Connect with us

Altri Sport

CINGOLI / PRESENTATE LE SQUADRE DELLA POLISPORTIVA CINGOLI

Polisportiva Cingoli 01

Sono state presentate le rose delle formazioni di pallamano maschile, pallamano femminile e pallavolo femminile. Targa ricordo per l’ex portiere Danti

CINGOLI, 24 settembre 2019 – La Polisportiva Cingoli alza il velo della stagione 2019-2020 e presenta le prime squadre di pallamano e pallavolo. Domenica scorsa, 22 settembre, si è svolto l’evento presso l’Auditorium Santo Spirito di Cingoli.

Alla presentazione era presente il presidente della Polisportiva, Simone Ciattaglia, il segretario, Mirco Mazzieri, il direttore sportivo, Gastone Corti, l’assessore alla cultura del Comune di Cingoli, Martina Coppari, e la vice-presidente dell’Avis locale, Floriana Crescimbeni.

Polisportiva Cingoli 03

La squadra maschile di pallamano

Il presidente Ciattaglia ha iniziato gli interventi introducendo la serata. “Ringrazio – ha detto – tutti gli intervenuti, i rappresentanti dell’amministrazione comunale e gli sponsor presenti. Abbiamo cercato di mettere le squadre nelle migliori condizioni, per quello che riguarda le attrezzature, lo staff. Abbiamo potenziato la comunicazione con il nuovo sito internet. Abbiamo migliorato le attrezzature della palestra. Cerchiamo di crescere come società, come organizzazione. Abbiamo una duplice anima: una sportiva-agonistica, per la quale cerchiamo sempre di rinforzarci e di puntare ai massimi campionati, ed una formativa-educativa con i giovani e i piccoli a cui cerchiamo di dare un’educazione ed una formazione. Sono due anime che non sono in contraddizione, perché è bello vedere i piccoli che tifano e si entusiasmano per le prime squadre, trovando i loro idoli e vedendo giocatori importanti che gli danno nuovi stimoli.”

Non sono poche le difficolta. “Il lavoro è impegnativo, – ha aggiunto Ciattaglia – i dirigenti sono sempre troppo pochi, anche se lo fanno con spirito di disponibilità e grande impegno. C’è bisogno degli sponsor che continuano a sostenere questa società con il loro contributo. C’è bisogno dell’amministrazione comunale: senza la gestione del palazzetto tutta la nostra attività non sarebbe possibile, dato che tutti i pomeriggi lo spazio viene occupato dai nostri ragazzi e lo gestiamo anche per le scuole e per le altre società che ne usufruiscono.”

Polisportiva Cingoli 02

La squadra femminile di pallamano

Ciattaglia ha anche parlato dell’attività con i giovani. “Per quanto riguarda il settore giovanile – ha dichiarato – annuncio con particolare contentezza che quest’anno è stata iscritta una seconda squadra maschile di pallamano in Serie B, che darà la possibilità ai nostri giovani di fare esperienza in un campionato vero. Sono contentissimo, inoltre, che dopo vari anno iscriveremo due squadre giovanili di pallamano femminile, grazie al lavoro del mister Albano Cocilova. Sono tanti i nostri giovani iscritti quest’anno. Siamo, infine, per il secondo anno consecutivo un Centro CONI accreditato, riconosciuto come centro d’eccellenza e di qualità: offriamo ai ragazzi più piccoli una formazione sportiva certificata. I nostri istruttori si aggiornano costantemente ai corsi della Scuola Regionale del CONI e sono monitorati con test periodici a livello nazionali.”

