Seconda Categoria / All in per playoff e lotta salvezza: i pronostici, il programma e gli arbitri della 29^giornata dei gironi B, C, D ed F

Monsano-Terre Del Lacrima e Monte Roberto-Aurora Jesi scontri diretti decisivi, Serrana-Sampaolese tra playout e playoff e Valle Del Giano-Rosora Angeli vale la lotta salvezza; nel girone B il Trecastelli festeggia con il Fortuna Fano e il Senigallia per la salvezza a Cuccurano; nel girone D GLS Dorica-Agugliano Polverigi scontro diretto, Leonessa Montoro-Candia Baraccola vogliono la salvezza e SA Castelfidardo-San Biagio tra playout e playoff; nel girone F la Treiese difende il terzo posto a Pioraco e il Fabiani Matelica affronta i campioni della Visso Altonera

VALLESINA, 1 maggio 2026-Tutto pronto per la ventinovesima giornata della Seconda Categoria marchigiana. Il penultimo turno di campionato si appresta ad essere a dir poco decisivo per i fronti ancora aperti, su tutti la lotta playoff e quella salvezza, per degli ultimi 180 minuti da non perdere assolutamente. Andiamo a vedere il programma delle gare, con il solito pronostico delle sfide di cartello, e facciamo il punto della situazione.

Girone C

Eccoci al consueto appuntamento settimanale con mister Cesare Carletti, che con la sua solita grande disponibilità farà il pronostico della ventinovesima giornata del girone C:

Avis Arcevia-Villa Strada 1

“L’Arcevia ha vinto una gara molto importante al San Sebastiano e vuole prendersi il fattore campo nei playoff, mentre i gialloblu hanno ormai poco da dare a questo campionato, nonostante vogliano continuare ad onorarlo fino all’ultimo. Gli obiettivi concreti degli arcevini non mi possono che far pendere per loro.”

Chiaravalle-Labor X

“Ormai entrambe hanno poco da dare a questo campionato. La pesante sconfitta a Corinaldo ha definitivamente tolto ogni speranza ai grigioneri, mentre gli ospiti sono la squadra meglio cresciuta nel girone di ritorno. Sarà comunque una bella partita, vado per il pari.”

Monsano-Terre Del Lacrima X

“Grande sfida di questa giornata. Il Monsano si è risvegliato e vuole fare il colpaccio per insidiare il quinto posto, i belvederesi devono assolutamente difendere il quinto posto. Sarà una gran bella partita, credo finirà pari.”

Monte Roberto-Aurora Jesi 1

“La sfida che può decretare le sorti della lotta playoff. I biancoblu non hanno subito come ci si aspettava l’improvviso cambio in panchina e, sfruttando l’altro scontro diretto, sognano di inserirsi di nuovo al quinto posto. D’altra parte gli jesini sembrano aver esaurito il carburante. Mi sbilancio e vado su loro.”

Olimpia Ostra Vetere-Corinaldo 1

“I campioni vogliono regalarsi un’ultima grande gioia casalinga per salutare al meglio i propri tifosi dopo un’annata storica. I corinaldesi hanno dimostrato di poter esser grandi schiantando il Chiaravalle, credo che il prossimo anno potranno esser protagonisti. Vado comunque per gli ostrensi.”

Serrana-Sampaolese 2

“Cruciale per entrambe. La Serrana, con la sconfitta di Serradica, ha visto la Valle Del Giano avvicinarsi e rendere più viva che mai la lotta alla salvezza diretta, i sampaolesi invece devono difendere il posto nei playoff. Sarà una partita tesa e molto equilibrata, ma credo che alla fine emergeranno i padroni di casa.”

Urbanitas Apiro-Real Sassoferrato 1

“Con i risultati della settimana scorsa l’Apiro è ormai quasi sicuramente spacciato, mentre i sentinati non hanno più nulla da dare. Vado per i rosanero, per una questione di orgoglio e di spinta casalinga, ma temo servirà a poco.”

