la chiesa di Troviggiano, poi si proseguirà per il locale cimitero. Chissà se in questi giorni avrà potuto gioire per le medaglie olimpiche della Nazionale italiana di Ginnastica Artistica: ci piace pensare che queste possano essere state gli ultimi sussulti dell’esistenza di un simbolo della specialità per la città di Cingoli.
Si ringrazia Santamarinova Onoranze Funebri
(g.g.)
©riproduzione riservata