Fabriano / Ginnastica, Julieta Cantaluppi nominata allenatrice dell’anno

Nei giorni scorsi il Ministro per lo Sport e dei Giovani Andrea Abodi ha premiato Sofia Raffaeli, Julieta Cantaluppi e Milena Baldassarri

FABRIANO, 7 giugno 2023 –  Julieta Cantaluppi 38 anni, ex ginnasta italiana con 7 titoli nazionali di ginnastica ritmica, olimpionica a Londra 2012, 6 presenze ai mondiali, allenatrice di Sofia Raffaeli e della nazionale italiana è stata nominata allenatrice dell’anno.

La Cantaluppi dopo aver dato l’addio alle gare nel 2013 ha continuato nella società Ginnastica Fabriano ad allenare le giovani promesse ed oltre alla Raffaeli allena anche Milena Baldassarri.

La motivazione per la quale European Gymnastic ha presentato la candidatura della Cantaluppi è la seguente: “Ex ginnasta d’alto livello e proveniente da una famiglia di ginnastica ritmica, Julieta Cantaluppi mette una gran cura nell’allenamento delle sue ginnaste. È l’allenatrice personale delle grandi italiane Milena Baldassari e Sofia Raffaeli: entrambe che hanno scritto  e continuano a scrivere la storia per l’Italia”

Nei giorni scorsi presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ha celebrato i successi delle squadre nazionali italiane di ginnastica artistica, maschile e femminile, e ritmica nelle recenti manifestazioni continentali, senior e junior, e iridate giovanili.

Il ministro Abodi ha premiato Sofia Raffaeli, campionessa del mondo in carica protagonista assoluta agli Europei con l’argento nel concorso generale, l’oro alla palla e alle clavette.

Risultati mai ottenuti prima da un’italiana nella rassegna continentale.

Con lei, oltre alla tecnica Julieta Cantaluppi, alla referente nazionale delle individualiste Elena Aliprandi e alla team manager dei piccoli attrezzi Paola Porfiri, c’era la compagna Milena Baldassarri.

©riproduzione riservata