Serie D / Ancona: dopo Alluci e Boccardi in arrivo Sera, Codromaz, Ndoye e Bellucci

Il ds Tamai sta lavorando senza sosta per allestire una rosa basata su giovani di qualità con qualche innesto pure d’esperienza. Le prime gare amichevoli. Il 5 agosto l’ufficialità dei gironi della serie D

ANCONA, 31 luglio 2024 – L’Ancona ora fa mercato sul serio.
Dopo aver blindato gli ex Ravenna la mezzala Matteo Alluci, Filippo Boccardi per la difesa e il mediano Aziz Sare, eccoe due pedine in difesa: il classe 1995 Roberto Codromaz ex capitano del Roma City con tante presenze in Serie C naturate alle spalle e l’ex Brindisi Niccolò Bellucci (‘01).
Ieri sera sarebbe giunto l’accordo anche con il giovane attaccante, classe 2004, Moussa Seck Ndoye. Uno dei profili su cui potrebbe puntare mister Gadda per affidare le azioni più decisive, potendo sfruttare la sua duttilità.
L’ex Piacenza gioca infatti d’esterno ma può diventare anche punta, caratteristica che lo rende particolarmente adattabile a più schemi, potendo giocare in più schieramenti. Inoltre, nonostante la giovane età, vanta già un curriculum di tutto rispetto nella categoria avendo siglando 8 reti nella stagione scorsa e rendendosi protagonista di belle azioni decisive che potrebbero valergli anche categorie più alte.

Maggioli con la maglia della Jesina
Il diesse Tamai non si ferma certo qui. È di stamane l’acquisto del centrocampista d’esperienza classe 1998, Alessio Gulinatti. Nato e formatosi nel vivaio della Spal, è reduce da un’ultima stagione all’Imolese passando per ordine dal Legnago, Progresso, Folgore Caratese e infine l’Imolese per un bottino di 222 presenze in D, 27 gol e 16 assist. Gioca da mediano ma anche lui vanta una certa flessibilità, potendo adattarsi anche alla parte esterna della metà campo nonché mezzala.
Altro innesto a centrocampo, Gianmarco Staffa. Il romano classe 2000 è reduce da un’annata a Legnago, squadra di Serie D Girone B, chiusa con 8 reti e vantando già ben 150 presenze nella categoria. Un centrale d’esperienza con il vizio del gol insomma, capace di vedere la porta potendo attingere da una maturata esperienza nonostante i suoi 24 anni. Tra le sue esperienze, Flaminia e Seregno.
I dorici sarebbero ad un passo (mancano gli ultimi dettagli) anche da Riccardo Manuzzi e Gianluca Maggioli. Il primo, 25enne cesenate, è un centrocampista di piede sinistro ma può diventare anche mediano o centrale e già con tanta D alle spalle. Nel suo curriculum, esperienze in squadre come Savignanese, Cattolica, Marignanese, Correggere e Ligorna. Maggioli, anche lui 25 enne di nazionalità venezuelana, è un esterno sinistro difensivo d’esperienza. In passato ha vestito le casacche di Triestina, Jesina, Riccione, Sammaurese e Forlì.
Questione di ore anche per quanto riguarda l’acquisto di Luca Belcastro (‘91). Trequartista navigato, vanta solide presenze anche in C (227 partite, 33 reti e 15 assist) e tre campionati vinti nella quarta categoria con le maglie della Viterbese, Trento e Arzignano. Per quanto riguarda la zona nevralgica del campo c’è nel mirino pure il mediano classe 1999 Riccardo Manuzzi. La scorsa stagione nel Ligorna in D ha siglato 35 presenze e 4 assist. Esperto anche lui della categoria, ha vestito le casacche di Corregese, Savignanese, Cattolica e Romagna. Per quanto riguarda il reparto arretrato il ds Tamai sta lavorando sul profilo di Enrico Rovinelli. Il fanese classe 2002 è reduce da una stagione positiva al Fossombrone e sarebbe una buona base di appoggio sul quale costruire la difesa biancorossa. In fase di chiusura la trattativa con il giocatore derivante dalla scuola Cesena, Nicolò Amadori. La punta classe 2005 ha vinto un campionato con la Primavera 2 dei romagnoli e vanta un bottino di 17 reti in 27 gare. Era stato proposto inerente al reparto avanzato il 24enne del Livorno James Tenkorang ma l’operazione risulta alquanto costosa per cui probabilmente si punterà su altri profili. Uno di questi, l’esperto Riccardo Barbuti. Il 32enne ex Alcione Milano che nello scorso campionato ha siglato 7 reti in 35 presenze. Pure 250 presenze in C e 40 gol con il Trento, Fano, Teramo, Lumezzane, Torres, Gavorrano, Barletta e Pordenone. Infine, una breve parentesi in B con il Sassuolo.
Nel frattempo la LND si è già riunita per stabilire i giorni che formeranno la prossima serie D. L’Ancona potrebbe essere inserita nel girone F insieme a, quasi per certo, 5 abruzzesi (Avezzano, Teramo, L’Aquila, Notaresco e Chieti) e due molisane (Isernia e Termoli). Resta da individuare le restanti. L’ufficialità dei gironi è prevista per il 5 agosto.
Il calendario, tra il 12 e 13 agosto. Presto sorteggiati anche i primi turni di Coppa Italia che si giocherà il 25 agosto. La prima di campionato, l’8 settembre.
Ma mister Gadda pensa già al ritiro, previsto dalla prossima settimana alle Terre di Maluk a Monte San Vito con annessa conferenza di presentazione.
Sarebbero già state stabilite nel mese di agosto due gare amichevoli: la prima contro la Biagio Nazzaro Chiaravalle guidata dal neo insediato Daniele Bedetti e l’altra contro i Portuali Calcio Ancona neo promossi in Eccellenza.
©riproduzione riservata