Polisportiva Cingoli 03

La squadra femminile di pallavolo

La parola è quindi passata all’assessore comunale Martina Coppari. “Porto i saluti – ha dichiarato – del sindaco Vittori, impegnato in un’altra sede, che vi fa un grande in bocca al lupo per la stagione appena iniziata. Ho frequentato il Palazzetto dello Sport fino a qualche decennio fa (ex giocatrice di pallamano, ndr), per me è sempre una grande emozione vedere gli atleti schierati con le divise e le magliette. In qualunque settore si parte da una società sportiva che ci crede, fatta da una dirigenza su base volontaria, persone con la passione e la voglia di dedicare il loro tempo a queste attività. Gli allenatori sono anche educatori per i più piccoli. Le famiglie sono una risorsa, perché sono sempre dietro alle attività della Polisportiva, aspetto fondamentale nella vita e nella crescita dei bambini. Il settore giovanile è l’impegno più importante, ci sono figure che stanno facendo un ottimo lavoro. Vi consiglio di lavorare sui piccoli, perché senza settore giovanile il futuro diventa più complicato. Il nostro ringraziamento è a 360° per tutto il vostro lavoro, la collaborazione con l’amministrazione c’è e siamo orgogliosi di quello che fate quotidianamente per i nostri ragazzi e anche per Cingoli è un vanto, dato che partecipate ai massimi campionati. Questo paese sforna anno dopo anno dei talenti e questo sicuramente ci inorgoglisce.

Nel corso della serata sono stati ringraziati i main sponsor Santarelli Onoranze Funebri e Del Mastro Auto, oltre allo sponsor etico della sezione “Galloppa” dell’AVIS di Cingoli. Nel suo intervento la vice presidente, Floriana Crescimbeni, ha confermato il forte legame tra l’Associazione e la Polisportiva, invitando la popolazione a donare più sangue. Quindi sono state presentate tutte le varie prime squadre impegnati nei campionati di pallamano e pallavolo. Successivamente è stata consegnata una targa ricordo a Giuliano Danti, ex-portiere della formazione di pallamano che ha deciso di appendere i guanti al chiodo. Danti, inoltre, ha effettuato un simbolico passaggio di consegne alla figlia Margherita, anche lei portiere nella squadra di A2 di pallamano femminile.

Passaggio consegne Danti

Il passaggio di consegne tra Giuliano e Margherita Danti

Questa la squadra di Serie A2 maschile di pallamano, girone B: portieri Francesco Albanesi, Javier Carlos Anzaldo, Mario Gentilozzi, Matteo Santamarianova; terzini Giacomo Bincoletto, Lorenzo Nocelli, Alexandru Rotaru; centrali Ivan Antic, Marco Piccinini, Riccardo Tobaldi; ali Davide Ciattaglia, Nicolò Garroni, Hakim Jaziri, Paolo Latini, Filippo Mangoni, Jacopo Trillini; pivot Lorenzo Chiaraberta, Filippo DI Caro, Diego Strappini. L’allenatore è Nando Nocelli, con vice Nicolas Analla e dirigenti accompagnatori Tomas Camperio, Giancarlo Ilari ed Emanuel Chiaraberta.

Di seguito l’elenco completo delle ragazze della formazione di Serie A2 femminile girone C di pallamano: portieri Ylenia Battenti e Margherita Danti; terzini Sara Bartolucci, Chiara Ciattaglia, Sofia Cipolloni, Roberta Velieri; centrali Francesca Piattella e Jessica Torelli; ali Eva Cappelli, Francesca Cristalli, Cristina Lenardon, Arianna Marrocchi e Pamela Tittarelli; pivot Fatima Faris. L’allenatore è Nicolas Analla, con dirigenti accompagnatori Giuseppe Bartolucci e Sandro Cristalli.

Infine, ecco l’organico della Serie D di pallavolo femminile: alzatrici Lucia Borsini e Federica Castaldi, centrali Chiara Bartoloni, Giorgia Beccacece, Sofia Giulioni, Alessia Liberati e Maila Marchegiani, libero Ilaria Barbetti, opposte Alessia Centanni, Valentina Marasca e Giulia Rotaru, schiacciatrici Greta Gambini, Silvia Tittarelli ed Eleonora Campana. L’allenatore è Raffaele Castaldi, coaudivato dal vice Simone Aquili. Il dirigente responsabile del settore è Luciano Paoli.

Giacomo Grasselli
giacomo.grasselli@qdmnotizie.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

loading...
Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Altri Sport