Valle Del Giano-Rosora Angeli 1

“Lo scontro diretto che decide tutta la lotta alla salvezza diretta. I rossoverdi arrivano carichi alla gara e puntano al clamoroso ribaltone, i rosorini in caso di vittoria potrebbero fare un passo decisivo per non fare i playout. Sarà una gara a fuoco e fiamme, ma credo che alla fine la vinceranno i fabrianesi.”

A seguire il programma e le designazioni arbitrali della ventinovesima giornata:

Avis Arcevia-Villa Strada (Comunale, Arcevia, sabato 2 maggio ore 16:30): Perrone (Sezione di Ancona)

Chiaravalle-Labor (Campo dei Pini, Chiaravalle, ore 16:30): Polverini (Macerata)

Monsano-Terre Del Lacrima (Comunale, Monsano, ore 16:30): Romano (Jesi)

Monte Roberto-Aurora Jesi (Carletti, Pianello Vallesina, ore 16:30): Shala (Ancona)

Olimpia Ostra Vetere-Corinaldo (Puerini, Ostra Vetere, ore 16:30): Girombelli (Jesi)

Serrana-Sampaolese (Comunale, Serra San Quirico, ore 16:30): Bugatti (Jesi)

Urbanitas Apiro-Real Sassoferrato (Sparapani, Apiro, ore 16:30): Rossetti (Ancona)

Valle Del Giano-Rosora Angeli (Tito Villò, Serradica, ore 16:30): Di Cerbo (Jesi)

Ecco il punto sul girone C alla vigilia della ventinovesima giornata:

RECAP VENTOTTESIMA GIORNATA: Corinaldo-Chiaravalle 4-1, Valle Del Giano-Serrana 2-1, Aurora Jesi-Avis Arcevia 0-1, Labor-Monsano 2-3, Rosora Angeli-Olimpia Ostra Vetere 0-2, Sampaolese-Monte Roberto 1-1, Terre Del Lacrima-Real Sassoferrato 2-0, Villa Strada-Urbanitas Apiro 2-0

CLASSIFICA MARCATORI: Carnevali (Monte Roberto) 20, Capecci (Terre Del Lacrima) 15, Filipponi (Urb.Apiro) 15, Magagnini (Olimpia Ostra Vetere) 14, Rossini (Sampaolese) 14, Bucci (Monsano) 14, Italia (Aurora Jesi) 13, Corinaldesi (Rosora Angeli) 13, Piermattei (Real Sassoferrato) 13

CLASSIFICA GIRONE COlimpia Ostra Vetere 57 (campione, promossa in Prima Categoria),  Sampaolese 49Avis Arcevi49Aurora Jesi 48, Terre Del Lacrima 47, Monte Roberto 45, Monsano 44, Chiaravalle 40, Labor 38, Corinaldo 38, Villa Strada 34, Real Sassoferrato 31, Rosora Angeli 25, Serrana 23, Valle Del Giano 20Urbanitas Apiro 15

NOTA: BLU=promozione diretta, VERDE=playoff, ARANCIONE=playout, ROSSO=retrocessione diretta

Girone B

Inizia la festa del Trecastelli, che vuole salutare al meglio la sua OMCE Arena contro il Fortuna Fano. La vittoria di un titolo tanto dominato quanto meritato a Villa Ceccolini ha fatto partire i festeggiamenti per i biancoblu, impegnati domani a mantenere l’imbattibilità stagionale per rendere questa stagione ancor più storica di quanto già non sia. Di fronte a loro degli agguerriti fanesi, che hanno ancora uno spiraglio aperto verso la salvezza diretta. Non sarà dunque facile per i brugnettini, che hanno comunque organizzato una celebrazione che andrà avanti fino a notte, con musica , il miglior modo per festeggiare il grande traguardo

Appuntamento all’OMCE Arena di Brugnetto per domani alle 16:30. Arbitrerà la gara Samuele Paolassini della sezione di Jesi.

