Connect with us

Altri Sport

FABER GINNASTICA / JULIETA E MILENA: OLIMPIADE PER DUE

FABRIANO, 23 settembre 2019 – Un quarto ed un ottavo posto per Milena Baldassarri, questo il “bottino” portato a casa dal capitano della Faber Ginnastica Fabriano. Ma oltre alle prestazioni ( leggi gli articoli, 1 e 2 ) cosa ancora più importante è stata la qualificazione alle olimpiadi di Tokyo 2020.

Un risultato già ottenuto dalle Farfalle di Letizia Cicconcelli e Martina Centofanti con mesi di anticipo, ma ora conquistato – e meritatamente – da Milena.

Un risultato che si lega in maniera ancora più salda alla storia della sua allenatrice, Julieta Cantaluppi. Un talento unico, l’unica in grado di vincere 7 titoli nazionali italiani di ginnastica ritmica, 6 partecipazioni ai mondiali e tra le più grandi ginnaste mondiali arrivata al 16º posto alle Olimpiadi di Londra 2012.

Il ritiro l’anno successivo, nel 2013, e poi subito il passaggio “dietro le quinte”, per costruire e far crescere i tanti talenti della ginnastica fabrianese e tricolore.

Ora, a distanza di quasi 8 anni, il testimone passa alla sua “allieva” Milena Baldassarri, talento immenso “costruito” di corpo e spirito.

La Cantaluppi commenta così il mondiale azero, con vista sul Giappone. “Siamo molto contente perché è finita bene, il lavoro è stato tanto e per Milena è stato un anno molto difficile. Penso che lei abbia dubitato molte volte di sé e quindi è stato impegnativo farle credere che ce la poteva fare, ma questa estate qualcosa è scattato – prosegue la Cantaluppi – quest’estate è stato tutto più semplice ed abbiamo ripreso in mano la situazione, anche perché è cambiato il nastro, di conseguenza ha iniziato anche a fare meglio le gare”.

“Se lo merita, se lo merita tutto il nostro staff tecnico. Dal punto di vista tecnico è stata molto lineare, intelligente nel portare a termine quel che doveva fare. Ringrazio ogni persona che ci sostiene e che ci vuole bene”.

Ora mente ai prossimi programmi, con il grande traguardo di Tokyo 2020 da tagliare.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Altri Sport