Jesi / Fioretto: Tommaso Marini secondo, Matilde Calvanese undicesima

Medaglia d’argento per il campione azzurro in Coppa del Mondo in Egitto. La giovane promessa jesina battuta ai quarti dalla Petrova
JESI, 25 febbraio 2023 – Intenso sabato di Coppa del Mondo per il fioretto azzurro in Egitto e agli Europei Under 20 a Tallinn (Estonia).

Matilde Calvanese
Al Cairo Tommaso Marini ha perso in finale contro l’americano Massialas per 15-14 mentre in campo femminile Alice Volpi è stata esclusa dalla Favaretto, che poi ha vinto la medaglia d’oro, agli ottavi per 15-10.
Domani, domenica, 26 febbraio gara a squadre. Il CT azzurro Stefano Cerioni ha scelto per il team maschile Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi; per quello femminile Alice Volpi, Francesca Palumbo, Erica Cipressa e Martina Favaretto.
Agli Europei Under 20, invece, Matilde Calvanese è stata eliminata agli ottavi dalla ucraina Petrova, testa di serie numero 2, per 15-14. A sentire i presenti la giovane promessa del club scherma Jesi è incappata in un arbitraggio alquanto discutibile.
La Petrova poi in finale è stata battuta dall’altra azzurra Giulia Amore, testa di serie numero 1, per 15-13. Lunedì la prova a squadre con la Calvanese in pedana insieme a Giulia Amore, Aurora De Grandis e Carlotta Ferrari.
©riproduzione riservata