Serie D / L’Ancona inaugura in impennata la prima partita dell’anno: 0-2 contro Isernia

Prova brillante dell’undici di mister Gadda. Buon esordio per i nuovi Battistini e Varriale. Terzo successo di fila e ottavo risultato utile: prosegue così l’escalation dell’Ancona sempre più sicura dei suoi mezzi. Domenica prossima affronterà in casa la Fermana dell’ex Brini

ANCONA, 5 gennaio 2025 –  Il nuovo anno è iniziato con il giusto input per l’SSC Ancona.

Vittoria inaugurale alla prima di ritorno sul campo dell’Isernia 0-2 per una formazione, quella dorica, che evolve partita dopo partita, sa divertire e sembra aver acquisito quella giusta consapevolezza delle proprie capacità grazie anche all’impronta data da mister Massimo Gadda.

Aiutata inoltre dall’arrivo dei nuovi innesti dal mercato a sopperire alla necessità di ampliare il ventaglio delle scelte e rinvigorire l’attacco. Decise prestazioni su tutti i fronti, per una convincente prova di carattere, coronate dalle due reti di Rovinelli e Amadori.

Al 3’ Bainotto apre le danze, primo squillo dei locali seguito da un colpo di tuffo di Cascio a rendere i locali pericolosi fin dalle prime azioni. Un inizio scoppiettante per la formazione molisana, la quale prova a tenere il pallino del gioco nelle prime azioni. Gli ospiti rispondono con una nitida iniziativa di Belcastro e poi con le incursioni di Marino, ma i biancorossi rimangono in una fase per lo più contenitiva senza mai rendersi pericolosi dalle parti di Draghi nella prima parte di gara.

Al 14’ arriva la prima occasione dei dorici con Pecci, ma prende la mira troppo alta. Al 18’ Alluci sfiora il gol ma il portiere devia mandando in angolo. La volta decisiva arriva al 21’: dalla percussione di Pecci, respinta di Draghi e Rovinelli davanti la porta trova il tap in di testa vincente e insacca il primo gol di serata.

L’Ancona che troverebbe pure il bis al 28’ per mano di Alluci ma per il giudice di gara è fuorigioco ma alla mezz’ora la manovra dei dorici diventa decisamente più lucida, decisa e organizzata.

Ancona che cerca il colpo del ko pressando bene e lasciando pochi spazi agli avversari.

Buone iniziative anche dalla coppia d’attacco Belcastro/Martiniello. Al 37’ l’ex Samb serve l’assist a Belcastro, ma la conclusione di diagonale del numero 10 biancorosso viene sventata dal portiere locale, facendosi trovare attento.

Al rientro, all’8’ Belcastro salta l’uomo, intuisce Martiniello il quale si rende protagonista di belle iniziative dentro l’area piccola. Ancona ancora a mettere il naso avanti con Gulinatti che tira, la palla sibila ma il tiro e impreciso. Ancona difende bene e attacca con continuità: Al 17’ Rovinelli ancora di testa sfiora il raddoppio replicato da Marino che sbaglia un comodo appoggio al centro, ma viene neutralizzato dalla sua posizione irregolare.

Al 22’ Isernia si affaccia dalle parti di Laukzemis con Baba, ma il suo diagonale sfiora il palo alla sinistra. Al 29’ inizia il giro di carambola anche per mister Gadda il quale dopo il cambio di Sare per capitan Alluci, schiera l’inedita coppia d’attacco Amadori /Battistini. E anche il nuovo entrato ex cesenate non perde occasione di mettersi in luce: al 34’ una bellissima azione di Amadori regala il raddoppio ai suoi vincendo prima due duelli a tu per tu e infine trovandosi davanti la porta, batte Draghi con un preciso diagonale mettendo di fatto il sigillo alla partita.

Negli ultimi minuti arriva l’esordio anche per l’altro nuovo arrivo d’attacco Varriale al posto di Pecci.

4’ di recupero, Ancona che non arretra di un centimetro imponendo la propria superiorità con un’acquisita sicurezza ben destreggiata in campo contro un’Isernia ormai a corto di idee e poco incisiva.

Al triplice fisichio è terza vittoria consecutiva per i dorici e ottavo risultato utile.

Prossima giornata domenica 12 gennaio derby al Del Conero contro la Fermana dell’ex allenatore biancorosso e nuovo tecnico dei canarini, Fabio Brini.

CITTÀ DI ISERNIA SAN LEUCIO: 3-4-2-1 Draghi, Pecoraro, Perotti (70’ Jirillo), Baba, Romat, Perrone (78’ Arzura), Pettorossi (63’ Antinucci), Miola, Cascio, Bainotto (58’ Lopez), Ercolano. A disposizione Cocchiarella, Franzese, Del Bianco, D’Angelo, Rinella. All. Farrocco.

SSC ANCONA: 3-5-2 Laukzemis, Codromaz, Magnanini, Rovinelli, Alluci (67’ Sare), Marino (84’ Boccardi), Pecci (86’ Varriale), Useini, Gulinatti, Belcastro (74’ Amadori), Martiniello (74’ Battistini). A disposizione Bellucci, Gianelli, Azurunwa, Bugari. All. Gadda.

RETI: 21’ Rovinelli, 79’ Amadori.

NOTE: 200 circa tifosi ospiti, ammoniti Perrone, Gulinatti, Alluci,

Arbitro: Passarotti di Mantova. Assistenti Bianchi e Cagiola di Roma 1.

©riproduzione riservata

CLASSIFICA:

Sambenedettese 43; L’Aquila 34; Chieti 33; Ancona 32; Teramo 31; Fossombrone 27; Atletico Ascoli 26; Castelfidardo, Vigor Senigallia 25; Recanatese 23; Roma City 21; Avezzano, Sora 19; Isernia 18; Termoli 17; Civitanovese 16; Notaresco, Fermana 14.