Serie C / E’ 0-0 tra Ascoli e Vis nel derby

Al “Del Duca” la gara termina con un nulla di fatto. Punto che muove le rispettive classifiche, ma Ascoli che riduce di 2 lunghezze la distanza di sicurezza sui Play-Out

30 marzo 2025 – Vis ed Ascoli erano di fronte oggi per un derby importantissimo, con le squadre impegnate per i rispettivi obiettivi, la prima per confermare quanto di buono fatto sino ad oggi, la seconda, per salire ancora ed allontanarsi dalla zona calda in una stagione difficilissima.

In una gara che ha visto alcune occasioni da rete da ambo le parti, Ascoli e Vis concludono il match con un nulla di fatto.

Primo tempo che si chiude con lo 0-0 e con le due squadre che provano alcuni tentativi per sbloccare la gara, senza successo.

Il primo squillo è di marca vissina con Okoro che al 6’ impegna l’attento Raffaelli, poi è la volta dei bianconeri con Odjer al 18’, ma anche Vukotic è attento.

La conclusione più pericolosa però è quella di Di Paola al 35’, che non sfrutta al meglio un errore della difesa ascolana. Negli ultimi secondi della prima frazione, ci prova Marsura, ancora senza successo.

Il centrocampista vissino Manuel Di Paola (foto profilo FB ufficiale Vis Pesaro Calcio)

Nella ripresa, Vis vicinissima al vantaggio con Tavernaro al 63’, ma è ancora bravo Raffaelli a non farsi sorprendere.

Al 69’ arriva la risposta dell’Ascoli con Varone che non sfrutta un’altra ghiotta occasione da buona posizione, calciando la sfera fuori dallo specchio della porta.

Il centrocampista dell’Ascoli Ivan Varone (foto profilo FB ufficiale Ascoli Calcio)

I due tecnici provano a cambiar qualcosa per sbloccare l’inerzia della gara.

L’ultimissima occasione arriva sui piedi di Nicastro sugli sviluppi di un errato rinvio di Raffaelli, ma l’attaccante pesarese non riesce a sfruttare l’opportunità.

La gara termina così con uno 0-0 che muove comunque la classifica per entrambe, anche se l’Ascoli riduce di 2 punti la distanza di sicurezza sui Play-Out, con la Lucchese che stende a sorpresa la vice-capolista Ternana, con un roboante 4-1.

Bianconeri che dovranno quindi coprirsi bene le spalle in questo finale di stagione, più che sognare un piazzamento Play-Off, ad oggi difficilissimo.

Nel prossimo turno Vis Pesaro in campo al “Benellisabato 5 aprile alle ore 15:00 nel “Derby” con il Rimini, Ascoli invece impegnato sempre sabato alle ore 17:30 nella tana del Gubbio.

Le gare della 34ma giornata: Perugia-Pineto 3-0, Pianese-Pontedera 0-3, Milan Futuro-Campobasso 3-2, Pescara-Arezzo (rinviata), Carpi-Gubbio 0-2

Domenica 30 marzo: AscoliVis Pesaro 0-0, Lucchese-Ternana 4-1 Rimini-Sestri Levante 4-2, Spal-Legnago Salus (ore 17:30)

Lunedì 31 marzo, ore 20:30: Virtus Entella-Torres

La classifica provvisoria dopo le gare di oggi: Virtus Entella 74, Ternana 70 (-2), Torres 60, Pescara 58, Vis Pesaro 56, Pineto e Arezzo 52, Pianese 47, Rimini 46 (-2), Gubbio 44, Perugia 43, Pontedera 41, Carpi 40, Campobasso 39, Ascoli 38, Lucchese (-6) 33, Spal (-3) 28, Milan Futuro 27, Sestri Levante 26, Legnago Salus 24

Le gare della 35ma giornata:

Venerdì 4 aprile, ore 20:30: Legnago Salus Pianese, Pineto-Pescara

Sabato 5 aprile: Sestri Levante-Milan Futuro e Vis Pesaro-Rimini (ore 15:00), Gubbio-Ascoli e Pontedera-Lucchese (ore 17:30)

Domenica 6 aprile: Torres-Spal (ore 12:30), Arezzo-Perugia, Campobasso-Virtus Entella e Ternana-Carpi (ore 15:00)

©riproduzione riservata