Ultime chiamate per la salvezza diretta del Senigallia, chiamato a difendere la prima posizione utile fuori dai playout in casa del Cuccurano. Un girone di ritorno molto complicato per i biancoazzurri, ripiombati nel pericoloso vortice della lotta salvezza con la Viri Fortes Adriatico a -2 e il Fortuna Fano a -4. In una trasferta complicata, contro una squadra che punta a tenere vivi i discorsi playoff, non sarà per nulla facile, ma gli uomini di Giuliani hanno enorme bisogno dei tre punti per garantirsi un finale in scioltezza.

Appuntamento al Comunale di Cuccurano per domani alle 16:30. L’arbitro sarà Edoardo Ciaramicoli della sezione di Pesaro.

Ecco il punto sul girone B alla vigilia della ventinovesima giornata:

VENTOTTESIMA GIORNATA: Fortuna Fano-Pontesasso 1-0, Villa Ceccolini-Trecastelli 0-1, Viri Fortes Adriatico-Gradara 2-0, Atl.River Urbinelli-Arzilla 0-1, Cuccurano-Tavernelle 3-2, Santa Veneranda-Real Mombaroccio 1-5, Piandirose-Fano 1-0, Senigallia-Real Metauro 1-2

CLASSIFICA MARCATORI: Carboni (Trecastelli) 25, Ricci (Real Mombaroccio) 15, Penacchini (Trecastelli) 14, Barbaresi (Tavernelle) 13, Tedesco (Atl.River Urbinelli) 11, Shqefanaku K. (Senigallia) 10, Damiani (Cuccurano) 10

CLASSIFICA GIRONE BTrecastelli 72 (campione, promosso in Prima Categoria)Real Mombaroccio 64, Fano 47, Cuccurano 46, Gradara 45, Atl.River Urbinelli 43, Tavernelle 41, Villa Ceccolini 38, Arzilla 36, Real Metauro 35, Pontesasso 33, Piandirose 33,  Senigallia 28Viri Fortes Adriatico 26, Fortuna Fano 24, Santa Veneranda 5 (retrocessa in Terza Categoria)

NOTA:BLU=promozione diretta, VERDE=playoff, ARANCIONE=playout, ROSSO=retrocessione diretta

VENTINOVESIMA GIORNATA: Arzilla-Piandirose, Cuccurano-Senigallia, Fano-Gradara, Pontesasso-Viri Fortes Adriatico, Real Metauro-Villa Ceccolini, Real Mombaroccio-Atl.River Urbinelli, Tavernelle-Santa Veneranda, Trecastelli-Fortuna Fano

Girone D

Ecco i pronostici di Cesare Carletti alla ventinovesima giornata del girone D:

Colle 2006-Nuova Sirolese 2

“Con un grande cammino il Colle si è assicurato la salvezza con due giornate d’anticipo, faticando meno di quanto ci si sarebbe aspettato ai nastri di partenza. Giocheranno meritatamente senza alcuna pressione, mentre i sirolesi vogliono sognare ancora il quinto posto. Per le motivazioni in palio vado per loro.”

GLS Dorica-Agugliano Polverigi 2

“Grande sfida di questa giornata, ci si gioca il fattore campo nei playoff. I torrettiani in casa combattono con le unghie e con i denti e gli aguglianesi sono gli unici certi matematicamente del piazzamento, ma non credo che abbasseranno la guardia. Per il grande valore in campo e per assicurarsi il secondo posto vado proprio in loro favore.”

Leonessa Montoro-Candia Baraccola 1

“Scontro che vale la lotta salvezza diretta. I montorini son cresciuti molto e in casa si fanno sempre valere al massimo, mentre i candiensi a malincuore sono un po’ in affanno. Credo che la vinceranno i locali per rendere imperdibile l’ultima giornata, ma occhio a qualunque possibile sorpresa.”

Osimo Stazione-Falconarese 2

“Il Bernacchia è sempre un osso duro, ma i ferrai non hanno più nulla da dare e i falconaresi non possono permettersi altri passi falsi se vogliono preservare il quinto posto. La scelta obbligata va su loro.”

