Promozione / Via alla fase del ritorno, il big match è in coda: Pergolese – Vigor Castelfidardo

La capolista Lunano in viaggio direzione Ancona (Portuali Dorica) mentre l’Alma Fano ospiterà la non più sorprendente Ostra

VALLESINA; 18 dicembre 2025 – Via alla seconda fase del campionato.

Nell’alta classifica il Lunano dovrà gestire sei punti di vantaggio sulla più immediata inseguitrice, l’Alma Fano, con lo scontro diretto, nella penultina giornata di campionato al ‘Mancini’.

L’attenzione è tutta rivolta nella bassa classifica dove è in programma Pergolese – Vigor Castelfidardo.

Una gara che sa di spareggio vero e proprio che vivrà sicuramente sulla paura di perdere da entrambo le parti e che, in caso di vittoria di una delle due, rilancerebbe totalmente una stagione dove in larga parte sono mancati i risultati, non le prestazioni, quelli che però fanno sempre e comunque classifica.

Ritornando nella zona nobile della graduatoria la formazione leader allenata da Manfredini sarà al ‘Giuliani’ di Torrette ospite dei dorici del Portuali. La risposta del Fano solo domenica pomeriggio contro l’ostico Ostra che dopo aver battuto in casa il Lunano sabato scorso è andato a vincere a Castelferretti.

Terzo incomodo, al momento, la sorprendente, ma non più di tanto, matricola Nuova Real Metauro che viaggerà veso Moie e che deve gestire, per mantenere con forza la posizione play off, un distacco di cinque lunghezze su Ostra e Montemarcianese. I bianco azzurri di mister Profili ospiteranno un Vismara in crisi di risultati ma che punta decisamente, ha di recente cambiato anche allenatore, su un pronto rilancio.

La Montemarcianese nelle ultime cinque partite disputate ha colto due vittorie e tre pareggi. E’ in un periodo di grazia e sabato scorso ha trovato anche un Pierandrei ritornato con forza al gol per ben due volte.

Ritornando al Moie Vallesina è dell’ultima ora l’inserimento in organico dell’esperto portiere David.

Dal club scrivono: “Si tratta di un vero e proprio ritorno dove tutto è cominciato: Simone ha infatti mosso i primi passi (e le prime parate) proprio qui, a Moie, nell’allora Vallesina Calcio. Da allora un percorso ricco di esperienze tra Serie D ed Eccellenza. Negli anni è tornato a Moie anche in una nuova veste, come preparatore dei portieri del Settore Giovanile”.

La Castelfrettese sarà a Villa San Martino con Bacelli in panchina. La decisione finale sul futuro allenatore, dopo l’esonero di Bugari, sarà presa nel post partita di domani.

Continuare con Bacelli, promosso dalla Juniores, o affidare la squadra ad un nuovo allenatore che potrebbe essere Massimo Busilacchi?

Turno importante in fatto di risultato che andrà a maturarsi per Gabicce Gradara – Biagio Nazzaro.

Prima della lunga sosta muovere la classifica, e magari farlo con una vittoria, permetterà di ricaricare al meglio le batterie in vista della ripresa e poi puntare con decisione all’obiettivo minimo dichiarato. Chi perde, al contrario, dovrà lavorare sodo per rimettere insieme i…cocci.

RISULTATI

1° GIORNATA girone di ritorno sabato 20 dicembre ore 14,30

Moie Vallesina – Nuova Real Metauro (Esposito di San Benedetto del Tronto), Montemarcianese – Vismara (Chincoli di San Benedetto del Tronto), Portuali Dorica – Lunano (Storoni di Ascoli Piceno), San Costanzo Marottese – Tavullia Valfoglia (Recchia di Ascoli Piceno), Villa San Martino – Castelfrettese (Paoletti di Fermo), Pergolese – Vigor Castelfidardo (Ballarò di Pesaro)

Domenica 21 dicembre ore 14,30 – Alma Fano – Ostra (Campoli di Ancona), Gabicce Gradara – Biagio Nazzaro (Bartomioli di Pesaro)

CLASSIFICA

Lunano 38;

Alma Fano 32;

Nuova Real Metauro 27;

Ostra, Montemarcianese 22; 

Castelfrettese, Gabicce Gradara 20;

Vismara, San Costanzo Marottese 19;

Villa San Martino 17;

Tavullia Valfoglia, Portuali Dorica 16; 

Moie Vallesina, Biagio Nazzaro 15;

Pergolese 13;

Vigor Castelfidardo 12

MARCATORI

reti 10: Pagliardini (Lunano); reti 7: Pierandrei (Montemarcianese), Giunchetti (Tavullia Valfoglia), Benvenuti (S.Costanzo Marottese), Bracci (Nuova Real Metauro); reti 6: Zazzeroni (Lunano)

2° GIORNATA girone di ritorno sabato 10 gennaio 2026 ore 14,30

Castelfrettese – Montemarcianese, Nuova Real Metauro – Villa San Martino, Ostra – Moie Vallesina, Lunano – San Costanzo Marottese, Vigor Castelfidardo – Portuali Dorica, Vismara – Gabicce Gradara

Domenica 11 gennaio 2026 ore 14,30 – Biagio Nazzaro – Pergolese, Tavullia Valfoglia – Alma Fano

Evasio Santoni 

©riproduzione riservata