Serie D / SSC Ancona: esordio casalingo, arriva l’Ostia Mare di De Rossi

Grande attesa per lo starting ufficiale domani ore 15 stadio Del  Conero. Da una parte, una nuova Ancona targata Maurizi dalle grandi di ambizioni, dall’altra l’Ostia Mare, formazione ben allestita, ex società di Di Paolo attuale “socio in sordina” al fianco di Polci 

ANCONA, 6 settembre 2025 – L’attesa è finita.

Domenica 7 settembre, allo stadio Del Conero, prende ufficialmente il via la stagione 2025/26 della SSC Ancona, che ospiterà l’Ostiamare nella prima giornata del Girone F di Serie D.

Una sfida subito insidiosa per i biancorossi di mister Agenore Maurizi chiamati a partire con il piede giusto, davanti al proprio pubblico (con la Curva Nord in aperta contestazione verso l’attuale proprietà), per dare continuità al risultato positivo di domenica  scorsa in Coppa Italia contro Castelfidardo. Nel frattempo è stata superata la quota di 500 abbonamenti come ha annunciato  la società in una nota ufficiale. 

Tornando al campo, potrebbe essere  emergenza per Gelonese e compagni. Non saranno infatti della partita Luca Sparandeo e Gaetano Mancino, entrambi fermi ai box per infortunio. Restano da valutare, invece, le condizioni di Tommaso Proromo, Enrico Rovinelli e Samuele Bonaccorsi che non hanno preso parte agli ultimi all’allenamenti  e sono in dubbio per domenica. A questo punto, mister Maurizi si vede impegnato a trovare altre soluzioni tattiche  in prospettiva di una forte indisponibilità sopratutto di centrali in difesa.

Questa mattina i biancorossi torneranno in campo al Del Conero per la rifinitura. Seguita  dalla consueta conferenza stampa pre-gara di mister Maurizi.

È già attiva la prevendita dei biglietti sul circuito Ciaotickets (👉 acquista qui) e nei punti vendita autorizzati. Si ricorda ai tifosi che i botteghini dello stadio resteranno chiusi il giorno della gara. Per questo motivo, la società consiglia l’acquisto anticipato dei tagliandi.

Chi non potrà essere sugli spalti del Del Conero avrà comunque la possibilità di seguire la gara in diretta grazie alla piattaforma Vivo Azzurro TV, l’OTT ufficiale della FIGC. La visione è gratuita: basta scaricare l’app dallo Store del proprio dispositivo mobile o Smart TV.

Di fronte ci sarà un’Ostiamare pronta a vendere cara la pelle e che arriva ad Ancona con entusiasmo e con la chiara intenzione di giocarsela. Dopo l’eliminazione in Coppa Italia per mano del Follonica Gavorrano, il tecnico David D’Antoni ha tratto comunque segnali positivi: “Il risultato non ci ha premiati, ma la prestazione è stata incoraggiante. La squadra cresce e ha una grande voglia di lavorare. Siamo pronti.” Il mister biancoviola ha definito l’Ancona come una delle favorite del girone, ma non nasconde l’ambizione della sua squadra“Giochiamo contro una piazza importante, in uno stadio caldo come il Del Conero, ma questi contesti possono anche diventare un’opportunità per chi ha coraggio. Dovremo essere bravi a sfruttarli.” Altra novità assoluta di questo raggruppamento è l’Ostiamare del presidente Daniele De Rossi, costruita per il salto tra i professionisti: “Conosco Mister D’Antoni: insieme al direttore sportivo D’Astolfo, hanno allestito una squadra forte, esperta e completa in tutti i reparti“. I laziali hanno operato molto in estate mettendo a segno numerosi colpi di spessore come Greco, Gueye, Orfano, Baldassi e Spinosa che sono andati a rinforzare la rosa del nuovo allenatore David D’Antoni. L’obiettivo è quello di migliorare la salvezza conseguita la passata stagione puntando alle zone alte della classifica del Girone F.

In poche parole, si prospetta un esordio scoppiettante,  dove a scontrarsi  saranno due due formazioni entrambe desiderose di mettersi in luce, entrambe con tutto da dimostrare.

Il primo fischio della stagione si avvicina: il calcio d’inizio è fissato per le ore 15:00 di domenica allo stadio Del Conero.

Arbitra Bruschi di Ferrara.

©riproduzione riservata