Palombina Vecchia-Camerano X

“Gara senza infamia e senza lode. Per la crescita e per il momento della squadra i gialloblu hanno qualcosa in più, ma i palombini in casa hanno sempre una spinta in più. Vado per un tranquillo pareggio.”

Piano San Lazzaro-Villa Musone 2

“Ultima chiamata per la salvezza diretta del Villa Musone, che punta a fare il colpaccio al Vallemiano contro un Piano già tranquillo da settimane. I granata in casa lottano sempre, ma per le motivazioni in palio credo che alla fine la vinceranno i musoniani, ancora in piena lotta salvezza.”

SA Castelfidardo-San Biagio 1

“Grande scontro tra playout e playoff. La vittoria sorprendente a Falconara ha rimesso i fidardini in vita per la lotta salvezza diretta, mentre i galletti marciano verso il fattore campo nei playoff. Sarà una battaglia all’ultimo contrasto, per tenere apertissima la lotta in fondo rischio e punto sui locali.”

Sporting Loreto-Ankon Dorica 2

“Ultima già retrocessa contro prima già campionessa. Le due squadre scenderanno in campo senza pressioni, ma la volontà di allungare nella classifica cannonieri dei due bomber dorici mi fa pensare che la stra vinceranno loro.”

A seguire il programma e le designazioni arbitrali della ventinovesima giornata:

Colle 2006-Nuova Sirolese (Sorrentino, Collemarino di Ancona, sabato 2 maggio ore 16:30): Marucci (Sezione di Macerata)

GLS Dorica-Agugliano Polverigi (Giuliani, Torrette di Ancona, ore 16:30): Pettinari (Ancona)

Leonessa Montoro-Candia Baraccola (Comunale, Montoro di Filottrano, ore 16:30): Pierre Nicolae (Jesi)

Osimo Stazione-Falconarese (Bernacchia, Osimo Stazione, ore 16:30): Andreoni (Ancona)

Palombina Vecchia-Camerano (Comunale, Palombina, ore 16:30): Cufaj (Ancona)

Piano San Lazzaro-Villa Musone (Vallemiano, Ancona, ore 16:30): Giuliani (Macerata)

SA Castelfidardo-San Biagio (Vecchio Comunale, Castelfidardo, ore 16:30): Ben Gharsallah (Jesi)

Sporting Loreto-Ankon Dorica (Capodaglio, Villa Musone, ore 16:30): Pezzoni (Macerata)

Ecco il punto sul girone D alla vigilia della ventinovesima giornata:

RECAP VENTOTTESIMA GIORNATA: Ankon Dorica-Candia Baraccola 5-5, Palombina Vecchia-Piano San Lazzaro 0-1, Agugliano Polverigi-Colle 2006 5-1, Falconarese-SA Castelfidardo 2-3, San Biagio-Leonessa Montoro 2-1, Camerano-GLS Dorica 1-3, Villa Musone-Osimo Stazione 0-2, Nuova Sirolese-Sporting Loreto 4-0

CLASSIFICA MARCATORI: Logrieco (Ankon Dorica) 19, Consolazio (Ankon Dorica) 17, Mazzieri (Agugliano Polverigi) 16, Pasquini (Villa Musone) 16, Mosconi (Candia Baraccola) 13, Trozzi (Piano San Lazzaro) 11, Mancini (Colle 2006) 10, Donzelli (Agugliano Polverigi) 10

CLASSIFICA GIRONE D: Ankon Dorica 58 (campione, promossa in Prima Categoria), Agugliano Polverigi 49, San Biagio 48, GLS Dorica 45, Falconarese 44, Nuova Sirolese 42, Camerano 37, Colle 2006 37, Piano San Lazzaro 37, Osimo Stazione 37, Palombina Vecchia 36, Candia Baraccola 32, Leonessa Montoro 29, Villa Musone 28, SA Castelfidardo 27, Sporting Loreto 17 (retrocesso in Terza Categoria)

NOTA:BLU=promozione diretta, VERDE=playoff, ARANCIONE=playout, ROSSO=retrocessione diretta

Girone F

Altro passo importante nella lotta playoff per la Treiese, impegnata a prendersi matematicamente la post-season in casa del Pioraco. La fondamentale vittoria con il Caldarola, nella quale la squadra ha dimostrato di meritare i playoff, ha portato i rossoblu a +5 dal sesto posto. Basterebbe dunque un pareggio per assicurarsi le prime cinque, ma considerando lo scontro diretto Caldarola-Esanatoglia e una lotta che non perdona nulla serve replicare il recente successo per assicurarsi una posizione di rilievo in classifica. Di fronte a loro dei locali che hanno ormai poco da dare al campionato, lontani da ogni concreta lotta. Un passo dunque fondamentale da non sbagliare assolutamente e una partita da non prendere sottogamba.

Appuntamento al Comunale Pie’ di Gualdo di Pioraco per domani alle 16:30. Dirigerà la partita Alessandro Bibini della sezione di Macerata.

Ultimi impegni per il Fabiani Matelica, impegnato a chiudere al meglio il suo percorso in trasferta contro i neo-campioni della Visso Altonera. Nel momento decisivo, mentre le dirette concorrenti hanno accusato la fatica, i vissini hanno messo il piede sull’acceleratore e hanno conquistato il campionato e la promozione diretta in Prima Categoria, con la seconda promozione consecutiva dopo quella dello scorso anno. Pieni meriti alla capolista, che di fronte si troverà dei matelicesi che, pur non avendo più alcun obiettivo concreto, puntano a migliorare il punteggio della scorsa stagione (chiusa a 39, gli stessi di quella attuale) e continuare ad onorare il campionato come stanno già facendo, dimostrato ad esempio nella vittoria con il Ripe San Ginesio. Un bel pomeriggio di calcio per tifosi e appassionati, con due squadre sazie ma desiderose di lottare fino all’ultimo.

Appuntamento al Campo Sportivo di Ussita per domani alle 16:30. L’arbitro della gara sarà Rocco Ciccioli della sezione di Macerata.

Ecco il punto sul girone F alla vigilia della ventinovesima giornata:

RECAP VENTOTTESIMA GIORNATA: San Severino-Urbis Salvia 0-0, Fabiani Matelica-Ripe San Ginesio 1-0, Palombese-Visso Altonera 1-1, Sefrense-Sarnano 2-3, Treiese-Caldarola 2-0, Abbadiense-Pioraco 2-2, Esanatoglia-Pievebovigliana 3-1, Monte San Martino-Lorese 0-0

CLASSIFICA MARCATORI: Bartilotta (Fabiani Matelica) 23, Medei (Treiese) 21, Di Francesco (Treiese) 14, Montecchia (Visso Altonera) 13, Antonini (Visso Altonera) 11, Montironi (Pievebovigliana) 11, Albanese (Esanatoglia) 11

CLASSIFICA GIRONE F: Visso Altonera 61 (campione, promossa in Prima Categoria), Treiese 54, Esanatoglia 54, Pievebovigliana 51, Sarnano 50, Caldarola 49, Pioraco 42, Fabiani Matelica 39, Palombese 36, Ripe San Ginesio 33, Urbis Salvia 30, Lorese 28, Monte San Martino 26, San Severino 22, Abbadiense 17Sefrense 13

NOTA: BLU=promozione diretta, VERDE=playoff, ARANCIONE=playout, ROSSO=retrocessione diretta, *=una partita in più

VENTINOVESIMA GIORNATA: Caldarola-Esanatoglia, Pioraco-Treiese, Pievebovigliana-Lorese, Ripe San Ginesio-Monte San Martino, Sarnano-Abbadiense, Sefrense-San Severino, Urbis Salvia-Palombese, Visso Altonera-Fabiani Matelica

Giacomo Sassaroli

©riproduzione riservata